Oggetto del Consiglio n. 701 del 29 luglio 2009 - Resoconto
OGGETTO N. 701/XIII - Ordine dei lavori. Iscrizione all'ordine del giorno del disegno di legge n. 47 e di una risoluzione.
Président - Collègue, il manque une partie de la minorité, si vous pouvez les appeler.
Pour ce qui est des communications du Président du Conseil, je vous annonce qu'a été déposé à la présidence du Conseil le dessein de loi n° 47 présenté par le Gouvernement régional: "Interventi a favore degli enti locali per l'adeguamento e la realizzazione di opere minori di pubblica utilità". C'est un nouvel argument à l'ordre du jour, qui sera inscrit avec la procédure d'urgence.
Enfin il y a aussi la résolution présentée par l'Assesseur Isabellon et les Chefs de groupe de la majorité sur l'agriculture, que je prie les huissiers de bien vouloir la distribuer.
Est-ce qu'il y a des communications de la part du Président de la Région?
La parole au Président de la Région, Rollandin.
Rollandin (UV) - Merci, M. le Président. Je crois devoir souligner un aspect concernant le problème lié à la résolution qui a été présentée, concernant le petit train qui relie Pila à Cogne. Le sujet, comme les collègues le savent et justement a été souligné, concerne une série de problèmes et de thèmes qui doivent être évoqués et pris en charge pour la décision qu'avait été indiquée comme acte d'adresse.
Etant donné que certains approfondissements ont été demandés et donc il y a aussi l'exigence d'avoir la possibilité de travailler comme commission, afin d'aboutir à un débat dans cette salle avec toutes les données et avec la possibilité de faire un débat qui puisse prendre en compte soit l'histoire de cette œuvre que les conclusions, je crois qu'on retient important de renvoyer le tout à la reprise des travaux en automne.
Président - La parole au Conseiller Lattanzi.
Lattanzi (PdL) - Grazie, Presidente. Voglio ringraziare il Presidente Rollandin per la disponibilità, perché l'argomento è importante. Noi abbiamo sollecitato una decisione e siamo consapevoli e anche soddisfatti del fatto che la Giunta voglia prendere una decisione su questa questione, ma lo voglia fare - questa mattina ha dato la prova concreta della disponibilità - condividendo questa decisione. Questo è il punto per noi più importante: in un confronto di lealtà e di correttezza politico istituzionale.
Riteniamo che la partita in gioco sia grande, la decisione che deve assumersi la Giunta è una decisione gravosa. Credo che sia giusto che il Consiglio supporti questa decisione e, proprio per mettere in condizione il Consiglio di supportare questa decisione, apprezziamo la disponibilità di questa mattina del Presidente della Giunta e della Giunta, di voler portare insieme a questa decisione di chiusura eventualmente anche una riflessione sulle alternative che questa decisione comporterà.
Il nostro gruppo dà la disponibilità a lavorare su questa decisione, che riteniamo non solo doverosa nei tempi e nei modi, ma anche dovuta alla popolazione.
Président - La parole au Conseiller Louvin.
Louvin (VdAV-R) - Grazie, Presidente. Quando è stata annunciata ieri mattina la presentazione di questa risoluzione e ancora a maggior ragione quando nel pomeriggio abbiamo avuto il documento, abbiamo ritenuto che si trattasse di una questione di estrema rilevanza e, essendo a conoscenza dei lavori ancora non completati della commissione incaricata dell'approfondimento della questione, ci pareva giusto che fosse preso il tempo necessario. Prendere il tempo, non è segno di debolezza, è segno di forza, di capacità di assumere delle decisioni ponderate, approfondite, come riteniamo vada fatto in una questione di questo tenore, che ha attraversato un quarto di secolo della vita politico amministrativa della nostra regione. Quindi riteniamo saggio ed equilibrato questo approccio e anche da parte del nostro gruppo, com'è doveroso, ci sarà una partecipazione attenta e approfondita ai lavori della IV Commissione in preparazione del dibattito della prima seduta del mese di settembre.
Président - La parole à la Conseillère Carmela Fontana.
Fontana (PD) - Anche noi ringraziamo il Presidente per aver accolto la nostra proposta di rimandarla a settembre, per poter lavorare meglio e concludere i lavori della commissione. Ritengo che sia giusto che il Consiglio regionale in un argomento così importante sia preparato e si deve veramente finalmente dire basta a un progetto che porta avanti tutti questi problemi. Noi lavoreremo insieme ai Capigruppo per poter arrivare a una decisione, quella che sia. Grazie.
Président - Si vous êtes d'accord, je soumets au vote l'inscription du projet de loi n° 47 et aussi de la résolution concernant l'agriculture:
Conseillers présents et votants: 34
Pour: 34
Le Conseil approuve à l'unanimité.