Oggetto del Consiglio n. 225 del 7 ottobre 1971 - Resoconto
OGGETTO N. 225/71 - Legge regionale concernente: "Provvedimenti di variazione del bilancio di previsione della Regione per l'anno finanziario 1971".
Chantel (P.S.I.) - C'è allegato a questo disegno di legge un altro foglio dove ci sono qualche variazioni che saranno portate nella lettura del disegno di legge. Il disegno di legge è stato approvato anche dalla Commissione Affari Generali.
Il disegno di legge, come voi vedete, sono delle variazioni in più o in meno, ma complessivamente dobbiamo tener conto che una variazione in più, complessiva, di 640 milioni e 3 milioni - 643 milioni, vero, di cui 640 provenienti dalla Casa da gioco di St. Vincent e 3 milioni per una variazione sull'andamento dei proventi accertati sino al 29/9/71 e accertabili dal 21/1 al 31/12/71 sulla scorta degli accertamenti effettuati nello stesso periodo del 1970.
Se voi volete che io legga completamente capitolo per capitolo, io ve lo leggo. Avete gli allegati, le variazioni in aggiunta sono di 60 milioni di riduzione proposti, vero, e una maggiore riduzione di 60 milioni sul contributo Enti e Consorzi per la costruzione di acquedotti.
Perciò a pag. 3 bisogna rettificare il totale delle variazioni in diminuzione da L. 451 milioni a 511 e poi... (legge dall'allegato suppletivo all'oggetto 13 la parte "in aumento").
Manganoni (P.C.I.) - Io non voglio fare interventi di carattere generale per ragioni di tempo. Voglio porre solo alcuni chiarimenti all'Assessore.
Pag. 3 - Cap. 346 - Sistemazione di fabbricati destinati alla conservazione di prodotti agricoli. Aumento di 40 milioni. - Quale fabbricato o fabbricati abbiamo in previsione o abbiamo in costruzione per richiedere questo aumento?
Pag. 3 - Cap. 547 - Costruzione del ponte sulla Dora di Hône - Quand'è che finalmente cominciamo questi lavori? Perché, se non vado errato, è dal 1966 che si trascinano.
Pag. 3 - dell'altro allegato - in diminuzione - al capitolo 845 "Spese per lo studio e elaborazione di piani regolatori e regolamenti edilizi". Ora, io qui vorrei chiedere se, in base alla legge regionale, già approvata dal Consiglio, sono già stati versati dei contributi ai Comuni e, grosso modo - anche se non è tutto esatto - grosso modo in quale misura.
In aumento, pag. 5 - Cap. 367 "Contributi e sussidi per l'incremento delle macchine e attrezzature agricole". E qui ci sono delle lamentele notevoli, in giro nelle nostre campagne perché i contadini, i coltivatori diretti che acquistano dei macchinari aspettano fino ad un anno, un anno e mezzo di ricevere i contributi. Ora, io penso che con questi 40 milioni - va ben, forse si farà qualcosa, però bisogna vedere anche in avvenire di evitare questo, nel senso di pagarlo in un termine ragionevole, non so, di alcuni mesi.
Perché qui si continua a parlare di crisi di agricoltura, eh, non è una novità, tutti lo sappiamo, e far aspettare un anno, un anno e mezzo il contributo per l'acquisto di macchinari agricoli certamente non è incoraggiare l'agricoltura.
Cap. 505 - e qui è l'altro Assessore, l'Assessore Rollandoz "Spese per manutenzione strade e sgombro neve". Qui la Commissione Lavori Pubblici avrebbe già dovuto essere convocata per esaminare il problema dei contributi ai Comuni per le strade comunali. Io chiedo quand'è che si riunisce questa Commissione in modo che si possa decidere, passare in Consiglio e finalmente decidersi a versare questi contributi ai Comuni, senza obbligarli sempre a venire ad elemosinare? Ecco, queste sono le domande che io dovevo porre.
