Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3011 del 8 novembre 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 3011/XIV - Approvazione di Mozione: "Accertamento delle responsabilità in merito alla fornitura del materiale e ai lavori di realizzazione della centrale di Gressoney".

Rosset (Presidente) - Punto n. 36 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il consigliere Cognetta, ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Con questa mozione facciamo il punto sulla situazione delle giranti: è già successo ieri per altre questioni. Ciò che introduciamo con questa mozione è una discussione rispetto alla centrale di Gressoney. In questi giorni c'è stato l'avvio di un accertamento tecnico preventivo chiesto dalla CVA, relativo alle forniture fatte dalla WaterGenPower per i gruppi di Valpelline e Avise, per capire qual è la situazione di queste giranti. Conosciamo molto bene la situazione, ne abbiamo discusso ampiamente in Consiglio e abbiamo fatto parte, noi con altri colleghi, della Commissione speciale e quindi sappiamo benissimo qual è la situazione. In sostanza, sono emersi dei problemi per i quali la durata tecnica prevista per queste giranti si è ridotta notevolmente, quindi da parte di CVA si chiede un accertamento tecnico, per capire esattamente quali sono le opportune risultanze dalle prove che verranno fatte.

La questione che pongo è relativa a un'altra centrale, quella di Gressoney, perché anch'essa - a mio parere, da quanto mi risulta leggendo i dati - ha le stesse problematiche di Avise e Valpelline. Senza andare troppo nel dettaglio tecnico, a fronte dei problemi tecnici della centrale di Gressoney, chiedo se il Governo vuole impegnare Finaosta affinché chieda a CVA di fare un accertamento tecnico anche sulla fornitura di Gressoney, anche per fare una verifica delle responsabilità tecniche che ci sono all'interno della società relativamente a Gressoney (su Avise e Valpelline immagino che siano già cominciate). Poi, siccome per risistemare la centrale di Gressoney è stata costruita una pista, che poi portava fino all'invaso del Gabiet e passava attraverso la località di Netscho, e siccome questa strada regionale non è una strada, ma è una pista forestale, chiedo anche che venga chiusa al traffico, perché attualmente questa pista è utilizzata di fatto come una camionabile. Quindi o la si fa diventare strada, oppure la si chiude, perché non può essere utilizzata in questo modo.

Presidente - Siamo in discussione generale. Ha chiesto la parola il consigliere Roscio, ne ha facoltà.

Roscio (ALPE) - Volevamo fare un'osservazione sul punto n. 3, quello che riguarda la pista realizzata da CVA per il vallone di Netscho. Siccome nel corso del tempo è emerso, da parte della popolazione e anche del consiglio comunale di Gressoney La Trinité, un interesse per il mantenimento di quella pista, ripristinandola secondo i parametri ambientali, ma facendo delle valutazioni per il recupero anche degli abitati esistenti e degli alpeggi, noi chiederemmo al proponente di stralciare il punto n. 3 e di aggiungere l'impegno di audire nelle Commissioni il consiglio comunale, per cercare di approfondire la questione su quali possano essere gli interessi e le misure da adottare per accogliere questo interesse che è già stato manifestato dal Comune di Gressoney.

Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Restano, ne ha facoltà.

Restano (AC-SA-PNV) - Letta la mozione e visto tutto quanto è emerso dalla Commissione speciale di inchiesta, visto il lavoro portato avanti dal collega Nogara con grande determinazione, considerate le conclusioni della Commissione e rilevato che dalle informazioni assunte sembra che la condotta, al momento, sia sovradimensionata rispetto alle giranti che lavorano a Gressoney, che per realizzare questa condotta si siano fatti degli investimenti ingenti, che forse, se le giranti non erano idonee, si faceva prima a cambiare le giranti stesse mantenendo la condotta in essere, io ritengo che questa mozione possa essere accettata. Penso che l'iniziativa vada nel senso di fare chiarezza e di verificare se l'investimento sia stato corretto e idoneo, o eventualmente se si possa fare a oggi qualcosa per rendere tutto l'impianto più efficiente e performante.

Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Cognetta, ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Volevo solo aggiungere che accetto la proposta fatta dal collega Roscio: possiamo cambiare il terzo impegno della mozione, prima di chiudere la discussione generale.

Presidente - Se la formalizzate, così leggiamo la mozione modificata. Ci sono altri interventi, nel frattempo? C'è la richiesta di una sospensione di cinque minuti. Sospensione concessa.

La seduta è sospesa alle ore 9:25 e riprende alle ore 9:37.

Rosset (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori. Ha chiesto la parola il consigliere Cognetta, ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Abbiamo fatto un paio di modifiche rispetto alla mozione, che vorrei illustrare, mentre gli uffici competenti stanno facendo le copie, in maniera tale da distribuirle a tutti. Nelle premesse...

Voci fuori microfono.

Presidente - Chiedo un attimo ulteriore di sospensione.

La seduta è sospesa alle ore 9:38 e riprende alle ore 10:06.

Rosset (Presidente) - Possiamo riprendere. Chiedo ai colleghi di rientrare in aula.

Do lettura dell'accordo fatto con i proponenti della mozione. Nelle premesse viene tolto il settimo capoverso: "Considerato che a tutt'oggi non è stata concessa a CVA..."; ugualmente viene tolta l'ultima parte: "Preso atto che la pista di cantiere...". Nell'impegno, anziché "chiedere a Finaosta", viene scritto "invitare Finaosta affinché indichi", sia al punto 1 che al punto 2. Al punto 2, oltretutto, dopo "di avviare un'indagine interna al fine di accertare" viene aggiunto "le eventuali responsabilità". Viene eliminata l'ultima parte: "a dare indicazione ai competenti uffici regionali...". È inserito il punto n. 3: "ad approfondire in III Commissione la questione della pista forestale, che da località Tache porta all'invaso del lago Gabiet attraverso l'abitato della località Netscho, anche sentendo l'amministrazione comunale di Gressoney la Trinité".

Ci sono interventi? Ci sono dichiarazioni di voto? Ha chiesto la parola il consigliere Roscio, ne ha facoltà.

Roscio (ALPE) - Molto brevemente, solo per dire che si è trovata la sintesi sugli impegni e di questo ce ne felicitiamo. Soprattutto per quanto riguardava il punto n. 3 ci sembrava utile fare un approfondimento, in quanto avevamo già messo in evidenza che su quel vallone c'era stato l'interesse della comunità del Comune interessato.

Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Cognetta, ne ha facoltà.

Cognetta (M5S) - Anch'io per ringraziare i colleghi. Abbiamo fatto una sintesi e modificato alcune inesattezze che erano state scritte. Ma soprattutto diamo modo alla società di approfondire questa questione rispetto alla centrale di Gressoney.

Presidente - Se non ci sono altri interventi, mettiamo in votazione la mozione. La votazione è aperta.

Esito della votazione:

Presenti, votanti e favorevoli: 31

Il Consiglio approva all'unanimità.