Oggetto del Consiglio n. 21 del 14 febbraio 1974 - Verbale

OGGETTO N. 21/74 - Adeguamento dei servizi di trasporto pubblico in Valle d'Aosta. (Interpellanza)

Il Presidente DOLCHI propone lo svolgimento della seguente interpellanza, presentata dai Consiglieri Manganone e Jorrioz, concernente l'oggetto: "Adeguamento dei servizi di trasporto pubblico in Valle d'Aosta", interpellanza trasmessa in copia ai Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza odierna:

INTERPELLANZA

Dopo aver constatato che i servizi di trasporto pubblico (FF.SS. e autolinee SADEM) particolarmente nei giorni in cui è sospesa la circolazione con automezzi privati, non sono assolutamente in grado di risolvere regolarmente ed adeguatamente tutte le esigenze della popolazione locale e "turistica"; infatti molti viaggiatori non riescono a prendere posto sui treni, essendo negata loro la possibilità di salirvi, e molti altri viaggiatori non possono usufruire dei pullman, in quanto questi partono già completi dal capo linea e non si fermano più nei Comuni intermedi;

RICHIEDONO gli scriventi quali azioni la Giunta intende adottare affinché sia le FF.SS. sia la SADEM si adeguino e si impegnino a rendere possibile e regolare l'effettuazione dei viaggi nell'ambito del territorio regionale.

Distinti saluti.

F.ti: Eraldo Manganone - G. Jorrioz

Il Consigliere JORRIOZ illustra brevemente l'interpellanza, rilevando i disagi dei viaggiatori che, di questi tempi, debbono servirsi di mezzi di trasporto pubblici.

Il Presidente della Giunta, DUJANY, dà comunicazione degli interventi da lui fatti presso il Ministro dei Trasporti, in ordine ai problemi dei trasporti su rotaia, e presso i responsabili della SADEM e della SAVDA, in ordine ai problemi dei trasporti su strada. Aggiunge che, mentre il Ministro dei Trasporti, per delle ragioni di carattere tecnico, non ha potuto accogliere le sue richieste di intensificare il numero delle corse, soprattutto domenicali, le due predette Società hanno subito istituito nuove corse di linea domenicale, là dove le esigenze lo richiedevano,

Il Consigliere MANGANONE, mentre si dichiara soddisfatto dell'interessamento dimostrato dal Presidente della Giunta, si rammarica che, per quanto riguarda i trasporti su rotaia, il problema non abbia potuto trovare una adeguata soluzione.

Raccomanda, inoltre, al Presidente della Giunta di invitare la SADEM e la SAVDA a pubblicizzare meglio gli orari delle varie corse suppletive.

Il Consiglio prende atto.