Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 404 du 12 juillet 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 404/VII - DISEGNO DI LEGGE CONCERNENTE: "RIMBORSO FORFETTARIO ALLA RAI DEI COSTI SOSTENUTI NEGLI ANNI 1977-78-79-80 E 1981 PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI ATTIVATI IN VALLE D'AOSTA PER LA RICEZIONE DI PROGRAMMI TELEVISIVI PROVENIENTI DALL'AREA CULTURALE FRANCESE".

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà:

ANDRIONE - (U.V.): Nel fondo globale avevamo previsto 600 milioni che estinguono quasi completamente il nostro debito nei confronti della RAI. Si tratta perciò di una semplice legge finanziaria che permetterà di versare quei 600 milioni alla RAI, lasciando scoperto un debito di 180 milioni.

PRESIDENTE: E' aperta la discussione

Ha chiesto di parlare il Consigliere Nebbia, ne ha facoltà.

NEBBIA - (P.S.I.): Volevo esprimere il consenso circa questo provvedimento e ricordare che ci sono ancora molte situazioni da sanare.

Volevo sollecitare il Presidente della Giunta ad iniziare anche le trattative per l'elaborazione e l'approvazione della convenzione da fare con la RAI e la Presidenza del Consiglio per l'attuazione anche in Valle d'Aosta dei programmi della Terza Rete, previsti per le Regioni a Statuto Speciale, dove ci sono delle minoranze linguistiche. Questo accordo non è stato ancora avviato e mi sembra opportuno, visto che in altre Regioni si hanno già programmi di questo tipo, che anche in Valle d'Aosta si giunga ad una soluzione per questo problema.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Carlassare, ne ha facoltà.

CARLASSARE - (Dem. Prol. - Nuova Sin.): Vorrei che ci fosse una più decisa pressione da parte della Regione nei confronti della RAI, per risolvere il problema essenziale di un buon servizio televisivo e per far giungere la Terza Rete in tutto il territorio regionale, per non vanificare il discorso fatto dal Consigliere Nebbia. Se anche si riuscisse a fare questa convenzione, non servirebbe a niente, se il programma poi non arriva. Per cui sono d'accordo che si paghino questi soldi che spettano alla RAI, ma si deve sollecitare allo stesso tempo l'ultimazione degli impianti in modo che tutta la popolazione valdostana possa usufruire del servizio che le spetta, tenuto presente che il canone viene pagato anche da chi non riceve per intero i servizi che la RAI dovrebbe dare.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.

ANDRIONE - (U.V.): La RAI ha promesso che, quanto prima, per il dipartimento di Aosta - non vi sono date però - inizieranno le produzioni, così chiamate, in lingua francese. Il dott. Scarnera mentre stavamo trattando del rinnovo e dei cambiamenti necessari alla convenzione con la RAI, ha sottolineato proprio questo aspetto.

Per quanto ha detto, a ragione, il Consigliere Carlassare, credo che nella convenzione Stato italiano - RAI non sia previsto che la Terza Rete raggiunga la totalità della popolazione italiana, a differenza della Prima e Seconda Rete. Comunque i lavori per coprire le varie zone d'ombra vanno avanti; in Valle d'Aosta ne rimangono alcune, bisogna però riconoscere che il numero degli utenti che non ricevono la Terza Rete è relativamente basso.

Approfitto per dire che chiederò ad una piccola Commissione di esaminare le proposte RAI per il rinnovo della Convenzione.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

MAFRICA - (P.C.I.): Vorrei chiedere al Presidente della Giunta se è possibile ottenere dalla RAI una ricezione migliore del canale svizzero; per esempio il colore del canale svizzero è peggiore e non so se questo dipenda da motivi tecnici.

Volevo poi sapere se la RAI dispone di ricerche sull'indice di ascolto di Antenne 2 e del canale della Suisse romande, e se è possibile avere i dati sull'ascolto di queste due reti.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.

ANDRIONE - (U.V.): La RAI dovrebbe disporre di dati sugli indici di ascolto, non ne ho mai richiesti, ma lo farò. Per quanto riguarda il colore dipende molto dal tipo di apparecchio che uno ha.

Purtroppo le trasmissioni della Suisse romande sono disturbate perché il segnale entra in Italia dal Canton Ticino e deve risalire mediante ponti radio. Bisognerebbe usare altissime frequenze per questi ponti, in modo che non ci siano più interferenze.

Ultima cosa: i Francesi lanceranno nell'84 i primi satelliti geo-posizionali inclinati sull'equatore. A quel momento diverse questioni saranno risolte, però non so quale sarà la loro efficacia per i primi anni.

PRESIDENTE: Passiamo all'esame dell'articolato.

Do lettura dell'art. 1.

Art. 1

Per il rimborso forfettario alla RAI dei costi sostenuti negli anni 1977-1978-1979-1980 e 1981 per la gestione degli impianti attivati in Valle d'Aosta, per la ricezione di programmi televisivi provenienti dall'area culturale francese, è autorizzata per l'anno 1982 la spesa di lire 600 milioni.

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'art. 1 testè letto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 28

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 2.

Art. 2

La Giunta regionale provvederà all'adozione di provvedimenti deliberativi per la esecuzione della presente legge.

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'art. 2 testè letto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 28

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 3.

Art. 3

L'onere derivante dall'applicazione della presente legge valutato in lire 600.000.000 graverà sull'istituendo capitolo 23930 del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio finanziario 1982.

Alla copertura dell'onere di cui al comma precedente si provvede mediante riduzione di pari importo dallo stanziamento iscritto al capitolo 50050 "Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali - Spese di investimento" del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio 1982.

(Allegato n. 8 - Interventi a carattere generale).

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'art. 3 testè letto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 28

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 4.

Art. 4

Al bilancio di previsione della Regione per l'anno 1982 sono apportate le seguenti variazioni:

PARTE SPESA

Variazione in diminuzione

Cap. 50050 - Fondo globale per il finanziamento di spese per l'adempimento di funzioni normali (spese di investimento)

£ 600.000.000

Variazione in aumento

"Interventi a carattere generale - 2. 1.2. - altri interventi".

Cap. 23930 - di nuova istituzione "Interventi per l'adeguamento della rete televisiva, rimborso forfettario alla RAI per la gestione degli impianti attivati in Valle d'Aosta per la ricezione dei programmi televisivi provenienti dall'area culturale francese".

£ 600.000.000

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'art. 4 testè letto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 28

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 5.

Art. 5

La presente legge è dichiarata urgente ai sensi del terzo comma dell'art. 31 dello Statuto Speciale ed entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Autonoma Valle d 'Aosta.

PRESIDENTE: Metto in approvazione l'art. 5 testè letto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti, votanti e favorevoli: 28

Il Consiglio approva all'unanimità

PRESIDENTE: Il Consiglio è chiamato a votare per votazione segreta sul complesso della legge.

VOTATION A SCRUTIN SECRET

RESULTAT DU VOTE

Présents: 31

Votants: 31

Avis favorables: 30

Avis contraires: 1

Le Conseil approuve