Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3010 del 8 novembre 2017 - Resoconto

OGGETTO N. 3010/XIV - Ritiro di Mozione: "Revisione del regolamento del giardino regionale per ragazzi sito in via Festaz ad Aosta".

Rosset (Presidente) - Con 22 presenti, possiamo iniziare i lavori: chiederei ai colleghi di entrare in aula. Siamo giunti al punto n. 35 dell'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il consigliere Chatrian, per mozione d'ordine: ne ha facoltà.

Chatrian (ALPE) - Per un alto senso istituzionale e per un alto senso di responsabilità, noi oggi garantiamo l'apertura di questo Consiglio regionale, perché la maggioranza oggi non ha i numeri per garantire l'apertura di questa seduta consiliare. Volevo solo mettere in evidenza questo elemento, che dal nostro punto di vista è importante, e augurare un buon Consiglio a tutti.

Presidente - Prendo atto della mancanza in aula dei consiglieri della maggioranza. Ha chiesto la parola il consigliere Padovani per l'illustrazione, ne ha facoltà.

Padovani (GM) - Con questa mozione vogliamo parlare di spazi pubblici e comuni. Potrebbe sembrare un tema quasi irrilevante, ma in realtà pensiamo sia un fatto importante avere degli spazi comuni, pubblici e aperti ai giovani. Vogliamo parlare dei giardini regionali di via Festaz, nel cui regolamento, al primo articolo, si legge: "Il giardino di via Festaz è aperto ai ragazzi di età inferiore agli anni 10, accompagnati dai genitori o da altri adulti direttamente responsabili della loro sorveglianza e tutela". Invece per quelli di via Antica Zecca, altri giardini di competenza regionale, si legge che l'accesso è libero a tutti.

Nel primo punto dell'impegno si chiede che i due regolamenti, di via Antica Zecca e di via Festaz, vengano uniformati per garantire libero accesso anche ai ragazzini dagli 11 anni in su, i quali ovviamente non potranno usufruire di tutte le strutture che ci sono nei giardini di via Festaz. Però, ad esempio, potranno utilizzare la scacchiera gigante che c'è in questi giardini, perché non c'è nessuna controindicazione all'utilizzo di questa struttura. Al secondo punto si chiede che, sempre nei giardini di via Festaz, venga trovata una soluzione per prevedere un'area nella quale le persone che magari vogliono andare in questo parco, possano farlo anche con i loro animali da compagnia, di solito i cani. Questi sono gli impegni che chiediamo con questa mozione.

Presidente - Siamo in discussione generale. Qualcun altro intende prendere la parola? Se non ci sono altri interventi, chiudo la discussione generale. Ha chiesto la parola l'assessore Nogara, ne ha facoltà.

Nogara (UV) - I giardini di via Festaz e via Antica Zecca d'Aosta, di proprietà regionale e gestiti dalla struttura regionale competente per il verde pubblico dell'Assessorato all'agricoltura e risorse naturali, sono diventati un punto di riferimento importante per la città di Aosta, relativamente agli spazi verdi pubblici, in particolare quelli destinati ai bambini e ai ragazzi. Essi infatti sono stati concepiti e attrezzati per le fasce di età più basse: bambini e ragazzi fino ai 10 anni, cioè fino alle scuole elementari. Tale indirizzo è giustificato dal fatto che la commistione con i ragazzi più grandi si è rilevata, nel tempo, motivo di confusione e disordine eccessivo all'interno dei giardinetti, creando anche situazioni di pericolo per l'incolumità dei bambini e dei ragazzi più piccoli. Cionondimeno, i giardini, quali aree pubbliche, sono naturalmente aperti a tutti. Infatti, già in questi giorni, si stanno uniformando i regolamenti e modificando la cartellonistica dei giardini di via Festaz. Si è già provveduto a modificare il regolamento per uniformarli a quelli di via Antica Zecca, ma è solo la dicitura che dovrà essere cambiata sui cartelli e mi è stato comunicato che proprio in questi giorni la stanno cambiando.

Per quanto riguarda invece il secondo punto, che attiene alla richiesta di prevedere delle aree attrezzate per i cani, si fa presente che i regolamenti dei giardini, sempre per motivi legati all'incolumità dei più piccoli, non consentono l'ingresso con animali anche al guinzaglio o dotati di museruola. Si stanno valutando soluzioni alternative. Tra l'altro, non so se lei ne è venuto a conoscenza, proprio ieri c'è stato l'attacco di un cane a una signora, che le ha provocato diversi danni. Perciò ci troviamo ad avere dei genitori che, preoccupati da queste situazioni, ci dicono che sia sotto l'aspetto igienico, sia sotto l'aspetto del pericolo, si ha paura di avere dei cani in un parco dove ci sono dei bambini. Comunque, anche sotto questo punto di vista stiamo cercando di risolvere la problematica. Si stanno pensando diverse soluzioni che al più presto, quando saranno prese le decisioni, vi sottoporremo. Chiedo quindi ai firmatari, visto che le cose che sono state richieste sono in fase di valutazione e di elaborazione, di ritirare la mozione.

Presidente - Chiede la parola il consigliere Padovani, ne ha facoltà.

Padovani (GM) - Noi registriamo la disponibilità dell'Assessore e che gli impegni presi si stanno già in parte svolgendo: la modifica del regolamento e la valutazione per trovare un'area adibita agli animali. Quindi ritiriamo la mozione. Solo, se può farci avere i documenti.

Presidente - La mozione è ritirata.