Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3549 du 17 avril 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3549/XVI - Interpellanza: "Soluzione delle problematiche riguardanti gli uffici e gli utenti della Motorizzazione civile regionale".

Bertin (Presidente) - Punto n. 32. Ha chiesto la parola la consigliera Foudraz, ne ha facoltà.

Foudraz (LEGA VDA) - L'anno scorso, precisamente era il 5 aprile 2023, il nostro gruppo aveva già presentato un'iniziativa analoga, che riguardava appunto delle segnalazioni in merito agli uffici della Motorizzazione regionale poiché si erano verificati alcuni disguidi all'utenza ed erano disguidi relativi all'impossibilità di ritirare pratiche già espletate e ultimate. In quell'occasione riguardavano soprattutto cambi di proprietà di intestazione di mezzi agricoli nello specifico. Considerato che è trascorso un anno dalla presentazione dell'interpellanza di cui ho appena parlato, si ritiene quindi opportuno fare il punto della situazione per capire se le problematiche a suo tempo evidenziate si siano risolte, poiché l'impegno che lei, Assessore, si era preso allora era quello di cercare di non correre dietro ai problemi ma provare a darsi un tempo variabile tra i 3 e i 6 mesi per dare delle risposte ai problemi quotidiani che l'utenza si trovava ad affrontare. Erano problemi legati soprattutto alla mancanza di personale negli uffici, lo stesso personale, vorrei sottolineare con forza che comunque si è sempre reso molto disponibile nei confronti degli utenti e che ha sempre cercato di svolgere al meglio il proprio lavoro. Purtroppo però, se non si incrementano le risorse umane, la problematica persiste.

Perché dico questo? Perché a distanza di un anno purtroppo ho ricevuto nuove segnalazioni, perché sembrerebbe che sostanzialmente non sia cambiato molto, anzi, no, qualcosa per la verità è cambiato. Se prima gli utenti stazionavano fuori dall'edificio sperando che qualcuno aprisse loro le porte degli uffici, ora invece stazionano sempre lì davanti ma chi è dentro non li vede perché ci sono le tende abbassate. Non c'è un campanello fuori per poter avvisare che si è fuori che si sta aspettando per poter entrare a ritirare i documenti, è vero che si può telefonare, ormai quasi tutti siamo dotati di cellulare, però a me viene da dire che possono una volta esserci anche delle persone di una certa età che magari non hanno il cellulare dietro, non hanno dimestichezza con la telefonia mobile e quindi chiamare gli uffici è un'operazione un pochino complicata. Io ritengo, ma probabilmente è un mio pensiero, magari anche sbagliato, non lo so, però penso che gli uffici che sono aperti al pubblico, che hanno comunque delle funzioni di dare dei servizi al pubblico debbano lavorare seguendo delle modalità che permettano all'utenza di accedere ai locali. Non mi risulta che ci siano altre realtà dell'Amministrazione regionale che lavorano in questa modalità, con le tende abbassate e chiusi dentro, non si può accedere agli uffici. Mi fa strano, se non altro ci sono degli orari prestabiliti e dei giorni prestabiliti in cui l'utenza si può recare. Ripeto nuovamente che questa non vuole essere una critica nei confronti di coloro che stanno lavorando negli uffici della Motorizzazione, perché si fanno veramente in quattro per sbrigare tutte le pratiche che ci sono, però probabilmente ci sono degli ordini superiori che forse dovrebbero un pochino essere rimodulati. Per questi motivi io chiedo all'Assessore se effettivamente le problematiche che affliggevano gli uffici e gli utenti della Motorizzazione regionale si siano risolte e, nel caso sussistano ancora questi disguidi, quali saranno le possibili azioni che si intendono intraprendere per risolvere la problematica.

Presidente - Risponde l'assessore Bertschy.

