Oggetto del Consiglio n. 226 del 7 ottobre 1971 - Resoconto
OGGETTO N. 226/71 - Acquisto di aree di terreno site in Aosta per la sistemazione di Via Lausanne. Approvazione e finanziamento di spesa. Delega alla Giunta.
Chantel (P.S.I.) - Da molti anni, io direi da troppi anni, voi avete potuto osservare che la via Losanna, specie la parte prospiciente al palazzo regionale è in stato deplorevole.
E allora si è creduto bene di avviare nuovamente le trattative per acquistare dai diversi proprietari i residui di terreno per sistemare questa via, la cui sistemazione verrà fatta con i mezzi proprio dell'Assessorato ai Lavori Pubblici.
Manganoni (P.C.I.) - Volevo solo chiedere se questo terreno è edificabile in base al Piano regolatore... (voci: no, no).
Chantel (P.S.I.) - No, non è edificabile, però può essere computato agli effetti volumetrici.
Tonino (P.S.I.U.P.) - Io, qui, non è precisamente su questo argomento, ma comunque è inerente ad acquisto di terreno.
Io avevo sollevato, tempo fa, l'esigenza, per il Comune di Donnaz, dell'acquisto di un terreno che la Regione aveva concordato anche sul prezzo. La Giunta ha dato un primo acconto di 20 milioni per l'acquisto di questo terreno. Sul piano dei lavori pubblici si erano previsti 20 milioni per la costruzione di un marciapiede lungo la statale 26. Ora la Giunta cosa ha fatto? Ha preso i 20 milioni che erano destinati per questo marciapiede e li ha messi per l'acquisto di questo terreno.
Quindi, praticamente, all'Amministrazione comunale di Donnaz vengono a mancare 20 milioni da quanto aveva previsto...
Oltre a questo, sono due o tre volte che il Sindaco viene su perché vorrebbe acquistare questo terreno e non può acquistarlo perché gli mancherebbero 3 milioni ed ha il bilancio completamente all'asciutto.
Io pregherei la Giunta di vedere di aggiustare queste cose altrimenti non può comprare questo terreno. Mancano 3 milioni per gli atti notarili e di cui non può disporre in nessun modo. Non so, vedete Voi come potete disporre.
Rollandoz (D.P.) - Rispondo a Tonino. I 20 milioni che erano stati messi per il marciapiede e acquisto aree - un po' generico - sono stati dati per l'acquisizione dell'area perché abbiamo avuto già precedenti incontri, e ancora la settimana scorsa, assieme all'Assessore Milanesio, un incontro con il Ministro dei Lavori Pubblici Lauricella il quale ci ha dato garanzia che l'ANAS provvederà a proprie spese, per un importo di 90 milioni per tutto il tratto di allargamento del centro abitato di Donnaz.
Pertanto i 20 milioni li abbiamo tirati per l'acquisto delle aree. Ho avuto un incontro, ultimamente, con il Sindaco, al quale, come Giunta, per quanto è possibile, ci siamo impegnati a versare a gennaio i 6 milioni mancanti per la stipulazione di quest'atto per il primo acconto.
Il Sindaco ha detto che per quanto di sua competenza andava bene perché con questa promessa dei 6 milioni andava bene. Certo che gli impegni di questa Giunta - a questo punto - non è che valgano molto. Speriamo che, eventualmente, i successori mantengano fede alle promesse anche verbali, fatte per il bene delle nostre popolazioni.
Montesano (P.S.D.I.) - Nessun altro chiede la parola? Chi approva la delibera alzi la mano. Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva.