Il Consiglio nel cuore della società

Il Comitato regionale per le Comunicazioni

Il CoReCom della Valle d'Aosta (Comitato regionale per le Comunicazioni), istituito con legge regionale n. 26/2001, recentemente modificata dalla legge regionale n. 1/2007, esercita funzioni proprie di garanzia, consulenza, supporto e gestione nel campo delle comunicazioni per la Regione Autonoma della Valle d'Aosta e funzioni delegate per conto dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Per l'esercizio di queste attività il Comitato, nell'ambito degli ampi poteri di autonomia e di autogoverno assegnati dalla legge, si avvale di una struttura operativa posta alle sue dirette dipendenze.

L'attività nel campo della comunicazione

Il Comitato regionale per le Comunicazioni è organo funzionale dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nonché organo di consulenza per l'Amministrazione regionale nel campo della comunicazione. Il CoReCom è istituito presso il Consiglio regionale con il quale collabora, d'intesa con l'AGCOM e nel rispetto degli articoli 16 e 17 della legge istitutiva, alla gestione del proprio autonomo bilancio e per la dotazione di personale e strumentale necessaria al funzionamento dei propri uffici.
Nell'ambito delle funzioni di consulenza a favore dell'Amministrazione regionale, l'attività si è sostanziata nel campo della legislazione regionale in materia di editoria, di radiotelecomunicazioni nonché, per quanto riguarda la richiesta di pareri, sulle relazioni annuali di preventivo e consuntivo della programmazione della sede regionale della RAI.
In merito alle iniziative per la formazione in materia di comunicazione e multimediale è proseguita l'attività di educazione ai mass media nei confronti degli studenti delle scuole valdostane con l'organizzazione di stages estivi che si sono svolti presso la sede del Comitato dal 27 giugno al 7 agosto 2010. Questa attività è stata incrementata, nel rispetto dei principi della nuova Raccomandazione europea sui Servizi audiovisivi in vigore da dicembre 2009 in tutti i paesi dell'Unione che sollecita gli Stati Membri, attraverso gli organismi preposti, a promuovere l'educazione ai mass media nelle scuole e a valutare regolarmente i progressi realizzati in quest'ambito.
Per quanto riguarda la consueta conferenza del ciclo "L'Altra Comunicazione", il Comitato, ha stabilito che, in occasione del decennale della nascita del CoReCom, verranno realizzate due conferenze nel 2011 rinviando quindi l'appuntamento previsto nell'anno in corso.

Le conciliazioni in materia di telecomunicazioni

Il CoReCom, tramite la sua Struttura operativa, svolge un'importante funzione di risoluzione stragiudiziale nelle controversie che nascono tra gli utenti e i gestori dei servizi di telecomunicazioni. Come previsto dal Regolamento di cui alla delibera 173/07/CONS dell'AGCOM, l'esperimento del tentativo di conciliazione è obbligatorio prima di poter ricorrere in qualsiasi sede giurisdizionale. Il singolo utente, gli enti pubblici/privati o le imprese possono, nei casi previsti, rivolgersi al CoReCom tramite una procedura semplificata e priva di costi per l'attivazione del previsto iter. Tutte le informazioni, oltre ad un utile "Vademecum per l'utente" sono disponibili sul sito www.corecomvda.it nella sezione "Controversie/Conciliazioni".
Il 6 e 7 maggio 2010, la Struttura operativa del CoReCom ha organizzato ad Aosta un importante riunione in materia di regolamentazione della conciliazione alla quale hanno partecipato i CoReCom italiani, l'Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni nonché i vertici di tutte le società italiane di telecomunicazioni. Il documento finale, approvato all'unanimità dai partecipanti, ha fissato importanti principi organizzativi volti all'ottimizzazione delle procedure di gestione delle controversie tra utenti e gestori della telefonia finalizzato all'offerta di un miglior servizio ai cittadini ricorrono al tentativo obbligatorio di conciliazione.
Nel corso del 2010, la Struttura operativa del Comitato il cui Responsabile svolge anche le funzioni di Conciliatore, ha gestito un numero complessivo di oltre 350 pratiche, che hanno prodotto 300 udienze di conciliazione con una percentuale di accordo (che ha la valenza giuridica di titolo esecutivo) in sensibile aumento rispetto al 2009.

La tutela dei minori

Le direttive comunitarie, recepite dalla legge italiana, stabiliscono il divieto di trasmissione di programmi che "anche in relazione all'orario di trasmissione, possono nuocere allo sviluppo fisico, psichico o morale dei minori". E' opinione diffusa che la vigilanza, in questo ambito, sia sovente legata alla pornografia mentre è doveroso sottolineare che la tutela dei minori riguarda anche le scene di particolare violenza inserite nei film/telefilm, le immagini dei servizi di cronaca giornalistica, gli spot pubblicitari quando al loro interno contengono messaggi fuorvianti o dannosi.
Nel corso del 2010, la Struttura operativa del CoReCom, ha verificato oltre 30 segnalazioni per presunta violazione delle norme in materia di tutela dei minori procedendo con la trasmissione degli atti alle autorità competenti nei casi ritenuti più gravi.
Per stimolare ancora di più i cittadini/utenti ad una più stretta collaborazione su queste problematiche, la Struttura operativa del CoReCom ha predisposto un modulo, scaricabile dal sito del Comitato (www.corecomvda.it) nella sezione "Tutela dei minori", per la segnalazione di programmi che contengano eventuali violazioni della normativa vigente.

Composizione del Comitato

Presidente: Corrado Bellora
Vice Presidente: Albino Impérial
Componenti: Nadia Biasiol, Roberto Mirteto e Silvio Trione.

Sede

Castello di Montfleury, via Piccolo San Bernardo, 39 - 11100 AOSTA
Tel. 0165-555135, Fax. 0165-555362
Orario ricevimento pubblico: martedì e giovedì dalle ore 9 alle 12
Sito Internet: www.corecomvda.it
Mail: info@corecomvda.it

Il Presidente del Consiglio regionale

Le Président du Conseil de la Vallée

Attività dell'Ufficio di Presidenza

Activité du Bureau de la Présidence

Il Consiglio
nel cuore della democrazia rappresentativa

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la démocratie représentative

Il Consiglio
nel cuore della dialettica politica

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la dialectique politique

Il Consiglio
nel cuore della politica regionale

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la politique regionale

Il Consiglio
nel cuore di una rete istituzionale

Le Conseil
au coeur d'un réseau institutionnel

Il Consiglio
nel cuore degli eventi

Le Conseil
au coeur des événements

Il Consiglio
nel cuore della società

Le Conseil de la Vallée
au coeur de la societe

Filo Diretto con i cittadini

Ligne directe avec les citoyens

Il Glossario

Le Glossaire