Oggetto del Consiglio n. 295 del 30 novembre 1970 - Verbale
OGGETTO N. 295/70 - Proposta di ricompensa al valore militare, per attività partigiane, alla Regione Valle d'Aosta. Mandato al Presidente della Giunta regionale.
Il Presidente della Giunta DUJANY riferisce al Consiglio in merito alla seguente proposta di inoltro di domande di ricompensa al valore militare, per attività partigiane, per la Regione Valle d'Aosta, a' sensi delle vigenti norme di legge, proposta trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 27 e 30 novembre 1970:
Con legge 11 maggio 1970 n. 290 è stato riaperto e prorogato al 31 dicembre 1970 il termine per la presentazione di proposte di concessione di ricompense al valor militare per i caduti, i Comuni e le Province.
Il Presidente del Comitato Valdostano dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ha interessato la Presidenza della Giunta Regionale in merito al problema delle proposte di ricompense al valor militare per i caduti e per la Regione, rilevando l'urgenza di predisporre tempestivamente la documentazione prevista dalle vigenti norme per ottenere le ricompense al valor militare di cui si tratta.
In numerose riunioni di ex Comandanti partigiani è stato definito l'indirizzo per le proposte da inoltrare per i caduti, distribuite opportunamente fra le varie Formazioni partigiane e le varie zone della Valle d'Aosta.
Nelle suddette riunioni è stata avanzata anche la proposta di inoltrare domanda di ricompensa al valor militare per la Regione Valle di Aosta, quale Ente territoriale che ha sostituito l'ex Provincia sul piano delle competenze amministrative.
L'Associazione ANPI si è dichiarata in grado di fornire tutti gli elementi e la documentazione da allegare alle proposte di ricompense al valor militare di cui si tratta.
Le domande e la documentazione relativa dovranno essere trasmesse, in duplice copia, dalla Presidenza della Giunta all'apposita Commissione Nazionale presso il Ministero della Difesa.
La proposta per la ricompensa al valor militare alla Regione dovrà essere inoltrata dal Presidente della Giunta Regionale su mandato del Consiglio.
---
La Giunta propone che il Consiglio approvi la proposta e dia il necessario mandato al Presidente della Giunta.
Intervengono i Consiglieri DOLCHI e CHAMONIN.
IL CONSIGLIO
- preso atto di quanto riferito dal Presidente della Giunta, DUJANY;
- richiamata la legge 11 maggio 1970 n. 290, relativa alla riapertura e proroga al 31 dicembre 1970 del termine per la presentazione di proposte di concessione di ricompense al valore militare per i caduti, i Comuni e le Province;
- ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trenta);
DELIBERA
di dare mandato al Presidente della Giunta Regionale, DUJANY, di inoltrare, alla apposita Commissione Nazionale presso il Ministero della Difesa, documentata domanda di ricompensa al valore militare, per attività partigiane, per la Regione Valle d'Aosta.