Objet du Conseil n. 393 du 12 juillet 1982 - Resoconto
OGGETTO N. 393/VII - INTERVENTI REGIONALI STRAORDINARI NEL SETTORE INDUSTRIALE PER FAVORIRE NUOVI INSEDIAMENTI E PREVISIONI OCCUPAZIONALI NELLE AZIENDE STESSE - (Interpellanza).
PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dai Consiglieri Mafrica, Bajocco e Cout:
INTERPELLANZA
Poiché permane grave la situazione dell'industria valdostana, come ha dimostrato una recente ricerca sull'occupazione condotta dal Gruppo comunista, al fine di valutare i risultati dei recenti interventi straordinari della Regione nel settore industriale, i sottoscritti Consiglieri regionali
INTERPELLANO
l'Assessore ai Lavori Pubblici e l'Assessore all'Industria per conoscere:
1) i costi analitici aggiornati degli interventi regionali (diretti ed indiretti) per l'insediamento della CO.ROS e della CO.FAR.CO. a Cogne e della Rossignol a Verrayes;
2) il numero attuale e quello previsto per il futuro degli occupati presso le suddette aziende.
PRESIDENTE: Ha chiesto di illustrare l'interpellanza il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.
MAFRICA - (P.C.I.): Come Gruppo abbiamo condotto recentemente una ricerca sull'occupazione in Valle d'Aosta e valutato in quell'ambito i risultati degli interventi della Regione.
Ci interesserebbe conoscere in dettaglio, perché le cifre ormai ammontano a numerosi miliardi, quante e quali sono state complessivamente le spese che la Regione ha incontrato per la CO.ROS. e la CO.FAR.CO. a Cogne e per la Rossignol a Verrayes. Ci interessa anche il numero attuale degli occupati e le previsioni di sviluppo dell'occupazione. Chiediamo quindi questi dati all'Assessore ai Lavori Pubblici ed all'Assessore all'Industria.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore ai Lavori Pubblici Borbey, ne ha facoltà.
BORBEY - (D.C.): Dato che alcuni lavori non sono ancora completi, do i dati di opere già eseguite ed opere in fase di completamento.
Nello stabilimento CO.ROS. il totale delle opere eseguite ammonta ad un miliardo e 664 milioni; nelle opere da eseguire vanno tenuti presenti un certo lavoro con il manto d'usura, adeguamento impianto ed un saldo di revisione dei prezzi per una cinquantina di milioni ca., totale: 1 miliardo e 714 milioni.
Per quel che concerne lo stabilimento CO.FAR.CO. di Cogne, si registrano pratiche completamente definite per un importo di 486 milioni. Invece per opere in corso, quasi in fase di completamento, 50 milioni spese di progettazione, preparazione aree e muro di sostegno, rifinitura e sistemazione, assistenza muraria ed impianti, 1 miliardo e 840 milioni; per l'impianto di riscaldamento idrico sanitario, aria compressa, antincendio, aspirazione trucioli, 640 milioni; per l'impianto elettrico 150 milioni; revisione prezzi presunti 60 milioni.
Totale: 3 miliardi 226 milioni.
Presso lo stabilimento Rossignol le pratiche già definite quale concessione edilizia all'acquedotto, la struttura prefabbricata - che avevamo ordinato noi - 779 milioni; per lavori già eseguiti un importo pari a lire due miliardi cinquecentoventitrè milioni; per opere in completamento importo presunto 50 milioni, per revisione prezzi importo presunto 210 milioni. Totale: 3 miliardi 562 milioni.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore all'Industria, Commercio, Artigianato e Trasporti Chabod, ne ha facoltà.
CHABOD - (D.C.): Gli occupati della CO.FAR.CO. sono rappresentati attualmente da nove soci della Cooperativa stessa; è prevista a breve termine l'assunzione di alcuni apprendisti.
In questo momento la ditta CO.ROS. di Cogne occupa 29 dipendenti, di cui 3 impiegati e 26 operai. Un eventuale incremento dell'occupazione è legato alla possibilità di espansione sul mercato.
La ditta Rossignol di Verrayes occupa attualmente 20 dipendenti, di cui1 impiegato e 19 operai generici, fra i quali 4 sono operai specializzati. Anche per questa azienda non è possibile quantificare con precisione l'eventuale incremento occupazionale, in quanto questo dipende dalla possibilità da parte della Rossignol di acquisire nuovi sbocchi commerciali.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.
MAFRICA - (P.C.I.): Ringrazio gli Assessori per i dati analitici e mi riservo di fare considerazioni più generali su questo tipo di intervento in altra occasione.