Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 702 del 29 luglio 2009 - Resoconto

OGGETTO N. 702/XIII - Disegno di legge: "Interventi regionali per l'organizzazione dei Giochi mondiali militari invernali".

Articolo 1

(Oggetto e finalità)

1. La presente legge disciplina gli interventi regionali finalizzati al sostegno dell'organizzazione della prima edizione dei Giochi mondiali militari invernali, in programma in Valle d'Aosta nel mese di marzo 2010.

Articolo 2

(Interventi regionali)

1. Per le finalità di cui all'articolo 1, la Giunta regionale:

a) promuove la costituzione del Comitato organizzatore, ente senza finalità di lucro operante in Valle d'Aosta;

b) provvede alla concessione, a favore del Comitato organizzatore, di un contributo per le spese relative alla promozione e all'organizzazione della manifestazione, nella misura massima del 90 per cento delle spese ritenute ammissibili.

2. Il contributo è concesso previa presentazione, da parte del Comitato organizzatore, di apposita domanda alla struttura regionale competente in materia di sport, di seguito denominata struttura competente, corredata di una relazione illustrante l'articolazione e le caratteristiche tecnico-organizzative della manifestazione e di un dettagliato preventivo di spesa e di entrata.

Articolo 3

(Modalità di liquidazione)

1. Il contributo è liquidato a manifestazione conclusa, previa presentazione di idonei giustificativi di spesa e di entrata e di una dichiarazione attestante l'assenza di ulteriori entrate, di qualunque genere, dirette o indirette.

2. La liquidazione del contributo può avvenire anche mediante l'erogazione di uno o più acconti prima della conclusione della manifestazione, su richiesta motivata del Comitato organizzatore, previa presentazione dei giustificativi di spesa e nel rispetto della percentuale del contributo concesso.

3. Su richiesta motivata del Comitato organizzatore, una somma non superiore al 10 per cento dell'ammontare complessivo del contributo concesso può essere altresì liquidata a titolo di anticipazione, fatto salvo l'obbligo di presentazione dei giustificativi di spesa all'atto della richiesta di liquidazione del primo acconto di contributo.

4. Ai fini della presente legge, per giustificativi di spesa si intendono i documenti contabili intestati al Comitato organizzatore e per giustificativi di entrata quelli dallo stesso emessi nei confronti di altri erogatori di contributi, sponsor, destinatari di pubblicità o altri soggetti, in ogni caso rilasciati nel rispetto della normativa vigente in materia fiscale.

5. Sono ammesse a contributo le spese già sostenute dal Comitato organizzatore, se previste nel preventivo di spesa allegato alla domanda di contributo, nei casi in cui la manifestazione non abbia avuto luogo, totalmente o parzialmente, per cause di forza maggiore o per altre cause comunque non imputabili agli organizzatori, come tali riconosciute con provvedimento del dirigente della struttura competente.

6. Il rapporto tra l'ammontare complessivo del contributo erogato e quello delle spese regolarmente giustificate non può eccedere il rapporto tra l'ammontare del contributo inizialmente concesso e quello delle spese preventivate.

7. Il contributo liquidato non può comunque eccedere il disavanzo tra l'ammontare delle spese e delle entrate regolarmente giustificate.

Articolo 4

(Rinvio)

1. La Giunta regionale, con propria deliberazione, provvede alla disciplina di ogni ulteriore aspetto, anche procedimentale, riguardante le modalità di concessione e di liquidazione del contributo, nonché all'individuazione delle spese ammissibili.

Articolo 5

(Disposizioni finanziarie)

1. L'onere complessivo derivante dall'applicazione della presente legge è determinato in euro 300.000 per l'anno 2009 e in euro 700.000 per l'anno 2010.

2. L'onere di cui al comma 1 trova copertura nello stato di previsione della spesa del bilancio della Regione per l'anno finanziario 2009 e di quello pluriennale per il triennio 2009/2011 nell'obiettivo programmatico 2.2.4.08. (Attività culturali-promozione culturale, sportiva e sociale).

3. Al finanziamento dell'onere di cui al comma 1 si provvede mediante l'utilizzo, per pari importi, degli stanziamenti iscritti negli stessi bilanci al capitolo 66509 (Contributi a organismi privati per la realizzazione di manifestazioni a carattere sportivo in ambito regionale e per l'organizzazione di spedizioni di alto livello tecnico in continenti extraeuropei).

