Oggetto del Consiglio n. 856 del 27 luglio 1994 - Resoconto
OGGETTO N. 856/X - Ratifica di deliberazioni adottate dalla Giunta regionale in via d'urgenza.
Oggetto n. 5746 in data 15 luglio 1994: Approvazione dello schema di convenzione relativo all'insediamento in immobile di proprietà regionale sito in Pollein dall'Impresa Valcaps S.r.l.
Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Collé.
Collé (PpVA) - Per chiedere all'Assessore alcuni chiarimenti: intanto, se gli risultava che su parte delle aree interessate dovrebbe passare la nuova strada di accesso all'Autoporto e se questo implica qualcosa per lo stabilimento; se per quanto riguarda il custode attuale che vive in questi locali si è comunque pensato a salvaguardare la sua situazione; se fosse possibile, ai punti 2 e 4, inserire il divieto di vendere per un certo periodo di tempo, onde evitare anche speculazioni.
Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore all'industria, comrnercio e artigianato, Mafrica.
Mafrica (GV-PDS-SV) - Da quello che mi risulta, non dovrebbero esserci interferenze fra le richieste del Comune di Pollein e il fatto di concedere in affitto questo fabbricato.
Credo che la piantina abbia già tenuto conto delle esigenze, comunque l'area a disposizione ha spazi sufficienti e, in precedenti occasioni, si era verificato che la razionalizzazione delle strade non interferiva in alcun modo con l'attività produttiva.
Sulla seconda domanda, sembra esserci una disponibilità dell'azienda a riassumere il custode della precedente attività industriale, però non possiamo imporre nulla.
Per quanto riguarda invece la possibilità di acquisto da parte dei privati, questa è una formula che viene contenuta in tutte le convenzioni e sono casi molto rari quelli in cui si ha un seguito. Comunque non è obbligatoria, è una possibilità su cui poi deve esserci una successiva istruttoria e un successivo accordo.
Presidente - Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.
Presenti, votanti e favorevoli: 24
Il Consiglio approva all'unanimità
Oggetto n. 5816 in data 15 luglio 1994: Costituzione di un diritto di superficie trentennale gratuito a favore della società Magnesium Products of Italy - M.P.I. S.r.l. a carico di un'area di proprietà regionale sita in Comune di Verrès.
Presidente - Ha chiesto la parola il Consigliere Lanièce.
Lanièce (GA) - Volevo chiedere all'Assessore delle delucidazioni in merito alla installazione di questa società. A quanto mi risulta, questa società dovrebbe costituirsi il prossimo anno e comporterebbe l'assunzione di circa 100 operai e di trenta impiegati. Volevo sapere se questo corrisponde a verità e se è stata fatta un'analisi sulla validità di questa società.
Presidente - Ha chiesto la parola l'Assessore all'industria, commercio e artigianato, Mafrica.
Mafrica (GV-PDS-SV) - Il diritto di superficie attualmente viene concesso alla società che ha questo nome, perché sono in fase di elaborazione procedure complesse per la costituzione della società vera e propria, che poi avrà la responsabilità industriale, in quanto per il momento è il gruppo FIAT che, essendo in Italia, ha avuto la possibilità di fare in fretta.
La società finale, invece, sarà al 70 percento della società canadese Meridian e al 30 percento della società del gruppo Fiat. La società Meridian è una società che ha i brevetti per la costruzione dei sedili al magnesio, ed è anche collegata con società venditrici della materia prima, quindi ha una presenza importante in questo settore e quasi una possibilità di monopolio, che la rende fortemente concorrenziale.
Questo tipo di sedili al magnesio negli USA in pratica hanno già occupato il 50 percento della produzione, in quanto le automobili hanno la necessità di essere rese più leggere per ragioni collegate all'inquinamento.
L'ipotesi è quella di partire entro il 1996 e già il 12 settembre di quest'anno, se verranno rispettati i tempi, dovrebbe essere posata la prima pietra della costruzione dello stabilimento. Gli addetti previsti sono 140 e c'è anche l'impegno da parte della società a raggiungere i 200. La soluzione trovata è quella di dare il diritto di superficie e poi far costruire direttamente attraverso un leasing il capannone industriale da parte della società, per superare i tempi lunghi per la costruzione da parte regionale degli stabilimenti industriali. In questo senso, rimarranno poi a carico della Regione invece le opere di collegamento viario, le opere di riorganizzazione urbanistica. É un'attività che promette molto bene, perché guarda al futuro sviluppo di questo settore e quindi ci auguriamo che possa dare una risposta valida alle necessità di occupazione della zona di Verrès.
Presidente - Pongo in votazione la ratifica della deliberazione in oggetto.
Presenti, votanti e favorevoli: 25
Il Consiglio approva all'unanimità