Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3532 du 17 avril 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3532/XVI - Interrogazione: "Aggiornamento dell'accordo tra RFI e S.I.T. Vallée per il servizio di assistenza per persone con disabilità denominato 'Sala blu'".

Bertin (Presidente) - Punto n. 15 all'ordine del giorno. L'assessore Bertschy ne ha facoltà.

Bertschy (AV-VdA Unie) - L'interrogazione pone due questioni, "Se è pronta e quando andrà a regime la nuova piattaforma annunciata dall'Assessore per la segnalazione vocale alla fermata degli autobus in lingua francese corretta", direi non solo in lingua francese. La piattaforma è - come annunciato - in corso di lavorazione, le attività sono in capo a S.I.T. e si conferma i tempi dati nello scorso Consiglio, quindi stiamo completando il lavoro che è stato annunciato. Speriamo che questa questione si risolva nelle settimane che sono state indicate.

"Come mai non si è ancora provveduto ad aggiornare l'accordo tra RFI e S.I.T. Vallée per il servizio di 'Sala blu' in relazione all'organizzazione del servizio di autobus sostitutivi al trasporto ferroviario": sinceramente non ho capito benissimo la domanda, nel senso che non era facile capirlo, nel senso che quest'accordo regolamenta dal 2017 il passaggio dalla stazione ferroviaria all'autostazione e viceversa; è un accordo in vigore e al momento non risultano a noi segnalazioni né alla "Sala blu" né all'autostazione, tanto meno alle associazioni che rappresentano le persone con disabilità che abbiamo sentito e che teniamo aggiornate su questa questione.

Se risulterà una segnalazione saremo assolutamente disponibili ad accoglierla. Della modifica della convenzione in questo momento non capirei effettivamente il significato, perché regolamenta sia l'uscita dalla stazione che il riportare in stazione, quindi se non è stato eseguito un servizio, bisogna intervenire correttamente, però il servizio - come sa - è disciplinato con la chiamata alla "Sala blu" e la "Sala blu" interviene mettendo in disponibilità nelle stazioni il personale per garantire supporto alle persone con disabilità, in generale; nel caso specifico la convenzione regolamenta i percorsi per i viaggiatori ipovedenti o non vedenti.

Se è successo qualcosa ne prendo atto e mi impegno a verificarlo, però il tema della modifica della convenzione non l'ho capito, me lo spiegherà, ma con la massima disponibilità, non lo dico in tono polemico ma è per capire su cosa dobbiamo agire.

Ho chiesto i dati degli interventi della "Sala blu" per questi primi mesi di lavoro, anche sugli autobus, e me li forniranno a breve, però non registriamo problemi in questo momento, l'obiettivo - come ci eravamo già detti sia con lei che con le Associazioni - è di capire se riusciremo a intervenire più velocemente delle 48 ore, così da rispettare ancora di più le indicazioni sulla normativa europea.

È già successo che si sia intervenuti in urgenza non rispettando queste 48 ore, ma nelle 24 ore, quindi, se c'è la disponibilità di tutti, si cerca anche d'intervenire con immediatezza, comunque - ripeto - ascolto volentieri l'illustrazione della sua replica e se poi ci sono delle cose da modificare, ci mettiamo a lavorare per farlo.

Presidente - Per la replica, la consigliera Minelli, ne ha facoltà.

Minelli (PCP) - Parto dalla prima questione. Diverse - lo sappiamo - sono state nell'ultimo periodo le iniziative che hanno riguardato alcune criticità sul trasporto pubblico locale, in particolare sulle segnalazioni vocali in lingua francese alle fermate.

Due settimane fa l'Assessore ci aveva aggiornati dicendo testualmente: "La piattaforma sarà pronta tra 2-3 settimane", quindi volevamo sapere a che punto eravamo e, a questo punto, se le tempistiche sono confermate come lei ci ha detto, la prossima settimana il lavoro dovrebbe essere completato.

