Oggetto del Consiglio n. 1011 del 28 gennaio 2010 - Verbale

OGGETTO N. 1011/XIII - DISEGNO DI LEGGE: "DISCIPLINA DEGLI AIUTI REGIONALI IN MATERIA DI FORESTE". (REIEZIONE DI UN ORDINE DEL GIORNO)

Il Presidente Alberto CERISE dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 43, indicato in oggetto e iscritto al punto 27.1 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Comunica che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati:

- n. 7 emendamenti dai Consiglieri del gruppo Vallée d'Aoste Vive-Renouveau;

- n. 1 emendamento dall'Assessore all'agricoltura e risorse naturali, ISABELLON.

Illustra il relatore, Consigliere AGOSTINO.

Intervengono i Consiglieri TIBALDI, DONZEL, LOUVIN, che presenta un ordine del giorno, e COMÉ.

Replicano il Consigliere AGOSTINO e l'Assessore ISABELLON.

Il Presidente propone di procedere all'esame dell'ordine del giorno, presentato dai Consiglieri LOUVIN, Giuseppe CERISE, CHATRIAN, BERTIN e Patrizia MORELLI.

Illustra il Consigliere LOUVIN.

Intervengono l'Assessore ISABELLON ed il Consigliere Giuseppe CERISE.

IL CONSIGLIO

- con voti favorevoli: cinque (presenti: trentatré; votanti: cinque; astenuti: ventotto, i Consiglieri AGOSTINO, BENIN, BIELER, CAVERI, Alberto CERISE, COMÉ, CRÉTAZ, DONZEL, EMPEREUR, Carmela FONTANA, Hélène IMPÉRIAL, ISABELLON, LA TORRE, LAVOYER, MAQUIGNAZ, MARGUERETTAZ, PASTORET, PROLA, RIGO, Emily RINI, ROLLANDIN, ROSSET, SALZONE, TIBALDI, Laurent VIÉRIN, Marco VIÉRIN, Manuela ZUBLENA e ZUCCHI);

NON APPROVA

il sottoriportato:

ORDINE DEL GIORNO

IL CONSIGLIO REGIONALE

CONSIDERATA la forte frammentazione della proprietà fondiaria nelle superfici boschive della Regione e le ripercussioni negative di tale situazione rispetto ad una gestione sostenibile del patrimonio forestale ed alla valorizzazione delle potenzialità del bosco come risorsa ambientale e fonte di sviluppo economico locale;

RITENUTA valida ed efficace la politica finora perseguita a sostegno della ricomposizione delle proprietà colturali ed auspicandone un suo rafforzamento;

IMPEGNA

la Giunta regionale ad estendere alle superfici boschive le misure di sostegno alle iniziative di ricomposizione della proprietà fondiaria previste dalla normativa regionale in vigore.

---

Il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati senza emendamenti nel nuovo testo predisposto dalla III Commissione consiliare permanente. L'emendamento dell'Assessore ISABELLON e l'emendamento n. 1 del gruppo Vallée d'Aoste Vive-Renouveau sono ritirati. Gli altri emendamenti del gruppo Vallée d'Aoste Vive-Renouveau sono respinti.

Sugli articoli intervengono il Consigliere LOUVIN, il Presidente del Consiglio, Alberto CERISE, il Consigliere CAVERI ed il Presidente della Regione, ROLLANDIN.

Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti: trenta;

- Consiglieri votanti: venticinque;

- Voti favorevoli: venticinque;

- Astenuti: cinque, i Consiglieri BERTIN, Giuseppe CERISE, CHATRIAN, LOUVIN e Patrizia MORELLI;

ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Disciplina degli aiuti regionali in materia di foreste".

(SEGUE: disegno di legge n. 43)