Oggetto del Consiglio n. 220 del 18 settembre 1967 - Verbale
OGGETTO N. 220/67 - Estensione ai ristoranti e ai bars della concessione dei contributi regionali previsti dal provvedimento consiliare n. 156 in data 10.12.1956 e successive modificazioni, per l'incremento e il miglioramento dell'attrezzatura turistica e alberghiera e della ricettività turistica in Valle d'Aosta. (Approvazione di un ordine del giorno e di una mozione)
Il Presidente MONTESANO dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione dei Consiglieri regionali Signori Pedrini Ennio e Cusumano Epifanio, concernente l'oggetto: "Estensione ai ristoranti e ai bars della concessione dei contributi regionali previsti dal provvedimento consiliare n. 156 in data 10.12.1956 e successive modificazioni, per l'incremento e il miglioramento dell'attrezzatura turistica e alberghiera e della ricettività turistica in Valle d'Aosta", mozione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri in allegato all'ordine del giorno dell'adunanza consiliare del 10 e 11 maggio 1967:
Aosta, 12 aprile 1967
Ill.mo Signor Presidente del Consiglio
Regione Autonoma della Valle d'Aosta
Si è constatato, attraverso il bilancio recentemente approvato, che gli Organi Regionali cominciano a crearsi una coscienza turistica che, fino ad oggi, era totalmente ignorata.
Il processo di emancipazione della nostra Regione, nel campo economico, pur presentando lodevoli iniziative a favore del turismo locale, presenta altresì delle incomprensibili manchevolezze che, alle volte, si configurano con parzialità e ingiustizie, tutte a detrimento del turismo in senso generale.
Mosso da queste convinzioni, ho constatato la particolare considerazione che gode l'industria alberghiera, reputata erroneamente a mio personale giudizio, vessillifera del turismo valdostano mentre, in realtà, l'industria alberghiera non rappresenta altro che una delle tante pietruzze che compongono il mosaico delle attività turistiche e paraturistiche.
Infatti nel quadro generale delle attrattive turistiche, l'industria alberghiera occupa uno degli ultimi posti in quanto rappresenta la soddisfazione di certe inderogabili esigenze fisiche e mai un richiamo turistico. Per contro, nel complesso quadro d'incentivazione turistica possono essere agevolmente inseriti ai primi posti, in quanto rappresentano oltre che un abbellimento della località una attrattiva, i ristoranti ed i bars.
Pertanto, partendo da questi schematici presupposti chiedo che nell'Ordine del Giorno del prossimo Consiglio venga inserita la seguente
MOZIONE
Vista la deliberazione n. 156 del 10 dicembre 1956 che propone esplicitamente la concessione di contributi regionali per l'incremento ed il miglioramento dell'attrezzatura turistico-alberghiera e della ricettività turistica in Valle d'Aosta.
Vista l'ulteriore modificazione-completamento apportata con deliberazione n. 42 del 10 marzo 1958
IL CONSIGLIO
DELIBERA
di estendere la concessione di contributi ai ristoranti e bars così come stabilito dalle delibere 156 del 10.12.1956 e n. 42 del 10.3.1958, con le modalità e nelle misure stabilite in dette delibere.
F.ti: Ennio Pedrini, Dr. E.Cusumano
Illustra il Consigliere CUSUMANO.
Prendono la parola i Consiglieri ANDRIONE e CAVERI, a cui risponde l'Assessore all'industria e commercio, BENZO.
Prendono la parola i Consiglieri CAVERI, PEDRINI, l'Assessore al turismo, antichità e belle arti, BALESTRI, e i Consiglieri ANDRIONE, FOSSON e CAVERI.
Prendono la parola il Presidente del Consiglio MONTESANO e l'Assessore BENZO.
Risponde il Presidente della Giunta BIONAZ.
Prendono la parola il Consigliere ANDRIONE e l'Assessore BENZO.
Il Presidente MONTESANO invita il Consiglio a votare per alzata di mano, sulla proposta di approvazione del sottoriportato ordine del giorno:
"ORDRE DU JOUR
LE CONSEIL
Délibère
Tous ceux qui jouiront des emprunts prévus par les délibérations du Conseil régional n° 72 du 29.5.1957 et n° 155 du 24.6.1967 à faveur des entreprises commerciales, s'il s'agit de restaurants ou de bars, seront tenus à aménager, possiblement, leurs locaux dans un style typique valdôtain".
Procedutosi alla votazione, per alzata di mano, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti o favorevoli: trentaquattro), ha approvato il soprariportato ordine del giorno.
Successivamente prendono la parola i Consiglieri CAVERI e ANDRIONE, a cui risponde l'Assessore BENZO.
Il Presidente MONTESANO invita il Consiglio a votare, per alzata di mano, sulla proposta di approvazione della sottoriportata mozione presentata dai Consiglieri regionali Signori Pedrini Ennio e Cusumano Epifanio.
Procedutosi alla votazione, per alzata di nano, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trentatre), ha approvato la seguente mozione:
"MOZIONE
Vista la deliberazione consiliare n. 156 del 10 dicembre 1956, che propone esplicitamente la concessione di contributi regionali per l'incremento ed il miglioramento dell'attrezzatura turistico-alberghiera e della ricettività turistica in Valle d'Aosta.
Vista l'ulteriore modificazione-completamento apportata con deliberazione consiliare n. 42 del 10 marzo 1958;
IL CONSIGLIO
DELIBERA
di estendere la concessione di contributi ai ristoranti e bars così come stabilito dalle deliberazioni n. 156 del 10.12.1956 e n. 42 del 10.3.1958, con le modalità e nelle misure stabilite in dette deliberazioni".