Dicevo che ci sono stati alcuni miglioramenti comunque, questo è vero, però ce ne sono stati alcuni che fanno anche un po' sorridere, nel senso che non capisco bene come funziona quest'aggiornamento della piattaforma o modifica, perché Avenue Conseil des Commis che prima era Avenue Conseil des Commis (pronuncia in italiano), adesso è Avenue Conseil des Commis (pronuncia in parte in francese in parte in inglese), quindi ora abbiamo un misto tra inglese e francese, fa un po' sorridere.

Piazza Plouves che era Plouves (pronuncia in italiano), adesso è Piazza Pluvés e allora forse bisognerà dare ancora qualche dritta e magari ci sarà da aspettare una settimana in più, non lo so.

La cosa importante era invece l'altra questione, che riguarda una segnalazione, che abbiamo ricevuto, di una persona cieca proveniente da Venezia e in visita nella nostra Regione a Pasqua, che aveva chiesto, perché ne era informata, penso attraverso l'associazione, dell'assistenza prevista per le persone disabili con il servizio di "Sala blu" che, come lei diceva, prevede dal primo settembre 2017 che gli utenti siano accompagnati dalla stazione ferroviaria all'autostazione di Via Carrel e viceversa, ovviamente da personale dedicato.

Quello che a noi risulta è che il servizio, adesso che ci sono gli autobus sostitutivi, sia garantito e funzioni soltanto in partenza dalla stazione di Aosta, cioè lì le persone possono essere accompagnate, ma non all'arrivo in autostazione; prima si arrivava con il treno e quindi si veniva accompagnati dalla stazione ferroviaria all'autostazione, mentre ora questo avviene in partenza, si arriva e si viene accompagnati in stazione. Invece quando l'autobus sostitutivo arriva all'autostazione di Via Carrel non c'è nessuna assistenza e se, per esempio, c'è necessità di giungere ai taxi - perché adesso il taxi non è più davanti alla stazione come prima e queste persone conoscevano questa situazione perché sono già venute in Valle d'Aosta - bisogna andare oltre Piazza Manzetti, dove sono stati posizionati i taxi. Hanno anche chiesto spiegazioni, in un'occasione hanno avuto la disponibilità dell'autista che li ha accompagnati molto gentilmente dall'autostazione fino al taxi, però è ovvio che non si può sempre contare sulla disponibilità degli autisti anche perché alle volte devono ripartire subito e poi non compete in ogni caso a loro.

Eravamo presenti entrambe agli incontri che erano stati fatti per spiegare all'utenza il nuovo servizio sostitutivo ed effettivamente era stata confermata anche la continuazione del servizio di "Sala blu" con il passaggio dalle 24 alle 48 ore per la prenotazione, queste persone lo sapevano e avevano effettivamente effettuato la prenotazione 48 ore prima, però sono rimaste un po' stupite perché si sono ritrovate a disagio.

Ora se qualcuno è del posto e riesce anche a orientarsi, magari ce la fa, ma persone che vengono in visita da fuori e che hanno questa disabilità in questo caso visiva, quindi nemmeno riuscire a vedere dove erano posizionati i taxi... è una cosa che bisogna verificare.

Noi abbiamo scritto nella nostra domanda come mai non si era provveduto ad aggiornare l'accordo, io non penso che dovesse essere fatta una revisione, ma semplicemente forse, non essendoci più i treni ma gli autobus sostitutivi, ci vuole una mise à jour di questa questione, però per entrambi i momenti, l'arrivo e la partenza, perché credo che sia una piccola cosa che comunque si può risolvere.

Ora io non so se queste persone hanno segnalato anche alle associazioni, io conoscevo questa persona e quindi è arrivata la segnalazione in questa maniera.

Presidente - Sospendiamo brevemente i lavori del Consiglio per arieggiare i locali. Il Consiglio è sospeso.

La seduta è sospesa dalle ore 10:55 alle ore 11:10. Alla ripresa dei lavori assume la Presidenza il vicepresidente Marguerettaz.