Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 263 del 30 ottobre 1972 - Resoconto

OGGETTO N. 263/72 - Annullamento dell'elezione a Consigliere regionale del Signor Fosson Daniele.

Montesano (P.S.D.I.) - Come il Consiglio ricorda nella seduta del 9 ottobre in sostituzione del compianto Consigliere e Assessore Rollandoz, il Consiglio stesso convalidò la nomina a consigliere del Signor De Vecchi, il quale, aveva, al termine di legge, otto giorni di tempo, stante la sua carica di sindaco per optare per una carica o l'altra.

In data 11 ottobre cioè il giorno dopo, il Sindaco De Vecchi mi ha fatto giungere questa lettera:

"Illustrissimo Presidente del Consiglio regionale - Aosta.

In risposta al suo telegramma del 9 u.s. comunico che ai sensi dell'art. 8 della legge 5.8.1962 n. 1257, opto per la carica di Sindaco e di Consigliere della città di Aosta, e rinuncio pertanto alla nomina a Consigliere regionale", stante così le cose, si deve passare alla sostituzione del Consigliere convalidato De Vecchi, con il nominativo che sussegue nella lista n. 7, il quale è il Sig. Fosson.

Io in precedenza di questa seduta ho voluto fare un'indagine conoscitiva a proposito delle intenzioni del Consigliere Fosson, stante la sua posizione di dipendente regionale quale capo controllore al Casinò di St. Vincent, carica, la quale è incompatibile con quella di Consigliere regionale.

E ho scritto una lettera al Consigliere Fosson, che io non leggo, in quanto il contenuto lo potete immaginare, per invitarlo a darci una risposta in merito a questa incompatibilità della sua posizione nei riguardi della carica di Consigliere regionale. La lettera è scritta in data 16 di ottobre, il Signor Fosson mi risponde il 18 di ottobre, con una lettera così concepita: "In risposta alla sua lettera in data 16 ottobre, dopo le opportune consultazioni con i rappresentanti della lista in cui ho partecipato alle elezioni regionali del 1968, le comunico che è mio intendimento mantenere il mio rapporto di impiego con la Regione, inerente alla carica di commissario regionale presso la Casa da gioco di Saint-Vincent e rinunciare fin d'ora alla mia elezione a Consigliere regionale.".

Comunque l'atto formale di convalida del Consigliere Fosson io credo che debba essere fatto, quindi il Consiglio è chiamato attraverso una votazione segreta alla convalida o meno del Consigliere Signor Fosson a Consigliere regionale e le ragioni esposte dall'interessato determinano anche l'espressione di voto del Consiglio.

Quindi chi convalida mette pallina bianca, chi non convalida mette pallina nera, ma è un atto formale, come vi dico, è un atto formale che bisogna fare, prendiamo atto.

Io credo che bisogna votare e va bene votazione positiva, in ogni modo non ci perdiamo in questioni, bisogna farla per ragioni di emettere un punto sull'espressione che viene data dal Consigliere regionale.

Quindi il Consiglio regionale è chiamato a votare. Risultato della votazione: presenti 29, hanno votato per la convalida 8, contro 21, il Consiglio non convalida la nomina del Signor Fosson a Consigliere regionale.