Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3228 del 7 febbraio 2018 - Resoconto

OGGETTO N. 3228/XIV - Approvazione di risoluzione: "Predisposizione di una relazione contenente le inadempienze e le sanzioni contestate alla ditta appaltatrice delle pulizie degli stabili regionali".

Farcoz (Président) - Point n° 38.01 à l'ordre du jour. Pour l'illustration la parole au collègue Gerandin.

Gerandin (CC-MOUV) - È la risoluzione che avevo annunciato, quando ieri mattina nell'interrogazione a risposta immediata avevamo trattato la situazione ormai insostenibile per i lavoratori impegnati nell'appalto delle pulizie degli stabili regionali che, oltre a lamentare condizioni di lavoro difficili, hanno avuto la sgradita sorpresa di ricevere solo un acconto sul pagamento dello stipendio di dicembre.

Questa è una questione che si protrae ormai da troppo tempo. Noi sappiamo che ci sono state tutta una serie di comunicazioni, anche per iscritto, e di contestazioni fatte a questa ditta, a partire dalla data di aggiudicazione. Per cui i problemi sono nati già a seguito dell'aggiudicazione, perché ci sono stati dei ritardi nella presentazione della documentazione e tutta una serie di problematiche legate alle condizioni di lavoro. Adesso si aggiunge il problema del mancato pagamento degli stipendi.

Ricordo che questa è già una situazione difficile di per sé. Ci tengo a sottolineare che questi dipendenti si sono visti dimezzare il monte ore e lo stipendio che percepivano prima, per cui sono già una categoria assolutamente in difficoltà e disagiata. Io ho avuto modo di vedere anche gli stipendi riferiti al mese di maggio: la media è di meno di 400 euro, questo percepiscono tali dipendenti.

Ricordo che ci sono stati appalti aggiudicati con più del 40 percento di ribasso. È chiaro che nessuna impresa viene a fare beneficenza, per cui il giorno dopo che sono stati aggiudicati questi lavori, la prima cosa che è stata fatta è di dimezzare il monte ore di chi lavorava. Però detto questo, ci sono delle regole e c'è un capitolato che va rispettato. Ci sono tutta una serie di contestazioni fatte: noi sappiamo che alcune sono state sanzionate, altre no. Noi chiediamo che entro la settimana venga predisposta dal responsabile coordinatore finanziario della struttura regionale competente una relazione illustrativa sui fatti accaduti dall'inizio dell'appalto e chiediamo di riferire in Commissione competente anche in merito agli approfondimenti giuridici fatti o da fare.

Il fine di tutto questo deve essere di definire una volta per tutte, se ci sono ancora le condizioni affinché questo appalto possa continuare. Noi crediamo di no, sinceramente, perché anche dagli accessi agli atti fatti negli anni, soprattutto con il collega Cognetta, risultano una marea di contestazioni fatte. A volte queste sanzioni sono state revocate e noi vorremmo anche capire qual è stato l'iter e perché alcune contestazioni venivano fatte, ma poi non venivano sanzionate. Soprattutto vogliamo mettere la parola fine a una triste vicenda nella quale le vere vittime sono i dipendenti, che non hanno alcuna colpa, ma si sono visti in una prima fase dimezzare gli stipendi e, in una seconda fase, addirittura non hanno nemmeno ricevuto totalmente lo stipendio del mese di dicembre.

Président - La parole à l'assesseur Testolin.

Testolin (UV) - Intervengo in discussione generale solo perché il collega Gerandin, con il quale ci siamo comunque parlati, ha giustamente dato lettura della risoluzione già emendata, con cui il Governo assolutamente si prende carico di chiarire lo svilupparsi di questa vicenda, che è già stata analizzata più volte in quest'Aula e che tendenzialmente ha visto impegnati i nostri uffici in non poche azioni a tutela sia delle venti lavoratrici coinvolte dal rapporto lavorativo con la ditta in questione, sia degli interessi dell'Amministrazione regionale che deve cercare di trovare delle soluzioni che possano portare a un adempimento completo degli aspetti contrattuali in essere, di dare un servizio e di garantire i lavoratori per la loro attività. Quindi il presentare una relazione sullo svilupparsi di questo appalto dal suo inizio e il dare conto di tutta una serie di interventi fatti, ci permetterà di trarre le debite conclusioni, che evidentemente spettano alla parte amministrativa e non a quella politica. La parte politica si prende carico di sollecitare tutta una serie di iniziative, che vadano a dare soddisfazione alle parti che ci interessano, nella fattispecie la Regione e i lavoratori. A questo proposito, ci tengo anche a sottolineare come, proprio in seguito all'assemblea di ieri, ci si è presi anche l'impegno di programmare per la prossima settimana un incontro, in cui all'interno della Commissione potremmo eventualmente dare conto e valutare anche gli sviluppi e le indicazioni uscite da questa stessa assemblea. Quindi, per quanto ci concerne, abbiamo firmato anche come Governo il nuovo testo emendato della risoluzione, a cui a questo punto daremo un parere favorevole.

Presidente - Non vi sono altri interventi, mettiamo in votazione il nuovo testo. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Esito della votazione:

Presenti, votanti e favorevoli: 33

Il Consiglio approva all'unanimità.