Curriculum vitae di Laura Tassone

Curriculum vitae di Laura Tassone

Nata ad Aosta il 28 agosto 1967

Curriculum scolastico:

Laurea magistrale in Comunicazione per le Istituzioni e le imprese, conseguita nel 2010 presso l'Università degli Studi di Torino.

Diplôme d’Etudes Approfondies (D.E.A.) – “Etudes Européennes” conseguito presso l'Université Pierre Mendès France – Académie de Grenoble (Francia) nel 1996.

Laurea quadriennale (vecchio ordinamento) in Scienze politiche - indirizzo politico internazionale, conseguita nel 1995 presso l'Università degli Studi di Torino.

Progressione di carriera e incarichi dirigenziali:

Nel mese di novembre 2021, è nominata Vice Capo Ufficio stampa del Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

Dal 2014 al 2021 è Istruttore amministrativo (categoria D), dapprima presso il Dipartimento Enti locali, servizi di prefettura e protezione civile e, successivamente, presso la Struttura organizzativa Affari di Prefettura della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Titolare di Particolare posizione organizzativa dal 30 maggio 2017.

Dal 2007 al 2014 è Responsabile dell'Ufficio Comunicazione della Direzione regionale della Protezione civile (Istruttore amministrativo, categoria D).

Dal 2004 al 2007 è Istruttore amministrativo presso il Servizio Cooperazione territoriale del Dipartimento regionale Politiche strutturali e affari europei.

Dal 1999 al 2004 è Responsabile del servizio di Polizia Municipale (Istruttore direttivo, categoria D) del Comune di Châtillon.

Servizi e incarichi svolti presso la Regione, altri enti o privati:

Iscritta all’Ordine dei Giornalisti, elenco pubblicisti dal 12 luglio 1999, Consigliera dell’Ordine della Valle d’Aosta dal 2010 al 2013. Dal 1997, ha svolto attività di giornalista, collaborando con testate di settore nazionali, con settimanali e periodici locali e con il giornale radio La Voix de la Vallée della testata Rai del Tgr-Valle d'Aosta.  Ha collaborato con enti pubblici per l'ideazione e la redazione di testi relativi alla comunicazione di crisi e del rischio ed è stata relatrice in seminari e in laboratori universitari di comunicazione. Si è occupata dell'organizzazione di manifestazioni e congressi.

Conoscenze linguistiche:

Madrelingua italiana, ottima conoscenza del francese, livello avanzato di inglese (First Certificate of English, anno 2002), conoscenza scolastica del tedesco.

Conoscenze informatiche:

Buona conoscenza degli applicativi del pacchetto Microsoft Office, in particolar modo Word e Excel. Padronanza nell'uso dei programmi di posta elettronica e di navigazione web.  

Attività formative più rilevanti

Corso di formazione per l’accesso al concorso finalizzato al reclutamento dei segretari degli enti locali della Valle d’Aosta, organizzato nel 2020 ad Aosta dall'Agenzia Regionale dei segretari degli Enti locali in collaborazione con il Celva (120 ore). Iscritta all'Albo regionale dei segretari degli Enti locali della Valle d'Aosta.

Corso on line "Strategie di comunicazione politica digitale" tenuto da Gherardo Liguori nel 2020.

Giornata di studio "La protezione civile e i social media: comunicare il rischio e il rischio di comunicare" organizzata a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento di Protezione civile nel 2013.

Corso di Alta Formazione "Le missioni internazionali di emergenza e soccorso umanitario. Tecniche e capacità per perfezionare il profilo dei soggetti appartenenti al Servizio nazionale di Protezione civile" organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione civile - e dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa - divisione Alta formazione, svoltosi negli anni 2008-2009 a Roma, Pisa e Dalmine (87,5 ore di formazione teorica ed esercitazioni sul campo).

Corso teorico pratico in materia di protezione civile (riferito al settore giornalistico) con esercitazione finale presso l'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe organizzato dall'Ordine dei giornalisti e dalla Protezione civile regionale nel 2007.

Corso presso il Collège Universitaire d'Etudes Fédéralistes organizzato ad Aosta nel 1995 dal Centre International de Formation Européenne.

Estremi atto di conferimento incarico:

Deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. n. 87/2021 del 9 novembre 2021.