Bancod (U.V.) - Io, al Cap. 547 che prevede un aumento, una integrazione di 280 milioni per opere varie, vorrei far presente all'Assessore ai Lavori Pubblici che la strada che da Chambave porta alla Poyà è ferma per mancanza di fondi completamente. Quindi bisognerebbe vedere un po' per continuare quell'opera che è già da anni che trascina.
Inoltre, sulla strada Verrayes-St. Denis, al Cap. 339, vorrei far presente pure che lì vi sono stati dei danni ai vigneti, danni che sono stati fatti presenti, sono stati giù dei tecnici quando sono avvenute quelle piogge in primavera.
Ci sono stati dei tecnici che hanno visto, hanno rilevato, tutto quanto, ma non si è più saputo niente. Vorrei solo far presente questi inconvenienti per vedere un po' di definire.
Savioz (P.C.I.) - Io volevo chiedere all'Assessore Rollandoz: il ponte di Hône, per Champorcher, si prevede che sia lì nello stesso punto oppure viene fatto in altra località come ai suoi tempi aveva relazionato l'Assessore di allora Manganoni? Primo.
Il contributo dello Stato, che allora sembrava ci fosse, c'è ancora?
Montesano (P.S.D.I.) - Altri interventi? Chiedo anch'io una cosa all'Assessore Rollandoz. Nel Comune di La Thuile è stato attuato un primo lotto riguardo ad un piazzale e ad una strada, sulla sinistra idrografica della Dora che ha per scopo di portare al piazzale di posteggio della funivia. Mi risulta che questo secondo tratto, nonostante il permesso e il parere dell'ANAS, la quale è chiamata in causa perché la strada deve attraversare un sottopassaggio sulla strada statale 26, questo secondo tratto non è stato preventivato. Quindi chiederei che si facesse attenzione soprattutto a completare le opere iniziate. Perché le opere fatte a metà certo non portano una buona etichetta soprattutto quando sono fatte dalla Regione.
Prego l'Assessore Rollandoz di fare una particolare attenzione anche per il completamento di quell'opera.
Rollandoz (D.P.) - Iniziamo dalla strada, del ponte, per la strada Hône-Champorcher.
Il ponte verrà costruito circa 250 metri a monte dell'esistente, nella curva. Quindi credo proprio dove era stato relazionato dall'Assessore Manganoni.
Vi è il contributo di 47.500.000 previsti dallo Stato per la legge Tupini, però sono fondi, ecco, quindi. Lo mettiamo all'appalto adesso. Credevamo di riuscire a metterlo all'appalto l'anno scorso. Non ci siamo riusciti.
Il progetto è pervenuto all'Assessorato verso gli ultimi giorni di dicembre. Tra benestare idraulico del Magistrato del Po, concessioni varie, tutta la pratica burocratica, è venuto il mese di aprile e non si poteva più appaltare. Adesso lo appaltiamo. Quindi, per il ponte di Hône-Champorcher verrà appaltato nel giro di pochi giorni.
La strada la Poyà non si può proseguire. Vi è ancora una disponibilità di fondi. Noi ultimeremo il sottofondo, però non si può proseguire per indisponibilità di terreno. Non vi è la disponibilità dei terreni, non possiamo andare oltre.
Il Consigliere Manganoni mi diceva quanto avremmo portato in Commissione LL.PP per il contributo ai Comuni per le manutenzioni delle strade comunali.
Ieri sera la Giunta regionale ha approvato un progetto di legge che prevede un contributo ai Comuni per la manutenzione delle strade comunali, contributo corrispondente a 200 mila lire annue al km. per le strade comunali che servono centri abitati, con viabilità garantita per tutto l'anno, quindi anche d'inverno. Adesso l'ha approvato la Giunta, viene trasmesso alla Presidenza del Consiglio che trasmetterà alla Commissione Lavori Pubblici per l'esame e successivamente essere portato in Consiglio.
Per la strada di La Thuile, Signor Presidente, sappiamo anche noi che è un lavoro importante per la zona turistica di La Thuile che collega il centro, togliendo quel nodo difficoltoso, passato il ponte.
