Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 266 del 20 dicembre 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 266/XV - Approvazione di risoluzione: "Costituzione di una Commissione consiliare speciale, di cui all'articolo 21 del Regolamento interno, per l'analisi a supporto dell'adozione delle determinazioni in merito alla prosecuzione o all'interruzione del processo di quotazione in borsa di CVA S.p.A.".

Rini (Presidente) - Punto n. 40.02 all'ordine del giorno. La parola al Consigliere Nogara per la presentazione.

Nogara (UVP) - Abbiamo già discusso abbastanza di questa risoluzione, abbiamo fatto la Conferenza dei capigruppo, ci siamo riuniti e siamo pervenuti ad una risoluzione congiunta.

Io vorrei però fare solamente un ultimo appello, legato tanto a quanto si dice sulla CVA, sulla concessione delle acque: non bisogna confondere le cose. Già ieri mi sono permesso di dire alla Consigliera Pulz di non confondere i due problemi tra la proprietà delle acque e la gestione di CVA, e oggi vorrei dire un'altra cosa: sia chiaro che questa Commissione ha lo scopo di stabilire qual è la situazione migliore per la CVA al fine di poter gestire la sua attività con le altre aziende dello stesso settore. Non bisogna continuare a dire a tutti i costi che si vuole quotare la CVA in borsa. Qui ci troveremo, faremo le Commissioni, sentiremo degli esperti per capire qual è la situazione migliore per mettere nelle condizioni migliori CVA al fine di competere con le altre aziende presenti su questo mercato idroelettrico.

Con tale risoluzione abbiamo stabilito le regole di questa Commissione che prevedono sostanzialmente tre punti: discutere, valutare e decidere se si tratterrà di società interamente pubblica, di società quotata in borsa o con altre forme societarie. Questa Commissione è composta da nove Consiglieri regionali, uno per ogni gruppo presente in Consiglio, e avrà mandato fino al 31 marzo 2019 per concludere i suoi lavori. Gli esiti di questa relazione dovranno consistere in un'analisi evidenziando per ogni scenario punti di forza e di criticità, null'altro.

Spero che tutti i Consiglieri regionali coinvolti prendano a cuore questo lavoro, perché secondo noi è veramente di capitale importanza che si decida presto qual è la funzione che dovrà avere CVA in futuro.

Presidente - La parola alla collega Minelli.

Minelli (IC) - Voglio tranquillizzare il collega Nogara: abbiamo capito tutti quanti la differenza tra le due cose, glielo assicuro, su questo non ci sono dubbi, e si cercherà anche di non parlare alla pancia della gente. Queste due cose le abbiamo imparate.

Vorrei però fare un paio di considerazioni. Noi oggi avevamo chiesto una sospensione per la minoranza proprio per discutere della risoluzione e, insieme al collega Bertin, avevamo presentato degli emendamenti discussi in Conferenza dei capigruppo che hanno portato alla formulazione di questa risoluzione che adesso dobbiamo votare. Vorrei ricordare, proprio perché il collega Nogara ci ha detto che la risoluzione ci mette nella condizione di valutare tutti i possibili scenari (dalla quotazione in borsa alla decisione di mantenere CVA completamente pubblica), che trovo importante l'accettazione della soppressione del punto 3, dove nella risoluzione presentata ad inizio del Consiglio era stata rilevata invece l'urgenza di allineare l'operatività di CVA al mercato eliminando i freni, eccetera. Ringraziamo per aver tolto questo punto, che secondo noi andava in una direzione già definita, e di avere invece recepito la necessità di considerare i vari scenari possibili; scenari che ovviamente prevedono la possibilità di quotare CVA, quindi di avere finalità indubbiamente di profitto, ma anche lo scenario di una società interamente pubblica che per noi deve avere come missione principale la transizione energetica verso la Regione carbon free e fossil free, come abbiamo votato anche con la mozione presentata dal collega Farcoz. Avevamo poi chiesto una cosa importante: che al termine di questa Commissione, quindi alla fine del mese di marzo, vengano evidenziati tutti gli scenari sopradescritti.

Altra cosa che penso di aver capito - credo vogliate confermarmelo - è che gli esperti che vorremo indicare e che chiederemo di audire in Commissione saranno, credo, tutte persone che non verranno gratuitamente, quindi immagino che riusciremo anche ad assolvere l'impegno di pagar loro l'onorario.

Ritengo che la decisione di arrivare ad una risoluzione più condivisa, che tiene conto delle due, tre o quattro visioni ora emergenti e che emergeranno in futuro, sia espressione della volontà di lavorare correttamente nel pieno rispetto di quelle che sono e saranno visioni già ora un po' diverse, ma che dovranno essere confortate, da una parte e dall'altra, dall'audizione e da tutto il lavoro che la Commissione da qui a marzo potrà fare. So che non si può andare oltre marzo, perché è stato stabilito così dal DL n. 14 andato in votazione ieri, e ritengo, considerata anche la pausa natalizia, che questi tre mesi siano comunque un po' pochi per riuscire ad organizzare correttamente i lavori, ma così è e ci si adegua.

Presidente - Possiamo ora procedere alla votazione. Metto in votazione la risoluzione e la composizione della Commissione proposta dalla Conferenza dei capigruppo, che ha individuato nei colleghi: Luboz, Gerandin, Minelli, Mossa, Farcoz, Marquis, Morelli, Nogara e Restano i propri componenti. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Esito della votazione:

Presenti: 34

Votanti : 34

Favorevoli: 34

Il Consiglio approva all'unanimità.

Procediamo ora all'elezione del Presidente della Commissione. Ci sono proposte? La parola alla Consigliera Morelli.

Morelli (ALPE) - Per proporre alla carica di Presidente della Commissione speciale il collega Nogara.

Presidente - Possiamo procedere alla votazione che si effettuerà per scrutinio segreto con l'utilizzo delle schede. Invito il Consigliere Segretario a procedere all'appello dei Consiglieri.

Appello nominale

Esito della votazione:

Presenti: 34

Votanti : 34

Schede valide: 34

Schede bianche: 3

Hanno riportato voti:

Nogara : 16

Luboz: 9

Aggravi: 5

Sorbara: 1

Proclamo pertanto eletto, quale Presidente della Commissione consiliare speciale, il Consigliere Nogara.

Nogara (UVP) - Chiedo scusa, Presidente, dato che questa è una Commissione come tutte le altre ed è previsto il compenso, vorrei solo comunicare che io rinuncio all'indennità di funzione.