Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 615 du 21 juin 1989 - Resoconto

OGGETTO N. 615/IX - Approvazione della bozza di convenzione per l'insediamento di attivitą in Comune di Brissogne, avente per oggetto la gestione del centro regionale di trattamento dei rifiuti solidi urbani ed assimilabili, con annessa discarica.

Presidente: Do lettura del testo della delibera:

IL CONSIGLIO

- visto il parere della II Commissione consiliare permanente;

- richiamata la legge regionale 10.8.1987, n.63 concernente la costituzione di una Societą per azioni per la gestione dell'impianto di compattazione e di discarica dei rifiuti solidi urbani, sito in Comune di Brissogne;

- richiamata la propria deliberazione in data 9 luglio 1987, n.2960/VIII, relativa alla approvazione della documentazione amministrativa e tecnica necessaria alla costituzione della citata societą;

- evidenziato che in forza della citata legge regionale n.63/87 č stata costituita fra l'Amministrazione regionale e la societą Ecofin s.r.l. di Nus la societą Valeco S.p.A. , con sede in Brissogne;

- evidenziato, inoltre, che la convenzione per l'insediamento dell'attivitą produttiva di cui trattasi, la cui bozza era stata approvata col provvedimento di Consiglio suindicato da stipulare fra la Ecofin S.r.l. e la Regione prima della costituzione della societą concessionaria, non č stata perfezionata;

- ritenuto pertanto di dover modificare la bozza di convenzione secondo l'allegato schema;

DELIBERA

di approvare l'allegata convenzione per l'insediamento di attivitą produttiva in Comune di Brissogne, avente per oggetto la gestione del Centro Regionale di trattamento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati, con annessa discarica, da stipulare fra la Regione autonoma Valle d'Aosta e la societi Valeco S.p.A., con sede in Brissogne, a modifica di quanto approvato con deliberazione del Consiglio regionale n.2960/VIII, del 9 luglio 1987.

Testo della convenzione: (...omissis...)

Presidente: Ha chiesto di parlare l'Assessore alla Sanitą ed Assistenza sociale Laničce, ne ha facoltą.

Laničce (DC): Il provvedimento fa riferimento all'art. 2 del 2° comma della LR 10.8.1987, n. 63, che prevede che per la gestione dell'impianto di compattazione dei rifiuti solidi di Brissogne venga costituita una societą fra Regione e societą Ecofin, per il cui funzionamento il Consiglio regionale in data 9 luglio 1987 ha gią approvato la bozza di convenzione riferita alla societą Ecofin.

Essendosi nel frattempo costituita la societą fra Ecofin e Regione, denominata Valeco, si č reso pertanto necessario modificare e riapprovare la bozza di convenzione, la quale definisce i rapporti fra Regione e Valeco, fermo restando quanto gią approvato dal Consiglio regionale nel luglio 1987.

Presidente: E' aperta la discussione generale.

Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltą.

Mafrica (PCI): Vorrei chiedere all'Assessore competente perchč il contratto viene fatto per dieci anni, se non č un periodo troppo lungo. Di solito le pubbliche amministrazioni tendono a fare contratti per una durata meno impegnativa. Supponiamo poi di non essere soddisfatti per qualche ragione, ci troviamo di fronte ad un contratto che per dieci anni non puņ essere scisso.

Presidente: Ha chiesto di parlare l'Assessore alla Sanitą e Assistenza Sociale Laničce, ne ha facoltą.

Laničce (DC): Volevo puntualizzare che di questa societą fa parte anche la Regione; in secondo luogo, dato che la gestione di questo impianto č abbastanza complessa, si deve considerare un certo lasso di tempo, altrimenti non č possibile valutarne l'importanza.

La gestione che abbiamo deliberato stamani mattina di sei mesi č proprio per approvare gli impianti, che sono molto delicati e che non possono essere fermati senza il rischio di bloccare tutto.

Presidente: Pongo in votazione la deliberazione in oggetto:

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 26

Il Consiglio approva all'unanimitą