Però il benestare dell'ANAS è giunto circa verso metà settembre quando i fondi sul capitolo delle strade era completamente esaurito. A questo punto abbiamo ritenuto non più opportuno inserirlo in questo programma, che con queste variazioni di bilancio, prima che sia approvato dalla Commissione di Coordinamento ci vuole circa un mese, riteniamo inutile mettere in appalto un lavoro a La Thuile al mese di novembre, quando potrà essere eseguito anche in primavera. Si pensava di reinserirlo per il programma 1972, appaltandolo in primavera, mentre questi 20 milioni sono molto più utili tenerli a disposizione per mantenere aperti nella bassa valle eventuali cantieri di lavoro.
La Giunta ha provveduto ad esaminare un programma straordinario di cantieri di lavoro nella Bassa Valle, d'accordo con il Comitato di zona della Bassa Valle ed i sindaci interessati.
Attualmente teniamo aperti i cantieri di lavoro a carico della Regione.
La Giunta ha provveduto ad approvare questo piano straordinario di cantieri di lavoro, li ha già trasmessi al Ministero competente il quale, Ministro del Lavoro Donat Cattin, ci ha garantito più sollecita approvazione di questo programma, che giungerà quanto prima.
Pertanto, però quanto prima, da parte dei Ministeri romani sappiamo che ha sempre certi lassi di tempo. Quindi riteniamo più utile, in questo momento, con questa situazione, tenere disponibile una certa cifra sul capitolo della viabilità per poter mantenere aperti dei cantieri di lavoro in questa zona di crisi della bassa Valle.
Montesano (P.S.D.I.) - Nessun altro chiede la parola? Io concordo con lei, Assessore Rollandoz, su questo concetto dei tempi, però io ho fatto presente questo per la prospettiva dell'anno 1972.
Allora si passa alla votazione ... Ah, l'Assessore Maquignaz deve rispondere a qualcuno.
Maquignaz (D.P.) - Al Consigliere Manganoni vorrei dire che per quanto riguarda il capitolo 346 - prima, per le latterie, noi ci servivamo dei fondi del piano Verde. Siccome in questo momento non abbiamo più i fondi dove era previsto un contributo del 50% e l'orientamento nostro per le latterie nuove che hanno un'importanza frazionale o comunale, gli diamo il 50% anziché il 33% dei fabbricati rurali.
Quindi dobbiamo ricorrere a questo capitolo per far fronte a quelle iniziative che ci sono.
Abbiamo infatti 3 o 4 latterie e l'importo più o meno previsto di impegnare quest'anno, perché i lavori sono iniziati, è proprio di circa 40 milioni.
Capitolo 367 - attrezzi agricoli - Lì la situazione è questa. Noi ci troviamo adesso a mandare avanti le pratiche del febbraio-marzo 1970. Abbiamo in questi ultimi giorni impegnato la somma rimanente dei 110 milioni che avevamo in bilancio e quindi con questi 40 milioni cerchiamo di andare avanti e speriamo di arrivare a circa la metà del 1970. Quindi siamo effettivamente indietro. Ne terremo conto, o se ne terrà conto nel prossimo bilancio in quanto che è un capitolo che va effettivamente potenziato.
Milanesio (P.S.I.) - Al Consigliere Manganoni risponderò che non ho in questo momento le cifre esatte di quanto è stato erogato per quanto riguarda i contributi ai Comuni, però tutte le richieste sono state evase. Vi è una abbondanza in quel capitolo, ecco perché togliamo due milioni.
Montesano (P.S.D.I.) - Nessun altro? Allora si passa alla votazione articolo per articolo tenendo conto delle modifiche che sono state prospettate dall'Assessore alle Finanze e che riguardano, mi pare, l'art. 2 - diminuzione.
Art. 1 - Art. 2 (con le modifiche contenute nell'allegato che è arrivato in quest'aula) - Art. 3 - 4 - (con le modifiche portate nell'allegato) - Art. 5 - 6 - 7 8 - 9 -10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17. Il Consiglio approva.
Si passa alla votazione a scrutinio segreto.
Risultati della votazione: presenti 39, votanti 32, favorevoli 28, contrari 4. Il Consiglio approva.