4. Per l'applicazione della presente legge, la Giunta regionale è autorizzata ad apportare, con propria deliberazione, su proposta dell'assessore regionale competente in materia di bilancio, le occorrenti variazioni di bilancio.

Articolo 6

(Dichiarazione d'urgenza)

1. La presente legge è dichiarata urgente ai sensi dell'articolo 31, comma terzo, dello Statuto speciale per la Valle d'Aosta ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Président - La parole au rapporteur, le Conseiller Maquignaz.

Maquignaz (UV) - Merci, M. le Président.

Il disegno di legge regionale n. 49, Interventi regionali per l'organizzazione dei giochi mondiali militari invernali.

Il presente disegno di legge disciplina gli interventi regionali finalizzati al sostegno dell'organizzazione della prima edizione dei Giochi mondiali militari invernali. La Valle d'Aosta infatti, sulla base di una candidatura formale, è stata scelta dal CISM (Conseil International du Sport Militaire), come assegnataria dell'organizzazione della prima edizione di tali giochi.

La manifestazione, prevista nella seconda quindicina del mese di marzo 2010, si svolgerà in varie località della Regione nel corso di una settimana e avrà come partecipanti atleti militari di numerose rappresentative nazionali, europee ed extraeuropee, per un totale di 600 concorrenti, oltre agli accompagnatori ed ai componenti delle varie delegazioni. La Valle d'Aosta avrà dunque il privilegio di organizzare ed ospitare la prima edizione della più importante manifestazione nell'ambito degli eventi sportivi invernali in campo militare.

L'organizzazione di un evento di tale portata, che vedrà partecipare atleti di 131 paesi, ha una forte valenza promozionale e rappresenta per la nostra Regione un'occasione irripetibile per l'affermazione a livello internazionale della sua immagine turistica. L'organizzazione di una manifestazione di così grande importanza permette alla nostra Regione, attraverso il canale sportivo, di esplorare nuovi mercati.

A supporto dello sforzo organizzativo e finanziario necessario per realizzare i Giochi mondiali militari invernali, il presente disegno di legge definisce specifiche disposizioni aventi carattere di specialità. Il presente disegno di legge prevede la promozione, da parte della Giunta regionale, della costituzione di un comitato organizzatore, in forma di ente senza finalità di lucro operante in Valle d'Aosta, e la concessione a favore dello stesso di un contributo nella misura massima del 90 percento delle spese ritenute ammissibili per l'organizzazione e la promozione dell'evento. Il disegno di legge disciplina, all'articolo 3, le modalità di liquidazione dei contributi concessi per l'organizzazione dell'evento, prevedendo, viste le particolari esigenze operative del comitato organizzatore, la possibilità di concedere parte del contributo a titolo di anticipazione, previa presentazione dei relativi giustificativi di spesa. Ulteriori aspetti riguardanti le modalità di concessione ed erogazione dei contributi, ivi compresa la definizione delle spese da ritenersi ammissibili, sono rimandati ad una deliberazione di Giunta regionale.

Per sottolineare ancora una volta la valenza promozionale a livello internazionale e le numerose ricadute sul settore turistico che un evento di tale importanza potrà portare, il presente disegno di legge prevede un sostegno finanziario di un milione di euro (300.000 euro per l'anno 2009 e 700.000 euro per l'anno 2010).

Président - La discussion générale est ouverte. La parole à la Conseillère Patrizia Morelli.

Morelli (VdAV-R) - Merci, M. le Président. Le projet de loi en question définit les modalités d'intervention de la part de la Région pour l'organisation de la première édition des championnats du monde militaires d'hiver, qui ont été assignés par le conseil international du sport militaire à la Vallée d'Aoste, ceci dans la période je crois, d'après les données que j'ai trouvées sur Internet, du 19 au 26 mars 2010, donc en conclusion de la saison d'hiver.