Bertschy (AV-VdA Unie) - Grazie collega Foudraz. Devo dire che non avevo ben inteso di che segnalazioni parlasse, però magari non ho capito io, in ogni caso avrei esordito, e mantengo quest'esordio ringraziandovi, sia lei che il collega Distort, perché l'anno scorso, quando avevamo parlato di quest'interpellanza, c'era stata da parte vostra la capacità anche di capire che le cose non possono migliorare nel giro di pochi giorni, c'è la volontà anche di approfondire l'argomento, avevamo avuto modo anche di incontrare direttamente le strutture, quindi non tanto per me, perché giustamente abbiamo un ruolo politico e qui dobbiamo dare le risposte giuste, però per le strutture avere il tempo anche di uscire da un continuo lavoro sotto pressione, perché quelli sono tra gli uffici e le strutture dell'Amministrazione regionale quelle che io chiamo "in frontiera", perché ci sono uffici dove si fa il lavoro per l'interesse della comunità e dei cittadini, che però non vedono mai un cittadino e uffici invece che i cittadini li vedono, sovente li vedono quando hanno fretta, quando hanno necessità, quando sono anche un po' arrabbiati e quindi quei dipendenti per me sono dei dipendenti da curare nella maniera migliore possibile, perché sono quelli che prima di tutti incontrano per l'Istituzione le persone. In questo senso, ripeto, l'atteggiamento vostro come opposizione l'ho trovato un atteggiamento maturo, anche questa presentazione la trovo rispettosa in particolare di chi in questo momento lavora lì.

Rispetto alla segnalazione puntuale, farò delle verifiche, perché credo sia più giusto prendersi l'impegno di farlo piuttosto che dare una risposta parziale. L'ufficio lavora ad appuntamento ma lavora ad appuntamento non per creare un disservizio ma per creare un servizio; se quest'appuntamento non è ancora sufficiente, bisognerà migliorarlo, però è inutile continuare a portare gente dentro i servizi se poi le stesse persone non possono fare i servizi per dare le risposte, perché credo sia comprensibile come in qualsiasi azienda dove c'è un momento di lavoro, c'è un momento di pensiero, c'è un momento di organizzazione, se è sempre aperto, questo non si può fare, però - ripeto - verificherò e lo farò con la massima attenzione quello che ha detto, perché si possa migliorare.

Rispetto all'anno passato, il numero totale dei dipendenti della Motorizzazione civile è rimasto pressoché invariato ma sono avvenuti notevoli miglioramenti, nel senso che abbiamo avuto la possibilità di sostituire il personale che era a tempo determinato con del personale a tempo indeterminato, è stata persa un'esaminatrice che è stata assunta in un'altra Amministrazione attraverso una procedura concorsuale, ma abbiamo incrementato in maniera importante il numero di esaminatori, che attualmente ammontano a sette, dei quali uno abilitato allo svolgimento dei soli esami teorici, due abilitati allo svolgimento degli esami patenti M A1, A2 e A e B e quattro abilitati allo svolgimento degli esami AM A1 e B, oltre al dirigente che svolge tutte le patenti. Di qui a breve avremo la possibilità di abilitare un'ulteriore risorsa entro i prossimi mesi per gli esami AM A1 e B e avremo un'ulteriore risorsa soprattutto per gli esami di patente superiore. Il tema grosso, che era anche quello della risposta per gli esami delle patenti, è un tema che è stato affrontato e direi si sono fatti notevoli passi in avanti.

