Oggetto del Consiglio n. 206 del 23 luglio 1971 - Verbale

OGGETTO N. 206/71 - Ratifica di deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza.

Il Presidente MONTESANO invita il Consiglio a procedere all'esame ed alla ratifica di provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta Regionale in via d'urgenza, salvo ratifica del Consiglio, come da elenchi e copie dei provvedimenti stessi trasmessi ai Signori Consiglieri.

(...Omissis...)

Dichiara aperta la discussione e chiede se qualche Consigliere intenda fare osservazioni o chiedere chiarimenti in merito ai provvedimenti di cui si tratta, in sede di esame dei provvedimenti stessi.

Deliberazione n. 2396 in data 23.6.1971: Gestione magazzino frutta di St. Pierre. - Concessione e liquidazione di un contributo alla "Coopérative Producteurs de fruits de St. Pierre" per la gestione 1970/1971. - Approvazione e liquidazione di spesa.

Il Vice Presidente FOSSON prega l'Assessore Maquignaz di volergli far pervenire, non appena possibile, una relazione esauriente sull'attività svolta dalla "Cooperativa Producteurs de Fruits de St. Pierre" negli anni 1969/70 e 1970/71.

Il Consigliere MANGANONI premette che in genere tutte le iniziative potenziate o sussidiate dall'Amministrazione Regionale in Valle d'Aosta, sia nel settore dell'agricoltura sia nel settore del Turismo e sia in altri settori lasciano a desiderare per quanto riguarda il funzionamento, poiché si constata che nella maggior parte dei casi sia la gestione delle cooperative e dei consorzi interessanti il settore dell'agricoltura (cooperative per la produzione e conservazione della frutta, cooperativa produttori Latte e Fontina, Centrale del latte, caseifici, ecc.) sia la gestione di Enti ed Organismi vari interessanti altri settori (artigianato tipico valdostano, società funiviarie e seggioviarie, ecc.) chiudono quasi sempre i loro bilanci in deficit o al massimo alla pari, quando va bene.

Ciò significa, egli dice, che qualcosa in tali Enti ed Organismi non funziona e bisogna quindi che l'Amministrazione regionale, che ha concesso e continua a concedere regolarmente ogni anno contributi e sussidi a tali Enti ed Organismi, accerti che cosa è che non funziona e che impedisce che vengano raggiunti gli scopi che l'Amministrazione regionale si prefigge di conseguire.

Monsieur le Conseiller CAVERI se référant au secteur de l'Agriculture, remarque que, si l'on veut que l'agriculture, qui actuellement est très en décadence, puisse renaître en Vallée d'Aoste, il faut que les agriculteurs s'adonnent aux cultures spécialisées, parce que seulement les produits de ces cultures peuvent assurer des prix fortement rémunératifs.

En effet, dit-il, nous constatons que les prix du vin valdôtain sont maintenant très rémunératifs et ceci parce que la viticulture en Vallées d'Aoste est maintenant très soignée et elle est en train de renaître partout.

Deliberazione n. 2423 in data 23.6.1971: Corso di addestramento professionale per invalidi civili. - Approvazione ed impegno di spesa.

Il Vice Presidente FOSSON chiede all'Assessore Lustrissy di voler fornire chiarimenti circa il numero degli invalidi civili frequentanti il corso di cui si tratta, circa le specializzazioni che il corso prevede e circa il costo complessivo della spesa che sarà sostenuta dall'Amministrazione Regionale.

Aggiunge che i Consiglieri dell'Union Valdôtaine sono pienamente favorevoli all'iniziativa assunta dalla Giunta.

L'Assessore LUSTRISSY fornisce i chiarimenti richiesti dal Vice Presidente Fosson.

Deliberazione n. 2485 in data 30.6.1971: Lavori di costruzione di un fabbricato da adibire a magazzino per la raccolta, conservazione, lavorazione e vendita di frutta in Comune di St. Pierre, aggiudicati all'Impresa Cometto Cesare, di Franco Cometto S.a.s,, corrente in Aosta. - Liquidazione di somma alla Ditta appaltatrice e saldo di riserva avanzate.

Il Consigliere MANGANONI fa presente all'Assessore alla Agricoltura e Foreste, Maquignaz, che secondo quanto gli è stato riferito, il tetto del magazzino in oggetto necessiterebbe di riparazioni perché allorquando piove lascerebbe filtrare l'acqua.

Chiede se ciò corrisponde a verità.

L'Assessore MAQUIGNAZ risponde che il fabbricato in questione è stato collaudato di recente e che è ovvio quindi che la notizia riferita è infondata.

Il Presidente MONTESANO, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende chiedere chiarimenti o formulare osservazioni sulle deliberazioni assunte in via d'urgenza dalla Giunta, dichiara chiusa la discussione ed invita il Consiglio a procedere alla votazione, per alzata di mano, per la ratifica delle deliberazioni stesse.

IL CONSIGLIO

procedendo con separate votazioni per alzata di mano e con l'esito delle votazioni risultante a fianco del le singole sottoindicate deliberazioni;

DELIBERA

di ratificare, ad ogni effetto, le seguenti deliberazioni adottate dalla Giunta Regionale in via d'urgenza e salvo ratifica da parte del Consiglio:

Oggetto n. 2265 in data 23 giugno 1971: Cantiere di lavoro n. 097274/L istituito in Comune di Issogne.- Approvazione ed impegno di ulteriore spesa per il completamento dei lavori.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisei)

Oggetto n. 2396 in data 23 giugno 1971: Gestione magazzino frutta di St. Pierre.- Concessione e liquidazione di un contributo alla "Coopérative Producteurs de fruits de St.Pierre" per la gestione 1970/1971. Approvazione e liquidazione di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventotto)

Oggetto n. 2423 in data 23 giugno 1971: Corso di addestramento professionale per invalidi civili.- Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisette)

Oggetto n. 2485 in data 30 giugno 1971: Lavori di costruzione di un fabbricato da adibire a magazzino per la raccolta, conservazione, lavorazione e vendita di frutta in Comune di St. Pierre, aggiudicati all'Impresa Cornetto Cesare, di Franco Cornetto S.a.s., corrente in Aosta.- Liquidazione di somma alla Ditta appaltatrice a saldo di riserve avanzate.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: venticinque)

Oggetto n. 2500 in data 30 giugno 1971: Approvazione di spesa per ulteriori interventi straordinari assistenziali alle famiglie dei lavoratori della Società SIRCA-DAVIT licenziati per la chiusura dello Stabilimento di Arnaz.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: venticinque)

Oggetto n. 2548 in data 7 luglio 1971: Assistenza silicotici.- Legge regionale 14.5.1964 n. 4.- Contributi nel le spese per accertamenti radiologici a favore dei lavoratori malati di silicosi ed asbestosi e per visite mediche a favore degli Enti ed Istituti locali di Patronato.- Liquidazione di spesa.- Periodo dall'1/1 al 31/3/1971.

(Consiglieri presenti: ventisei; Consiglieri votanti: ventiquattro; voti favorevoli: ventiquattro; astenutisi dalla votazione i Consiglieri Chantel e Montesano).

---

Si dà atto che l'adunanza viene sospesa alle ore dodici e minuti diciannove e rinviata alle ore sedici e minuti trenta.