Il s'agit je crois, nous en sommes convaincus, d'une opportunité pour la Vallée d'Aoste, qui entre autres est depuis toujours le berceau des centres sportifs militaires importants et qui compte parmi ses athlètes militaires des champions de haut niveau. D'ailleurs nous savons que pour pouvoir pratiquer les sports à niveau professionnel il est presque obligatoire de faire partie d'un groupe militaire, donc dans le fond nous partageons les objectifs du conseil international du sport militaire qui sont l'épanouissement des jeunes et la favorisation des relations amicales entre les différentes forces armées.

Cela dit, pour venir au contenu du projet de loi, qui prévoit la constitution d'un comité et l'octroi d'une contribution en fonction de 90 pour cent des frais pour un montant d'un million d'euros, nous estimons que ce soit un effort financier considérable, important, mais qui doit se justifier par des retombées également importantes pour notre région et, comme le disait le rapporteur, je me réfère à l'aspect promotionnel et publicitaire auquel il faudra apporter une attention particulière, je crois en faisant même un effort de fantaisie pour que la médiatisation de cet évènement ne soit pas limitée au niveau régional ou tout au plus au milieu militaire. D'ailleurs je me demande et je vous demande: avez-vous jamais lu un article ou entendu parler par les médias des autres jeux militaires, ceux d'été, qui sont arrivés à la quatrième édition? Deux éditions se sont tenues en Italie: en réalité moi je n'en ai jamais eu connaissance.

Donc à vrai dire je ne me fais pas trop d'illusions sur la réelle médiatisation et en ce sens je demande vraiment un effort à l'Assesseur compétent et à ses structures pour que cette dépense puisse se transformer dans un investissement au niveau extérieur à notre région, mais aussi un investissement dans notre région. Je pense par exemple à l'effet que pourrait avoir sur les jeunes un événement de ce genre, qui justement implique, concerne des athlètes de niveau international, ce qui veut dire essayer de concerner nos jeunes pour que cet évènement devienne une espèce... puisse stimuler, puisse de quelque façon rapprocher nos jeunes aux sports d'hiver.

Voilà la tâche que nous vous confions, M. l'Assesseur, pour que justement cette dépense soit aussi un investissement pour le futur.

Président - Il y a d'autres qui veulent intervenir?

Je ferme la discussion générale. La parole à l'Assesseur au tourisme, aux sports, au commerce et aux transports, Marguerettaz.

Marguerettaz (UV) - Grazie, Presidente. Grazie al relatore, grazie alla commissione che ha voluto condividere l'analisi del disegno di legge.

Sicuramente non era la prima volta che si parlava dei giochi militari. Vi ricorderete che precedentemente vi era stato un atto di indirizzo del governo regionale, vi era stata una corrispondenza con gli organismi che hanno sostenuto questi giochi militari, non ultimo il ministero della difesa, nonché il ministro.

Questa è sicuramente una occasione interessante, perché permette di attrarre, di portare in Valle d'Aosta tutte quelle nazioni che aderiscono al CISM, che oggi come sapete è sotto la presidenza del generale Gola, il quale ci sta aiutando in modo particolare, che sta seguendo da vicino con i suoi referenti dell'esercito che sono in Valle d'Aosta l'evoluzione di questo progetto.

Come vedete, nel disegno di legge, al di là dell'aspetto finanziario, si cerca di promuovere la costituzione di un comitato che dovrà essere il braccio operativo di questi giochi, comitato che dovrà comprendere i rappresentanti del mondo sportivo, ma anche delle località in cui si svolgeranno questi giochi. Oggi devo dire che vi è una attesa e anche una certa vivacità, perché tante località si stanno proponendo, cosa che credo sia la testimonianza del fatto che questi giochi rappresentano una opportunità e quindi devo dire la verità che tanti comprensori si stanno avvicinando, dicendo: noi siamo disponibili. Questo è anche frutto degli investimenti e dell'attività che l'Amministrazione regionale ha fatto sul territorio: oggi come oggi ci presentiamo con le carte in regola e abbiamo non solo una soluzione, ma ne abbiamo più di una. Ovviamente il comitato dovrà poi decidere rispetto a tutte le candidature e a tutte le proposte dove si svolgeranno le competizioni. Ve ne sono alcune dove la scelta è abbastanza scontata, perché ci sono delle strutture che hanno una esclusività, ce ne sono altre dove le proposte sono diverse, quindi ci saranno tutte le valutazioni del caso.