Il nuovo personale abilitato allo svolgimento in tutti gli esami delle moto (due unità) sta attualmente consentendo di far fronte alle notevoli richieste provenienti dagli utenti private delle autoscuole, senza ricorrere, come è avvenuto negli ultimi due anni, a un esaminatore esterno in quiescenza. Tale incremento di personale esaminatore ha dunque consentito in generale una migliore ripartizione delle sedute di esame fra tutti gli esaminatori, andando a salvaguardare la copertura dei singoli uffici che solo in rari casi, ad esempio, malattia, hanno presentato criticità. Questi numeri che hanno presentato un lieve miglioramento in termini di presenza in ufficio ricezione dell'utenza, consegna delle pratiche, supporto telefonico, ci danno l'energia per andare avanti, ovviamente abbiamo bisogno ancora di personale. Nei piani assunzionali il concorso D per ingegneri dove dovevano arrivare tre nuove unità sappiamo tutti come è andato, l'ho già detto due volte in aula, così non lo ripeto, e ci sarà l'assegnazione di un solo ingegnere, mentre però speriamo che il concorso C2, che è in fase di svolgimento, ci permetterà di assumere un'ulteriore unità che è già stata inserita e un'altra che è stata inserita. Vorremmo inserire un usciere proprio per le cose che lei diceva di modo che ci sia un minimo di attività di accoglienza, e qui per venire alla prima della risposta. Nel caso sussistano tuttora disguidi, quali siano le azioni che si intendano intraprendere, un po' gliele ho anticipate, diciamo che l'indennità che abbiamo inserito prima nel FUA e poi in via definitiva con il nuovo contratto hanno dato finalmente interesse anche a quella posizione di lavoro e ci sono richieste d'interessamento, che speriamo diventino delle mobilità, non perché vogliamo sottrarre il personale ad altri uffici ma perché evidentemente lì ce n'è ancora più bisogno che da altre parti. Su questo lavoreremo, lavoreremo anche per migliorare ancora quest'indennità perché sono lavori importanti, con responsabilità e queste vanno pagate. Le dico che, per esempio, in merito alla questione delle patenti superiori, sono state di molto incrementate in questo ultimo anno le patenti; nel solo mese di aprile sono previsti esami per abilitare ventotto candidati, quindi ventotto nuovi autisti che sono tanta roba in questo momento. Ci saranno nel corso della primavera-estate i lavori per la ristrutturazione del centro revisioni che comporteranno sicuramente un'organizzazione diversa per un periodo ma che permetteranno, alla fine di questo lavoro d'investimento, un migliore servizio sia per le persone che anche per i lavoratori, perché quello è uno dei posti in cui abbiamo istituito delle indennità proprio perché è necessario trovare delle persone motivate per svolgere quest'attività, che anche questa è di fondamentale importanza in particolare per le imprese.

Cantiere in corso... se possibile, faremo tutto quello che si può fare per migliorarlo ancora, prendo la sua segnalazione come un'ulteriore segnalazione per migliorare i servizi e ringrazio ancora dell'atteggiamento, perché credo che dobbiamo tutelare tutti i servizi dell'Amministrazione, soprattutto quando si tratta di servizi così importanti.

Presidente - Consigliera Foudraz, a lei la parola per la replica.

Foudraz (LEGA VDA) - Ringrazio l'Assessore per la risposta, sono contenta che apprezzi l'atteggiamento, anche perché io sono una che pensa che un atteggiamento battagliero e guerrigliero non porti da nessuna parte, perché probabilmente le cose vanno condivise, quando ci sono dei problemi, vanno esposti perché siamo qui per risolverli, quindi questo è il mio approccio che io ho di solito verso tutte le tematiche. Condivido in pieno con lei quello che ha detto, perché il personale della Motorizzazione regionale, come ho già detto anche l'anno scorso, lo sottolineo, è sempre molto cortese e disponibile nei confronti di tutti, veramente si fanno in quattro per cercare di sbrigare tutte le pratiche e anche lei lo ha affermato. Effettivamente dei miglioramenti ci sono stati perché non mi sono più pervenute segnalazioni che riguardano problematiche degli esaminatori per gli esami delle varie categorie di patente, quindi io riconosco che, da quel punto di vista, si è fatto un passo avanti. Cerchiamo magari anche di procedere nello stesso senso anche per quanto riguarda il personale amministrativo, che poi materialmente manda avanti le pratiche, quindi quelli che stanno dietro ai banconi, perché non dobbiamo perdere queste importanti risorse professionali. L'auspicio quindi che io mi auguro è quello che prima della fine di questa legislatura l'organico della Motorizzazione regionale possa essere al completo per dare la giusta gratificazione a chi lavora e i servizi corretti all'utenza.

Presidente - Sospendiamo adesso brevemente i lavori del Consiglio per arieggiare i locali. Il Consiglio è sospeso.

La seduta è sospesa dalle ore 17:07 alle ore 17:28.