Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 1591 del 3 novembre 2000 - Resoconto

OGGETTO N. 1591/XI Provvedimenti urgenti e straordinari dello Stato con efficacia sull'intero territorio regionale in materia di termini e di servizio di leva. (Reiezione di risoluzione)

PrésidentLa parole au Conseiller Frassy sur la résolution n° 3.

Frassy (FI)Brevemente anche perché la risoluzione è articolata e penso che in maniera chiara esprima il senso del documento.

Più che illustrare questa risoluzione, che ritengo si illustri da sola leggendola, vorrei illustrare le motivazioni che stanno alla base della risoluzione.

All'inizio della seduta è stata votata una risoluzione di carattere generale presentata dalla maggioranza, nella quale si impegnava in massima parte la Giunta a una serie di interventi sul territorio regionale.

Questa risoluzione rispetto a quella poc'anzi votata impegna il Governo italiano ad effettuare una serie di iniziative concrete già attuate nelle situazioni analoghe a quelle vissute dalla nostra Regione: Soverato, Sarno, le Marche e via elencando.

È vero che e la Conferenza dei presidenti delle regioni e i Parlamentari Caveri e Dondeynaz e altri gruppi parlamentari, fra cui il gruppo parlamentare di Forza Italia, si sono attivati per presentare emendamenti sul disegno di legge di conversione del decreto legge per Soverato, ma anche se tutto ciò è vero riteniamo che sia importante che il Consiglio regionale dia un segnale della sua preoccupazione e di conseguenza delle esigenze da sottoporre all'attenzione del Parlamento al di là di quelle proposte puntuali che sono state formalizzate dai soggetti che prima ho elencato sotto forma di emendamento.

Questa è un'indicazione di carattere generale che oggi forse può sembrare tardiva perché probabilmente tardiva è stata anche la convocazione di questo Consiglio rispetto ai fatti, riteniamo però che sia un documento che abbia un valore politico e sulla base di questa considerazione non ci sentiamo di ritirare questa risoluzione anche perché è una risoluzione che ha dei contenuti che riteniamo essere importanti ed è per questi motivi che manteniamo la risoluzione.

PrésidentLa parole au Président du Gouvernement, Viérin Dino.

Viérin D. (UV)Nous apprécions et en quelque sorte nous partageons cette résolution, tant il est vrai que la majorité et le Gouvernement, de concert avec nos Parlementaires, mais aussi de concert avec la Conférence des présidents des régions et donc avec le Président du Piémont, de la Lombardie, de la Ligurie, de la Vénétie et de l'Emilia Romagna, ont déjà présenté au Parlement des propositions portant modifications du "décret Soverato" ou sollicitant un nouveau décret concernant les régions du nord-ouest qui ont été frappées par les inondations d'octobre.

C'est la raison pour laquelle nous considérons cette résolution, et pour une fois vous me permettez d'utiliser une définition de l'un de mes prédécesseurs, ultronea et donc même si nous en partageons le contenu nous invitons les signataires, à bien vouloir la retirer. Le groupe parlementaire de Forza Italia et M. Frassy l'a rappelé, a présenté aussi des propositions analogues.

Nous nous souhaitons donc que ce consensus, non pas pour ce qui est le vote de cette résolution, mais quant à la présentation de ces propositions au Parlement, puisse nous apporter des résultats concrets; nous espérons que le Parlement, approuve ces propositions mais, le cas échéant, nous vous demandons de bien vouloir la retirer, dans le cas contraire nous nous abstiendrons.

PrésidentJe soumets au vote la résolution n° 3 présentée par les Conseillers Frassy, Tibaldi et Lattanzi:

Conseillers présents: 28

Votants: 3

Pour: 3

Abstentions: 25 (Agnesod, Bionaz, Borre, Charles Teresa, Comé, Cottino, Cuc, Curtaz, Ferraris, Fiou, Lavoyer, Louvin, Marguerettaz, Martin, Nicco, Ottoz, Pastoret, Perrin, Perron, Piccolo, Praduroux, Squarzino Secondina, Vallet, Vicquéry, Viérin D.)

Le Conseil n'approuve pas.