Dal punto di vista della promozione l'evento è fortemente interessante. Semplicemente per condividere con voi: già solo l'apertura, immaginatevi l'apertura! Tutti noi abbiamo ancora in mente l'apertura dei giochi olimpici, quando sfilano tutte le rappresentanze. Ovviamente in quell'ambito sportivo c'erano tutte le rappresentanze che sfilavano con tutte le loro divise che erano divise sportive: immaginatevi una presentazione con tutte le divise di tutti i vari eserciti, che dal punto di vista mediatico rappresentano un impatto fortemente coreografico! In più, c'è un forte messaggio che è sotteso, nel senso che abbiamo dei militari che condividono dei momenti di pace, dei momenti sportivi, quindi gli eserciti che in virtù delle professionalità sportive che sono insite al loro interno, aderiscono e partecipano a un momento di fratellanza, a un momento sportivo, un momento dove ci dovrà essere un confronto leale e improntato al rispetto delle regole e al rispetto dell'avversario. Quindi materiale su cui lavorare credo ci sia.

Ha ragione e condivido il ragionamento fatto dalla collega Morelli, nel senso che non c'è nulla di scontato: si tratta di lavorare, ma sarà proprio nostro compito fare queste attività. Quindi oggi diamo l'avvio dal punto di vista legislativo a un provvedimento, ma sicuramente abbiamo tutta una serie di attività che sono già iniziate dal punto di vista relazionale, che avranno degli appuntamenti: nei primi giorni di agosto avremo ad Aosta un momento importante di confronto; alla ripresa a settembre avremo un momento di presentazione dei nostri giochi a Roma - questo è negli intendimenti; abbiamo già avuto modo di parlarne con il generale Gola - alla presenza di tutti i vertici dell'esercito italiano e da lì ovviamente ci sarà la possibilità per il tramite degli eserciti internazionali di fare delle azioni mirate in ogni paese che aderisce al CISM. Quindi la rete e i punti di riferimento sono importanti. Convengo, dobbiamo lavorare e lavorare sodo sugli argomenti, ma d'altra parte io credo che i regali e le soluzioni di successo siano sempre legate ad un lavoro continuo, serio. E rispetto a questo ragionamento sarà anche mia cura, qualora i Consiglieri lo ritengano e siano disponibili, dare tutti gli elementi per creare quella giusta sinergia, affinché una occasione del genere possa essere una occasione che porta del profitto e dello sviluppo alla Valle d'Aosta. Grazie.

Président - On passe à l'examen article par article. La parole au Conseiller Lattanzi sur l'article 1er.

Lattanzi (PdL) - Grazie, Presidente. Per esprimere la dichiarazione di voto del nostro gruppo, che sarà sicuramente favorevole. Lo consideriamo un evento positivo, crediamo che sia merito di chi ha lavorato a questa opportunità che la Valle d'Aosta ha di mettersi in vetrina, con un evento, con una manifestazione che credo sia congeniale anche alla nostra morfologia montana, alla nostra proposta turistica. Quindi credo che ci sia connubio fra l'offerta che noi facciamo in termini di produzione turistico-sportiva agonistica, ma se mi permettete anche in riferimento al marginale investimento che consideriamo non eccessivo, perché una vetrina di questo tipo, dovessimo pagare in termini di GRP pubblicitari, costerebbe decisamente più di quel milioni di euro che in questo momento viene stanziato, e di quelle che saranno le cifre che verranno stanziate per avere questo mega, gigantesco spot agonistico sportivo montano che riteniamo un fattore positivo per la Valle d'Aosta.

Président - Je soumets au vote l'article 1er:

Conseillers présents et votants: 35

Pour: 35

Le Conseil approuve à l'unanimité.

Président - Je soumets au vote l'article 2:

Conseillers présents et votants: 35

Pour: 35

Le Conseil approuve à l'unanimité.

Président - Je soumets au vote l'article 3:

Conseillers présents et votants: 35

Pour: 35

Le Conseil approuve à l'unanimité.

Président - Je soumets au vote l'article 4:

Conseillers présents et votants: 35

Pour: 35

Le Conseil approuve à l'unanimité.

