Oggetto del Consiglio n. 37 del 31 gennaio 1973 - Verbale

OGGETTO N. 37/73 - Impegno alla Giunta per rendere funzionali gli Uffici del Registro di Donnaz e di Morgex. (Approvazione di Mozione)

Il Vice Presidente SIGGIA, in relazione al dibattito avvenuto (oggetto n. 35), dichiara aperta la discussione sulla seguente mozione presentata dai Consiglieri regionali Signori Pedrini Ennio, Manganone Eraldo, Borrel Gilda in Tubère, Chabod Guido, Mappelli Angelo, Bordon Mauro, Ramera Sergio e Quaizier Lorenzo concernente l'oggetto: "Impegno alla Giunta per rendere funzionanti gli Uffici del Registro di Donnaz e di Morgex", mozione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza del 30 e 31 gennaio 1973:

MOZIONE

Non avendo il Presidente dell'Assemblea regionale, in data 15.1.1973, dato lettura di una richiesta inoltrata da due Consiglieri regionali membri di una delegazione che avrebbe dovuto incontrarsi con il Ministro delle Finanze, allo scopo di esaminare tutte le possibilità esistenti per evitare la soppressione degli Uffici del Registro di Donnaz e Morgex ed in conseguenza rendere funzionali almeno gli archivi per le consultazioni richieste dal decreto del Presidente della Repubblica il 26 ottobre 1972 n. 643, consultazioni che talvolta, se fatte in ritardo, possono provocare gravi danni economici.

Il Consiglio Regionale mentre deplora il comportamento della Presidenza, della Sig.na Personnettaz, Presidente dell'Assemblea Regionale, fa rilevare l'insensibilità della Giunta verso la popolazione di ventidue Comuni della Bassa Valle, fa notare la mancanza di volontà di tutelare i diritti dei cittadini valdostani (sanciti dalla Costituzione) nell'esercizio libero di una propria attività.

DELIBERA

di impegnare la Giunta affinché faccia i passi necessari presso il Ministero per le Finanze e presso il Signor Intendente di Aosta onde rendere funzionanti gli Uffici del Registro di Donnaz e di Morgex.

F.ti: Ennio Pedrini - Eraldo Manganone - Gilda Tubère Borrel - Chabod Guido - A. Mappelli - M. Bordon - Ramera - L. Quaizier.

Il Vice Presidente SIGGIA comunica che è stato raggiunto un accordo sulla mozione presentata dal gruppo della D.C. e ne dà lettura.

Intervengono i Consiglieri TONINO, MANGANONE e BORDON.

Il Vice Presidente SIGGIA, dopo aver constatato che nessun altro Consigliere intende prendere la parola sull'argomento in esame, pone ai voti, per alzata di mano, l'approvazione della mozione in discussione, modificata come da proposta dei Consiglieri Freppaz, Manganone e Tonino, d'intesa con altri Consiglieri firmatari della precedente mozione.

Procedutosi alla votazione, per alzata di mano, il Vice Presidente Siggia accerta e comunica che il Consiglio, ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventitré), ha approvato la sottoriportata mozione:

"CONSIGLIO REGIONALE

Constatato che l'avvenuta soppressione degli Uffici del Registro di Donnaz e di Morgex ha provocato un gravissimo disagio fra le popolazioni interessate, oltre che un grave danno economico per la Regione, e che inoltre la chiusura di tali Uffici ha bloccato il libero funzionamento degli archivi, per cui non è più possibile nessuna consultazione e accertamento di qualsiasi pratica.

DELIBERA

di impegnare la Giunta e la delegazione unitaria nominata dai Capi Gruppo consiliari a fare tutti i passi necessari onde poter rendere funzionanti gli Uffici del Registro di Donnaz e Morgex e nel contempo siano permesse le consultazioni degli archivi per gli adempimenti di legge previsti dal decreto del 26.10.1972 n. 643."

Il Consiglio prende atto.

---

Si dà atto che la seduta termina alle ore 21,45..