Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 230 del 7 ottobre 1971 - Resoconto

OGGETTO N. 230/71 - Acquisto di beni immobili (demolendo fabbricato ed aree attigue) siti in Comune di Issogne, in prossimità del Castello Challant. Approvazione e finanziamento di spesa. Delega alla Giunta.

Milanesio (P.S.I.) - Si tratta di un problema annosissimo che ha già avuto discussioni in questo Consiglio a più riprese, si tratta dell'acquisto di alcuni immobili nei pressi del Castello Medioevale di Issogne e di alcune aree di cui alcune sono già state occupate a superficie stradale e mai state pagate, al fine di demolire questo fabbricato e quindi sgomberare un pochettino attorno al Castello queste vecchie costruzioni.

Nel Consiglio del 28 aprile 1971 questo argomento era stato rinviato a successiva adunanza per cercare di ottenere delle migliori condizioni per l'acquisto del medesimo.

Poiché non siamo riusciti ad abbassare di un centesimo la cifra di acquisto, siamo però, per contro, riusciti ad aumentare di oltre 200 metri quadrati, la superficie che viene venduta in questo caso alla Regione. È stata una trattativa lunga, dura, complicata, io credo che il Consiglio possa far giustizia di questo approvando questa deliberazione, così come la presentiamo oggi, tenuto conto che non era possibile umanamente spuntare qualche cosa di più, comunque, rispetto alla deliberazione che andò in Consiglio il 28 aprile, siamo riusciti ad ottenere oltre 200 metri quadrati in più.

Io quindi propongo al Consiglio l'acquisto di questi beni immobili per la cifra di 27.300.000 oltre alla spesa di stipulazione dell'atto di compravendita prevista in 3.700.000 e la delega alla Giunta per l'adozione dei provvedimenti successivi.

Si tratta di provvedimento molto atteso dalla popolazione locale e direi anche indispensabile ai fini di una migliore valorizzazione del monumento.

Andrione (U.V.) - Ho una questione di lingua da fare, lingua e storia, perché quello non è un Castello medioevale. È stato iniziato nel 1484 da Georges Priore, Protonotario apostolico, ed è stato finito dopo il 1500, e per un comune accordo l'Evo moderno incomincia nel 1492. Ora chiamarlo Castello medioevale è un doppio errore e quindi io chiederei che si chiamasse Castello Georges di Challant o della Famiglia di Challant e non Castello medioevale come invece è la Torre di Bramafan e la Tour du Baillage nella quale speriamo nessuno di noi debba più tornare.

Milanesio (P.S.I.) - Ha ragione il Consigliere Andrione. Faccio presente che questa pratica non è stata istruita dall'Assessorato....

Personnettaz (D.P.) - Chi prende la parola? Allora chi è favorevole alzi la mano. Contrari? nessuno; astenuti: 3 (Andrione: astenuti 3. È esatto? Bordon, Quaizier e Mappelli).

Bordon (D.C.) - Cioè attualmente che il prezzo sia esagerato, ma non ha importanza.

Personnettaz (D.P.) - È approvato. Allora punto 19.