Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 37 del 31 gennaio 1973 - Resoconto

OGGETTO N. 37/73 - Impegno alla Giunta per rendere funzionanti gli uffici del registro di Donnaz e di Morgex. (Mozione)

Siggia (P.C.I.) - È stato raggiunto un accordo sulla mozione presentata dal gruppo della D.C. nel testo che leggo e che se i Consiglieri sono d'accordo, penso di interpretare, possa essere presentata a nome dei Consiglieri Manganone e Tonino.

Andrione (U.V.) - "Constatato che l'avvenuta soppressione degli Uffici del registro di Donnaz e di Morgex ha provocato un gravissimo disagio fra le popolazioni interessate, oltre che un grave danno economico per la Regione e che inoltre la chiusura di tali uffici ha bloccato il libero funzionamento degli archivi, per cui non è più possibile nessuna consultazione, accertamento di qualsiasi pratica, delibera di impegnare la Giunta e la delegazione unitaria, nominata dai capi gruppo consiliari, a fare tutti i passi necessari, onde poter rendere funzionanti gli uffici del registro di Donnaz e di Morgex, e nel contempo siano permesse le consultazioni degli archivi per gli adempimenti di legge previsti dal decreto del 26 ottobre 1972, n. 643".

Tonino (P.C.I.) - È stato accordato, detto adesso dal Presidente; io vorrei solo fare una proposta al Presidente, se è possibile convocare questa delegazione che era stata nominata per una riunione per decidere sul da farsi, insomma, anche per stabilire la data e decidere i lavori che dobbiamo portare avanti, se dobbiamo agire in sede parlamentare o in che modo.

Siggia (P.C.I.) - Io penso che formalmente dovrebbe la riunione essere promossa dal Presidente del Consiglio; mi riservo domani mattina; è assente, ha già lasciato l'aula consiliare, domani mattina; di fargli la comunicazione, invitandolo a riunire i Capo gruppo e la Commissione come...

Tonino (P.C.I.) - ...della presidenza e i nominativi di questa Commissione...

Siggia (P.C.I.) - Siccome mi chiede il Consigliere Tonino il giorno e l'ora, li stabilirà il Presidente Montesano con quell'elenco.

Tonino (P.C.I.) - La riunione avvenga quando è a disposizione il Presidente del Consiglio, per poter fissare il giorno che si vuole andare a Roma per queste cose e cosa vogliamo andare a fare a Roma.

Siggia (P.C.I.) - Inviterò il Presidente Montesano domani a fissare una data per la riunione.

Chi è favorevole alla mozione alzi la mano.

Consigliere Manganone, prego.

Manganone (D.C.) - Io vorrei dire solo questo: siccome abbiamo fatto le cose sempre in modo unitario in bassa Valle, pregherei che la mozione passasse anche alla firma di Freppaz e di Pedrini.

Siggia (P.C.I.) - D'accordo... (voci) ...no, ma scusate, accolgo la proposta del Consigliere Manganone, perché siccome è una modifica, il Consigliere Pedrini era il firmatario del testo originale, accolgo la proposta che risultino firmatari Pedrini, Freppaz, Tonino e Manganone.

Pongo in votazione la mozione.

Chi è favorevole alzi la mano, prego.

Bordon (D.C.) - Se è stata presentata una mozione, quelli che l'hanno firmata prima non sono più firmatari.

Siggia (P.C.I.) - Io ho chiesto Consigliere Bordon, ho chiesto che siccome la modifica qui portata e concordata tra Manganone e Tonino, se non c'è niente in contrario, che la mozione porti i nomi degli originari firmatari, a cui aggiungiamo, perché è concordata, il Consigliere Tonino e il Consigliere Freppaz, che hanno partecipato alla stesura del testo definitivo.

Chi è favorevole alzi la mano.

Contrari?

Astenuti?

Il Consiglio approva all'unanimità.

Non volevo fare uno sgarbo al gruppo D.C. avevate un valido rappresentante di fondo valle.

---

La seduta termina alle ore 21,45.