Président - Je soumets au vote l'article 5:

Conseillers présents et votants: 35

Pour: 35

Le Conseil approuve à l'unanimité.

Président - Je soumets au vote l'article 6:

Conseillers présents et votants: 35

Pour: 35

Le Conseil approuve à l'unanimité.

Président - La parole au Conseiller Donzel pour déclaration de vote.

Donzel (PD) - Diciamo che il Partito Democratico vota favorevolmente questo provvedimento, sollecitando l'Assessore, rispetto a queste iniziative che giudichiamo positive, a dare continuità a certe cose che costruiamo. Come Valle d'Aosta spesso, con un termine se mi consente, abbiamo l'abitudine di gaspiller, cioè di fare tante cose un po' qua e un po' là e di non dare continuità. Siccome costa fatica mettere in moto certi processi, poi è importante che certi avvenimenti perché si valorizzino abbiano una continuità. Allora, essere i primi organizzatori di un evento sportivo darà lustro alla Valle d'Aosta se ci sarà un decimo avvenimento; allora si dirà: ci ricordiamo ancora di chi fu il primo. Se invece poi ci perdiamo, lasciamo perdere queste cose e ci dimentichiamo di certe attività, molti investimenti rischiano di essere fini a sé stessi. Questo è successo, mi consentite di dirlo, su attività che hanno riguardato gare importanti di coppa del mondo nello sci, eccetera. È importante dare continuità a questi avvenimenti e non fare un investimento che è calato lì una volta e poi la Valle d'Aosta scompare dal circuito mondiale. Lo vedo come un fatto negativo. Quindi votiamo positivamente, sollecitando a dare continuità a questi tipi di iniziativa e a non lasciarli cadere dopo l'avvenimento.

Président - La parole au Président de la Région, Rollandin.

Rollandin (UV) - Grazie, Presidente. Solo per associarmi innanzitutto ai ringraziamenti alla sensibilità del ministero competente e del ministro, che hanno voluto analizzare, nel modo dovuto, la disponibilità della nostra regione, perché c'era la concorrenza rispetto a questa prima edizione. Sotto questo profilo vogliamo sottolineare la disponibilità - che ha ricordato l'Assessore - del generale Gola che conoscendo la posizione della Valle d'Aosta e anche la disponibilità: il fatto che qui ci siano gli alpini che sicuramente daranno una mano! C'è la scuola militare alpina, ci sono le strutture che saranno fortemente coinvolte nella organizzazione di questi giochi. Questo è un altro aspetto che riteniamo importante, in qualche modo una sinergia fra forze per arrivare a un obiettivo.

Sotto il profilo del richiamo che il collega Donzel ha fatto di dare continuità, diciamo che per questi giochi saremo i primi, quindi ci sarà - come detto nella relazione - una enfatizzazione e in qualche modo ci si rifarà sempre a dove sono stati i primi giochi. Teniamo conto che poi si andrà a rotazione, non è immaginabile che su questo ci sia una ripetizione, ma se i giochi, come ci auguriamo, avranno successo, saranno una vetrina per poterli rifare in Valle d'Aosta, ma anche per rilanciare il discorso da coppe del mondo o manifestazioni che si aspettano da tempo e che, al momento in cui ci sarà questo successo e anche questa presenza mediatica forte, ci possa essere un impulso a far capire che è corretto che la Valle d'Aosta non venga esclusa da certi circuiti. Questo è anche un richiamo forte per dire quello che si sollecita da tempo, che il circuito Valle d'Aosta è stato dimenticato per certe coppe. Non dimentichiamo la battaglia che aveva fatto La Thuile per inserirsi anche con la coppa Europa, poi è andata a presentare la propria richiesta, ma purtroppo non si sono ottenuti risultati. Ecco, questo sicuramente è un passo che riteniamo molto importante per rilanciare l'insieme delle stazioni della Valle d'Aosta. Quindi già nello spirito di vedere unita la valle nel presentare la sua offerta turistico invernale per i giochi che noi, come voi tutti, ci auguriamo abbiano questo successo, perché possa dare lustro e dare continuità a un discorso di programmazione di attività in Valle d'Aosta.

Président - Je soumets au vote la loi dans son ensemble:

Conseillers présents et votants: 35

Pour: 35

Le Conseil approuve à l'unanimité.