Oggetto del Consiglio n. 264 del 30 ottobre 1972 - Resoconto
OGGETTO N. 264/72 - Elezione a Consigliere regionale della Signora Borrel Gilda in Tubère.
Montesano (P.S.D.I.) - Arrivati a questo punto si passa sempre alla lista n. 7, al nominativo della Signora Borrel Gilda in Tubère, la quale è stata anche da me interrogata in data 25 ottobre, interrogata verbalmente e per iscritto e in ragione della sua posizione di Presidente del Consorzio Antitubercolare.
Questa sua posizione è sopravvenuta alle elezioni del 1969 però costituisce un'incompatibilità con la carica di Consigliere regionale, considerato che il Consiglio del Consorzio Antitubercolare è sottoposto a tutela, a vigilanza della Regione.
Quindi ho scritto un'analoga lettera alla Signora Borrel in Tubère nella quale le chiedevo di farmi conoscere le sue intenzioni prima della seduta odierna e la Signora Borrel mi ha risposto con una raccomandata illustrata al Presidente della Giunta regionale e per conoscenza al Presidente del Consiglio della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e per conoscenza ancora ai membri del Comitato amministrativo del Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta.
La lettera dice: "Con la presente lettera comunico le mie dimissioni alla carica delegatami da V.S. Presidente del Comitato amministrativo del Consorzio Antitubercolare della Valle d'Aosta e conferitomi con decreto n. 113 del 2 marzo 1972. Tali dimissioni hanno effetto immediato e si ricollegano alla necessità di rimuovere eventuali cause di ineleggibilità alle funzioni di Consigliere regionale nella sua prossima adunanza del 30 ottobre p.v. Rinnovo alla V.S. il mio vivo ringraziamento per la fiducia accordatami, molto distintamente saluta. Gilda Borrel".
Quindi perciò il Consiglio è chiamato alla convalida della Signora Borrel in Tubère tenendo conto di queste dimissioni che sono state, attraverso le quali è stata rimossa la ineleggibilità e oggi la incompatibilità con la carica a Consigliere regionale.
Quindi il Consiglio è chiamato a votare.
Risultato della votazione: presenti 30, votanti 30, per la convalida della Signora Borrel in Tubère voti 27, contro la convalida voti 3. Il Consiglio ha convalidato a Consigliere regionale la Signora Borrel in Tubère, la quale se è presente in tribuna o nei corridoi è invitata ad entrare nella sala del Consiglio.