Oggetto del Consiglio n. 32 del 31 gennaio 1973 - Resoconto
OGGETTO N. 32/73 - Ratifica di deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza.
Montesano (P.S.D.I.) - Vengono letti i numeri e i titoli.
Segretario - Oggetto n. 6463 in data 29 dicembre 1972: Liquidazione alla Società Reale Mutua di Assicurazioni di Torino della somma di lire 10.000.000 a titolo di concorso parziale rimborso delle spese sostenute per il risarcimento danni causati da una pala meccanica di proprietà regionale. Approvazione e finanziamento di spesa.
Andrione (U.V.) - Vorrei solo spiegare senza fare nomi che cosa è avvenuto.
Nel febbraio del 1970, se non sbaglio, una pala meccanica è precipitata da Ivery, mentre viaggiava sulla strada regionale, provocando due morti.
L'assicurazione copriva la pala e i danni eventualmente provocati soltanto nel caso in cui si viaggiasse fuori strada, nell'assicurare la difesa dell'ex-impiegato regionale che conduceva quella pala, abbiamo ottenuto dall'Assicurazione Reale che i danni venissero liquidati a nome dell'Assicurazione, senza che questa facesse valere la clausola di non copertura dell'Assicurazione per il fatto che la pala non era fuori strada e di conseguenza abbiamo accettato di concorrere per una parte alle spese dovute.
L'impiegato regionale è stato assolto per insufficienza di prove dal Tribunale di Aosta e in questa occasione io vorrei solo fare una preghiera al Presidente della Giunta, dato che è stato gravemente ferito e attualmente invalido civile, di vedere se è possibile considerare... anche l'atto di coraggio che ha fatto, perché non ha abbandonato la pala e ha continuato a rimanerci sopra con gravissimo pericolo per la sua vita, perché si è salvato per un caso, di tenere conto di questa situazione e di non lasciarlo disoccupato, come attualmente è adesso.
A parte questa richiesta, credo che anche il Consiglio dovrà prendere atto che la Reale Mutua di assicurazioni si è comportata nei confronti della Regione, in maniera particolarmente encomiabile, perché avrebbe potuto cercare di non pagare la polizza, e sollevare la questione, facendo condannare l'impiegato regionale.
Tonino (P.C.I.) - Analoga richiesta di quella fatta dal Consigliere Andrione penso di farla anch'io perché di questo mi ero già interessato, cercare di sistemare questo operaio in qualche modo.
Manganone (D.C.) - Noi ci associamo alla richiesta fatta dal Consigliere Andrione, cercando di dare una sistemazione al povero operaio.
Montesano (P.S.D.I.) - Il Consiglio è chiamato a votare.
Chi approva la delibera alzi la mano.
Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva.
Avanti.
Segretario - Oggetto n. 6542 in data 29 dicembre 1972: Concessione e liquidazione di un ulteriore contributo per complessive lire 50 milioni al Comune di Aosta nelle spese relative ai servizi scolastici, attività sportive, assistenziali e alla viabilità per l'anno 1972. Approvazione e finanziamento di spesa.
Montesano (P.S.D.I.) - Osservazioni?
Chi è favorevole alzi la mano.
Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva.
Segretario - Oggetto n. 6543 in data 29 dicembre 1972: Approvazione dello schema definitivo di contratto da stipulare tra la Regione Valle d'Aosta e la Società Appel S.p.A. con sede in Arnaz per l'acquisto dello stabilimento industriale ex-Sirca Davit sito in detto Comune di Arnaz già adibito a produzione dolciaria dalla Società Compagnia Generale Dolciaria.
Montesano (P.S.D.I.) - Interventi? La parola al Presidente della Giunta.
Dujany (D.P.) - Non so se è il caso di illustrare quanto è contenuto nel deliberato in un modo abbastanza esplicito.
Vorrei solo precisare che è stata riportata in Consiglio in relazione all'impegno che avevo preso in quella sede e poiché alcuni Consiglieri avevano precisato la volontà di voler conoscere la costituzione della Società e dei membri che facevano parte di questa società.
Montesano (P.S.D.I.) - Interventi?
Chi è favorevole alzi la mano.
Contrari? Astenuti? Il Consiglio approva.
Segretario - Oggetto n. 6648 in data 29 dicembre 1972: Concessione e liquidazione alla delegazione valdostana del corso di soccorso alpino di un acconto di lire 4 milioni 300.000 sul contributo regionale previsto dalla legge regionale 10.1.1961 n. 1 per l'attività svolta nel corrente anno.
Montesano (P.S.D.I.) - Osservazioni?
Il Consiglio approva.