Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3954 du 19 septembre 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3954/XVI - Interpellanza: "Condivisione con la commissione competente del Piano di azioni correttive del Centro traumatologico di Courmayeur presentato dall'Organismo Tecnico di Accreditamento".

Bertin (Presidente) - Punto n. 56. Si è prenotato il consigliere Baccega, ne ha facoltà.

Baccega (FI) - Abbiamo salutato con piacere lo stanziamento di 2 milioni di euro per l'adeguamento tecnologico dei Centri traumatologici della nostra regione.

Come gruppo consiliare di Forza Italia, avevamo detto e sostenuto nei mesi scorsi, anche in modo deciso, che per garantire un'efficace ed efficiente gestione dei centri traumatologici nelle località turistiche, quelli con importanti affluenze di turisti e sciatori, sarebbe stato necessario e opportuno offrire un servizio sanitario di alto livello all'insegna della modernità, in sintonia con le aspettative di turisti e residenti, ma soprattutto strutture sanitarie sicure e rispettose delle normative in vigore e dei protocolli sottoscritti.

Soprattutto si parla di ambulatori, strutture sanitarie con apparecchiature radiologiche in grado di dare garanzia di diagnosi corretta e puntuale, evitando - come si è detto all'epoca, e come si è visto - la necessità di avere ulteriori approfondimenti diagnostici con inevitabile trasferimento al Pronto Soccorso del paziente al Parini, quindi questo era importante per poter evitare questo afflusso al Pronto Soccorso del Parini.

Fondamentale è evitare di dirottare i pazienti, per quanto possibile, al Pronto Soccorso per ulteriori prestazioni di radiologia, mettendo a disposizione dei Centri traumatologici nuove apparecchiature per prestazioni di radiologia e non con semplici scopie che hanno limiti di tecnica e di definizione, soprattutto se si tratta di strumenti datati.

Per dare un servizio completo e performante, è necessario avere beni strumentali, attrezzature moderne e di qualità.

Avevamo riscontrato all'epoca, attraverso una serie di approfondimenti, che in alcuni Centri traumatologici le strutture non erano in sintonia con le aspettative ed erano al limite delle normative.

Questo è quello che il nostro gruppo aveva sostenuto fin dal dicembre 2023, presentando quell'interpellanza che richiamava una maggiore attenzione per i Centri traumatologici e richiedendo una verifica sulle reali condizioni degli ambulatori e delle apparecchiature dei Centri traumatologici della nostra regione.

In realtà ci eravamo molto soffermati sul Centro traumatologico di Courmayeur che - a seguito del protocollo siglato tra il Comune di Courmayeur con l'Azienda USL - fu poi assegnato in gestione all'Ospedale Galeazzi di Milano.

Certamente l'OTA, l'Organismo Tecnico di Accreditamento, avrà comunicato tutti i correttivi da adottare nelle strutture sul territorio e quindi conseguentemente c'è questo stanziamento che probabilmente andrà in quella direzione, ma noi poniamo nella nostra interpellanza quattro quesiti:

- "Se il Centro traumatologico di Courmayeur gestito dal Galeazzi di Milano ha prodotto la relazione contenente la rendicontazione prevista dagli accordi con la USL" e, aggiungerei, se si può far avere alla V Commissione sarebbe l'ideale;

- "Se gli investimenti previsti dalla delibera riguardano anche il Centro di Courmayeur", parlo dei 2 milioni che la delibera ha stanziato;

- "Se dal punto di vista organizzativo si ha certezza della copertura del personale previsto per tutti i centri gestiti dalla USL". Sappiamo della criticità di personale che abbiamo, nonostante la grande affluenza, che lei sottolinea, ai concorsi, ma dal punto di vista della traumatologia ci sono ancora delle oggettive difficoltà, quindi "Se abbiamo la garanzia, visto che siamo alle porte della stagione invernale, che tutti i centri traumatologici possono avere il personale previsto nei protocolli";

- se intende fornire ai componenti della V Commissione competente il Piano di azioni correttive del 2 agosto presentato dall'Organismo tecnico di accreditamento, ovvero l'OTA.

Presidente - Assessore Marzi, ne ha facoltà.

Marzi (SA) - Venendo alla risposta alla domanda n. 1, in data 22 maggio 2024 l'Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio di Milano ha trasmesso all'Azienda USL la rendicontazione dell'attività sanitaria del Centro traumatologico di Courmayeur relativa al periodo tra il 7 dicembre 2023 e il 7 aprile 2024, come previsto dal protocollo di collaborazione tra l'Azienda USL e il Comune di Courmayeur per la gestione delle attività sanitarie del centro.

