Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 344 del 24 gennaio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 344/XV - "Designazione di un magistrato per la nomina in seno alla Sezione di controllo della Corte dei conti per la Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste".

Rini (Presidente) - Punto n. 35 dell'ordine del giorno. Qualcuno intende prendere la parola per fare delle proposte, anche in seguito alla Conferenza dei Capigruppo? Ricordiamo che questo punto è stato rinviato dallo scorso Consiglio a questo proprio per cercare di trovare una convergenza su un nome, che potesse rappresentare al meglio le caratteristiche richieste per ricoprire questo delicato incarico. Ci sono richieste di intervento? Qualcuno che possa riportare anche quanto deciso alla Conferenza dei Capigruppo? La parola al collega Bianchi.

Bianchi (UV) - Nella Conferenza dei Capigruppo, come già ricordato da lei nello scorso Consiglio, Presidente, si è cercato di trovare un nominativo all'interno di tutte quelle persone che hanno fatto domanda, persone valdostane, persone non valdostane delle quali i curriculum erano di spessore. In base a queste domande, mi sento di fare il nome del Signor Vietti come Magistrato all'interno della Corte dei conti.

Presidente - La parola al collega Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - A nome della Lega, abbiamo anche noi proposto durante la Conferenza dei Capigruppo il nome del dottor Vietti, che riteniamo persona competente, preparata e capace di affrontare una sfida importante come quella del ruolo di Magistrato della Corte dei conti. Ci teniamo a ribadire che molti curricula presentati per questo prestigioso e importante ruolo alla Corte dei conti erano assolutamente validi, riteniamo che su tutti ovviamente il dottor Vietti però possa svolgere al meglio il suo incarico e quindi, come Lega, indichiamo il suo nome.

Presidente - La parola al collega Bertin.

Bertin (RC-AC) - Anche noi sosterremo la candidatura del dottor Vietti per l'esperienza maturata negli anni e la professionalità espressa nella sua attività di Direttore dell'Università. Riteniamo anche noi sia una persona in grado di svolgere correttamente e con professionalità l'importante ruolo di Magistrato della Corte dei conti.

Presidente - Ci sono altre richieste? Ha chiesto la parola il collega Vesan.

Vesan (M5S) - Ringraziando ancora la Presidenza per avere aperto la presentazione dei curricula per questa iniziativa perché è stata un'occasione e riconoscendo la validità dell'operato della ricerca di una figura comune su cui fare convergere tutto il Consiglio, il nostro Movimento riteneva che la figura sulla quale potesse incentrarsi il nostro voto era quella del dottor Rubbo ed è su questo nominativo che convergeranno i nostri voti, pur riconoscendo la validità del nominativo proposto dalle altre forze.

Presidente - La parola al collega Gerandin.

Gerandin (MOUV') - Per quanto riguarda MOUV', anche noi siamo assolutamente convinti della bontà della scelta del dottor Vietti del quale ho avuto personalmente di apprezzare quanto fatto negli anni in cui è stato all'interno dell'università, per la diligenza con cui ha saputo tenere sotto controllo i conti di un'Università della Valle d'Aosta che negli anni ha visto le disponibilità finanziarie diminuire. Siamo assolutamente convinti della scelta e ne approfitto per dire che all'interno dell'elenco di coloro che hanno fatto domanda c'erano delle figure di assoluta capacità, professionalità e che avrebbero meritato anche queste la fiducia, però, quando bisogna scegliere e se è possibile convergere su un nominativo, bisogna fare una sintesi che veda tutti coinvolti. Per quanto ci riguarda, noi siamo davvero convinti della scelta.

Presidente - Ha chiesto la parola il collega Marquis.

Marquis (SA) - Anche noi come gruppo Stella Alpina riteniamo che sia importante una convergenza la più ampia possibile, i curriculum pervenuti e di disponibilità sono importanti, ci sono delle professionalità sicuramente all'altezza, pertanto riteniamo anche noi di condividere la scelta proposta: il candidato Vietti.

Presidente - La parola alla collega Morelli.

Morelli (ALPE) - Innanzitutto per ribadire l'opinione sulla validità della procedura che è stata adottata per individuare il candidato alla Corte dei conti, il fatto di avere aperto una sorta di "appel à concours" ha permesso di avere una rosa di candidati importante tra i quali scegliere. All'interno della maggioranza e poi all'interno della Conferenza dei Capigruppo si sono potute fare, grazie a questo metodo, delle valutazioni sulla base dei curricula presentati e la convergenza si è trovata sul dottor Vietti, scelta che, anche come ALPE, sosteniamo.

Dalle ore 11:37 assume la presidenza il Vicepresidente Rollandin.

Rollandin (Presidente) - Ha chiesto la parola il collega Daudry, ne ha facoltà.

Daudry (UVP) - Anche a nome del gruppo UVP per sottolineare l'importante lavoro svolto in questi giorni nell'individuazione di una convergenza nella nomina di una rappresentanza che è fondamentale per tutti noi e per il lavoro della Pubblica Amministrazione. Questo percorso è stato possibile perché, per la seconda volta, ma molte altre volte anche in passato, si è scelta la strada dell'appel à la candidature, ossia di dare la possibilità a tutti di conoscere che l'Amministrazione, in maniera equa, aperta, libera, trasparente deve scegliere delle funzioni fondamentali per il proprio svolgimento e questo, com'è stato sottolineato dai colleghi che mi hanno preceduto, ha dato la facoltà a tutti di analizzare i curriculum che sono arrivati. Il secondo lavoro, e ringrazio tutti i gruppi, che convergono come il nostro, sulla disponibilità del professor Vietti, è stato quello per la maggiore - spiace che non sia all'unanimità - di convergere su un nominativo.

Presidente - La parola alla Presidente Rini.

Rini (GM) - Intervengo in qualità di rappresentante del Gruppo Misto e del Gruppo PNV, anche noi a nostro tour de rôle confermiamo intanto la bontà della decisione assunta in seno alla Conferenza dei Capigruppo e ringrazio tutti i colleghi sia della maggioranza, sia dell'opposizione per avere scelto di portare avanti questo metodo che si era già rivelato un buon metodo in passato. Penso, per esempio, alla recente votazione per quanto riguarda l'organismo del Co.Re.Com. e che abbiamo riproposto in questa occasione, è stata un'occasione di confronto, abbiamo ricevuto dei curriculum validi e sostenibili. Alla fine, come chi mi ha preceduto lo ha ricordato, bisogna compiere delle scelte e, come Gruppo Misto, sosteniamo convintamente la figura del dottor Vietti. Anch'io in altre funzioni ho avuto il privilegio di poter lavorare con un professionista serio, competente, che ha fatto sempre il suo lavoro con grande capacità e, scusatemi se mi ripeto, con grande serietà. Crediamo soprattutto che in una fase delicata, come quella che stiamo vivendo, sia un valore aggiunto e quindi sosteniamo in maniera convinta la persona del dottor Franco Vietti.

Presidente - Ci sono altri interventi? Se non ci sono altri interventi, passiamo alla votazione distribuendo le schede al posto.

Appello nominale

Presidente - Chiedo agli scrutatori Farcoz, Manfrin e Morelli di procedere al conteggio. Comunico l'esito della votazione:

Presenti e votanti: 33

Schede valide: 33

- Franco Vietti: 28

- Igor Rubbo: 4

- Sandro Sorbara: 1