Oggetto del Consiglio n. 27 del 14 febbraio 1974 - Verbale

OGGETTO N. 27/74 - Ratifica di deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza.

Il Presidente DOLCHI invita il Consiglio a procedere all'esame e alla ratifica di provvedimenti deliberativi adottati dalla Giunta regionale in via d'urgenza, salvo ratifica del Consiglio, come da elenchi e copie dei provvedimenti stessi trasmessi ai Signori Consiglieri.

Dichiara aperta la discussione e chiede se qualche Consigliere intenda fare osservazioni o chiedere chiarimenti in merito ai provvedimenti di cui trattasi, in sede di esame dei provvedimenti stessi.

Vengono richiesti chiarimenti od informazioni e formulati rilievi in ordine alle seguenti deliberazioni:

Deliberazione n. 6060 in data 28 dicembre 1973:

Il Consigliere MONAMI, il quale, pur dichiarando a nome del suo Gruppo di essere favorevole alla ratifica della deliberazione di Giunta in esame, ribadisce posizione del suo Partito contraria all'intervento finanziario regionale a favore della Soc. Alpila e chiede che la Giunta si interessi presso le Società che gestiscono funivie e seggiovie locali per ottenere un trattamento di favore nell'uso degli impianti di risalita a favore dei giovani sciatori valdostani.

Deliberazione n. 76 in data 16 gennaio 1974:

Il Consigliere Giovanna SIGGIA sottolinea l'opportunità che la Regione intervenga nel campo del lavoro protetto per invalidi civili anche per quanto riguarda l'intaglio del legno.

L'Assessore BENZO informa che in tal senso sono già stati presi dei contatti con l'Associazione Invalidi civili e con l'Ufficio del Lavoro.

Deliberazione n. 82 in data 16 gennaio 1974:

Il Consigliere MANGANONI raccomanda che le disposizioni di cui alla deliberazione di Giunta in esame siano applicate con buon senso nei confronti degli agricoltori, per quanto riguarda le latifoglie che crescono in terreni coltivati, ma con severità nei confronti di altre categorie di persone, soprattutto di quelle use a commerciare in alberi per le feste natalizie.

Il Consigliere PARISI contesta la legittimità della deliberazione di cui si tratta, alla luce della legislazione forestale vigente, ed annuncia il suo voto contrario alla ratifica della medesima.

Il Consigliere ANDRIONE osserva che, se è vero che la legislazione italiana in difesa delle foreste è tra le migliori d'Europa, è altrettanto vero che tale legislazione, al pari di tante altre, è costantemente disapplicata.

L'Assessore LUSTRISSY non ritiene che il provvedimento deliberativo in questione contrasti con la legislazione forestale in vigore. Aggiunge che si tratta, comunque, di un provvedimento temporaneo, perché è allo studio un nuovo disegno di legge regionale in materia forestale, più adeguato alla mutata situazione socio-economica della Valle d'Aosta.

IL CONSIGLIO

procedendo con separate votazioni per alzata di mano e con l'esito delle votazioni risultante a fianco delle singole sottoindicate deliberazioni;

DELIBERA

di ratificare, ad ogni effetto, le seguenti deliberazioni adottate dalla Giunta Regionale in via d'urgenza e salvo ratifica da parte del Consiglio:

Oggetto n. 5860 in data 20 dicembre 1973: Concessione di un contributo di lire 1.000.000 al Comune di Issime nelle spese per i lavori di completamento di un fabbricato per servizi igienici al capoluogo. - Approvazione ed impegno di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisei).

Oggetto n. 5907 in data 28 dicembre 1973: Concessione e liquidazione di un contributo al Comune di Montjovet per il funzionamento della refezione scolastica per gli alunni della scuola elementare e materna - Anno scolastico 1973/1974. - Approvazione e finanziamento di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisei).

Oggetto n. 6060 in data 28 dicembre 1973: Approvazione ed impegno della spesa di lire 112.525.000 per la sottoscrizione di titoli azionari di Società di funivie, seggiovie e di altre Società.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventisette).

Oggetto n. 6072 in data 28 dicembre 1973: Lavori di sistemazione del vecchio edificio scolastico del capoluogo del Comune di Montjovet. Approvazione di perizia suppletiva. - Approvazione ed impegno di spesa. - Approvazione nuovi prezzi ed atto di sottomissione.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventiquattro).

Oggetto n. 76 in data 16 gennaio 1974: Concessione di un contributo alla Società Cooperativa a responsabilità limitata denominata "Centro di Lavoro Protetto per Invalidi Civili-Legatori". - Approvazione e liquidazione di spesa.

(Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: ventotto).

Oggetto n. 82 in data 16 gennaio 1974: Prescrizioni di massima e di Polizia Forestale. - Modifica delle tabelle dei prezzi delle piante tagliate in contravvenzione.

(Consiglieri presenti e votanti: ventinove; voti favorevoli: ventotto; un voto contrario).