Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 402 du 12 juillet 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 402/VII - ACQUISTO DI UN COMPLES SO IMMOBILIARE SITO IN COMUNE DI CHATILLON, DENOMINATO "CASTELLO GAMBA" DI PROPRIETA' DEGLI EREDI DEL CONTE VINCENZO PASSERIN D'ENTREVES, DA DESTINARE ALLA REALIZZAZIONE DI SERVIZI PUBBLICI.- APPROVAZIONE, IMPEGNO DI SPESA.- DELEGA ALLA GIUNTA.

PRESIDENTE: Do lettura del testo della delibera.

IL CONSIGLIO REGIONALE

DELIBERA

1) di approvare l'acquisto, per il prezzo a corpo di £ 800.000.000 (ottocentomilioni), degli immobili distinti al Catasto Terreni del Comune di Châtillon come segue:

2)

...Omissis...

3) di dichiarare che il complesso immobiliare oggetto di acquisto da parte dell'Amministrazione regionale sarà destinato alla realizzazione di opere di pubblica utilità;

4) di approvare ed impegnare la spesa di £ 800.000.000 finanziandola con imputazione al capitolo 23250 del bilancio preventivo della Regione per l'anno 1982 (Spese per l'acquisto e costruzione di beni patrimoniali), che presenta la necessaria disponibilità;

5) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni provvedimento di esecuzione per addivenire alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita degli immobili di cui si tratta, e in particolare, per la designazione del notaio rogante, per la liquidazione delle relative spese, nonché per gli eventuali accertamenti circa la consistenza e l'intestazione catastale degli immobili da acquisire.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.

ANDRIONE - (U.V.): La relazione di per sé è abbastanza ampia ed analitica, per cui i Consiglieri abbiano potuto farsi un'idea.

E' invece necessario sottolineare la differenza fra i 761 milioni e gli 800 milioni con i quali abbiamo raggiunto l'accordo con gli eredi Passerin d'Entrèves. Non sono stati compresi in questa valutazione i mobili che si trovano all'interno del castello - sebbene non siano di gran pregio - ed il soprassuolo arboreo del castello che ha un certo valore, per i quali si può stabilire una cifra di 39 milioni.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il

Consigliere Péaquin, ne ha facoltà.

PEAQUIN - (P.C.I.): In linea di massima siamo favorevoli alla acquisizione di questo castello vorremmo solo avere dei chiarimenti su alcuni punti della relazione. Ad esempio, viene detto che per il momento non ci sono degli indirizzi precisi per l'utilizzo di questa proprietà; spero invece che ci siano le idee chiare al riguardo - vista l'urgenza dell'acquisto - e vorrei conoscerle.

Come mai solo il 5 luglio è stato dato incarico ai tecnici di redimere la stima, quando la Presidenza del Consiglio l'aveva iscritta già per il 7 luglio? In pratica hanno avuto un solo giorno di tempo e dalla relazione emerge che è stato impossibile andare a controllare se vi sono servitù attive o passive, la provenienza ecc..

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Presidente della Giunta, ne ha facoltà.

ANDRIONE - (U.V.): Conoscendo un po' la zona, si può affermare che non vi sono servitù, salvo quel canaletto che è citato e che si dimostra essere una servitù utile perché serve ad irrigare i terreni all'interno del parco.

La prima proposta del Comune di Châtillon ed in parte della Comunità montana era stata quella di utilizzare queste strutture come sede per il nuovo Istituto professionale regionale. La Giunta regionale ha espresso numerose perplessità sull'ubicazione di una scuola che sarebbe eccentrica rispetto ai poli di maggiore popolazione, dovendo invece questa risultare più o meno baricentrica rispetto agli agglomerati di Saint-Vincent e Châtillon. Caduta questa proposta, rimaneva pur sempre l'urgenza di definire l'acquisto perché i Passerin d'Entrèves avrebbero potuto vendere ad altri; quindi, una volta raggiunto l'accordo in linea di massima, è stato dato l'incarico di fare la perizia con l'intesa che sarebbe stato questo Consiglio - non quello di settembre - a discuterne. Poiché l'accordo è stato raggiunto da me con i rappresentanti degli eredi Passerin d'Entrèves ai primissimi giorni di luglio, ci è stato impossibile fare le opportune riunioni con le Amministrazioni, sia comunali di Châtillon che con le Comunità Montane per trovare insieme un'utilizzazione che però mantenga l'unitarietà della proprietà.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Carlassare, ne ha facoltà.

CARLASSARE - (Dem. Prol. - Nuova Sin.): Per dichiarazione di voto. Sono d'accordo che l'Amministrazione regionale acquisti delle proprietà che hanno un valore dal punto di vista artistico e patrimoniale, però sono convinto che questi acquisti debbano seguire un'ipotesi già definita per ciò che riguarda l'utilizzazione. Non si può pensare di acquistare prima, e di decidere cosa farne dopo. Per questo motivo, pur essendo d'accordo sull'acquisto, mi astengo nel merito.

PRESIDENTE: Metto in approvazione la delibera in oggetto.

ESITO DELLA VOTAZIONE

Presenti: 25

Votanti: 24

Favorevoli: 24

Astenuti: 1 (Carlassare)

Il Consiglio approva