La relazione, inoltrata dall'Azienda USL all'Assessorato in data 28 maggio 2024, fornisce i seguenti dati. I volumi di attività: gli accessi complessivi sono 688, il picco di accessi giornalieri è pari a 25, registrato il 31 dicembre del 2023; gli accessi giornalieri medi registrati sono 6,5 nel mese di dicembre, 6,4 a gennaio, 8 a febbraio, 1 a marzo e 1,7 ad aprile. Le prestazioni erogate complessivamente sono 1.625: di queste il 35% è rappresentato da visite specialistiche ortopediche, il 27% da scopie e il 6% da immobilizzazioni. Gli invii al Pronto Soccorso dell'Ospedale Parini di Aosta risultano 53 e corrispondono solo all'8% degli accessi totali.

Veniamo alla risposta alla domanda n. 2: il finanziamento straordinario di 2 milioni di euro per l'anno 2024 che abbiamo deliberato lo scorso 26 agosto è finalizzato all'adeguamento tecnologico delle apparecchiature sanitarie biomedicali presenti in tutti i Centri traumatologici della Valle d'Aosta, compreso quindi il Centro di Courmayeur.

L'organismo tecnicamente accreditante presso L'ARPA ha valutato e attestato che nei nostri centri permangono i requisiti di buon funzionamento, pertanto l'importante investimento è finalizzato a rendere ancora più funzionali i Centri traumatologici, come peraltro da lei già auspicato in quest'aula e come richiamato nella presentazione di quest'iniziativa.

Stiamo quindi proseguendo il percorso di valorizzazione che abbiamo avviato lo scorso anno insieme ai territori coinvolti, rilevando che l'importante funzione che i centri rivestono sul territorio è testimoniata dai 4.323 accessi totali registrati nella stagione invernale 2023-2024.

Con la delibera 1008 dello scorso 26 agosto abbiamo pertanto demandato all'azienda AUSL di predisporre a breve un piano di acquisti finalizzato all'adeguamento tecnologico delle apparecchiature sanitarie biomedicali da presentare alla struttura regionale competente entro trenta giorni dalla data di approvazione della delibera.

Il Piano dettaglierà gli acquisti finanziati con la delibera e dovrà naturalmente valutare anche lo stato di obsolescenza delle apparecchiature sanitarie biomedicali presenti nei centri traumatologici, comprendendone quindi:

1) il cronoprogramma degli acquisti dei nuovi;

2) i livelli di priorità di sostituzione delle apparecchiature sanitarie e biomedicali presenti nei centri traumatologici;

3) ogni altra informazione che consenta il monitoraggio degli investimenti e quindi dell'ammodernamento dei centri;

4) l'adozione di procedure finalizzate a realizzare gli acquisti in tempo utile all'apertura dei centri traumatologici, ovviamente per la stagione invernale 24-25.

Venendo alla risposta alla domanda n. 3, le modalità di realizzazione dei centri sono definite naturalmente dall'Azienda, con le deliberazioni del direttore generale 460/22 e 601/23, ai sensi naturalmente dell'articolo 12 della legge regionale 4/2008.

Anche per la stagione invernale 24-25 l'azienda AUSL provvederà a reperire il personale medico infermieristico attraverso la pubblicazione di avvisi libero-professionali o specificatamente per i medici attraverso la stipula di convenzioni con altre aziende sanitarie.

Per assicurare una gestione integrata e funzionale nei centri traumatologici presenti sul territorio regionale sono coinvolti Comuni e le società di gestione degli impianti dove hanno sede i Centri, in tale ottica le modalità contemplano anche la possibilità di gestione diretta da parte degli enti territoriali dei Centri traumatologici che hanno sede negli immobili di loro proprietà.

L'eventuale gestione diretta da parte dell'ente territoriale si realizza naturalmente previa stipula di un protocollo operativo di intesa con l'Azienda AUSL della Valle d'Aosta.

Naturalmente auspichiamo che questi avvisi abbiano i consueti ritorni.

Per quanto riguarda la risposta alla domanda n. 4, ci impegniamo a porre a disposizione della V Commissione le informazioni richieste, più precisamente il Piano di miglioramento con il programma delle azioni che l'Azienda USL ha comunicato in data 2 agosto 2024.

Presidente - Per la replica, consigliere Baccega.

Baccega (FI) - Ci riteniamo soddisfatti delle risposte ottenute, risposte che danno forza ovviamente a quanto avevamo affermato fin dall'inizio dell'anno, ovvero d'intervenire in modo sistematico affinché i centri traumatologici della nostra regione potessero avere delle apparecchiature performanti.

La preoccupazione, o comunque l'auspicio, è che per la prossima stagione tutto sia stato acquistato, tutto sia stato fornito ai vari centri, affinché non ci siano più le problematiche che si sono viste nella stagione passata e soprattutto le lettere ai direttori dei giornali, che hanno suscitato anche un po' di indignazione.

Grazie per le risposte e grazie per poter fornire ai componenti della V Commissione, o comunque ai Capigruppo, il Piano di azioni correttive del 2 agosto.