Objet du Conseil n. 120 du 30 mai 1974 - Resoconto
OGGETTO N. 120/74 - Comunicazioni del Presidente del Consiglio.
Dolchi (Presidente) - I lavori riprendono con le comunicazioni del Presidente del Consiglio.
Le odierne comunicazioni al Consiglio riguardano:
a) Disegni di legge pervenuti alla Presidenza del Consiglio.
Dal 15 maggio 1974 sono pervenuti alla Presidenza del Consiglio due disegni di legge di iniziativa dei Consiglieri Capi Gruppo, che sono già passati al vaglio della Commissione competente e si trovano all'ordine del giorno della seduta odierna. Essi concernono: il n. 39 "Celebrazione del trentesimo anniversario della Resistenza", il n. 40 "Autorizzazione alla concessione di un contributo annuo per il funzionamento dell'Istituto Storico per la Resistenza in Valle d'Aosta".
È pervenuto, altresì, un disegno di legge di iniziativa della Giunta, che si trova all'esame delle competenti Commissioni: è il n. 41 concernente: "Trattamento di missione del personale dell'Amministrazione regionale".
b) Provvedimenti dell'organo di controllo.
Dalla predetta data sono stati vistati 7 provvedimenti deliberativi.
c) Deposito di deliberazioni di Giunta adottate in via d'urgenza.
Non è stata depositata alcuna deliberazione di Giunta adottata in via d'urgenza.
d) Riunioni delle Commissioni consiliari permanenti.
Le Commissioni consiliari permanenti hanno tenuto le seguenti riunioni:
Affari Generali e Finanze: n. 1
Agricoltura: n. 1
Lavori Pubblici: n. 1
Pubblica Istruzione: n. 1
Sanità e Assistenza Sociale: n. 1
e) Riunioni di Commissioni Speciali.
Sono state le seguenti:
Commissione per i problemi urbanistici: n. 1
Inoltre, martedì 21 maggio le Commissioni per i Lavori Pubblici e per la Sanità e Assistenza Sociale hanno compiuto un viaggio a Rho per visitare un inceneritore.
f) Comunicazioni varie.
Vorrei infine ricordare al Consiglio, forse sarà sfuggito ad alcuni di voi, la scomparsa del Prof. Paolo Greco, avvenuta a Torino il 24 maggio scorso. Si trattava di una figura particolarmente conosciuta da quanti hanno fatto la Resistenza o hanno studiato Giurisprudenza: era stato insigne giurista, professore all'Università e rettore dell'Università Bocconi. Ricorderò a voi il ruolo che Paolo Greco svolse durante la Resistenza nella qualità di Presidente del Comitato di Liberazione Nazionale Piemontese e quello non certamente secondario avuto nelle prime iniziative per ufficializzare le richieste di autonomia, che provenivano dal "Corpo volontari della Libertà" della Resistenza valdostana, nell'autunno del 1944. Quanti l'hanno conosciuto, e penso che il Prof. La Pira potrebbe dirci molte cose di lui, sanno come a oltre 55 anni di età si buttò nella lotta, dopo l'8 settembre 1943, con fede e passione e in questa attività si rivelò tutta la sua carica umana e il suo profondo senso di responsabilità.
Ritengo che il Consiglio regionale della Valle d'Aosta non possa non ricordare oggi, in occasione della sua scomparsa, questa figura, proprio per quanto della sua attività è stato collegato alla Valle d'Aosta e non esprimere il proprio cordoglio.
