Compte rendu complet du débat du Conseil régional

Objet du Conseil n. 391 du 12 juillet 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 391/VII - PROCEDURE SEGUITE PER L'AGGIUDICAZIONE DEI LAVORI DI SISTEMAZIONE ESTERNA DEL FABBRICATO DESTINATO AD OSPEDALE GERIATRICO IN REGIONE BEAUREGARD - (Interpellanza).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dai Consiglieri Mafrica, Péaquin e Carral.

INTERPELLANZA

Con delibera 2782 del 28 maggio 1982, la Giunta regionale ha aggiudicato a trattativa privata i lavori di sistemazione esterna del fabbricato destinato ad ospedale geriatrico in regione Beauregard, per un importo di oltre 2 miliardi di lire.

Poiché nelle premesse della deliberazione si afferma che l'aggiudicazione a trattativa privata all'impresa EDIM S.p.A. è stata ritenuta conveniente perché detta Ditta avrebbe richiesto condizioni meno onerose di altre imprese interpellate;

i sottoscritti Consiglieri regionali

INTERPELLANO

l'Assessore ai Lavori Pubblici per sapere:

1) quali sono le imprese interpellate e quali condizioni avevano prospettato per l'esecuzione dei lavori di sistemazione esterna del Beauregard;

2) perché non si è scelta la strada dell'appalto-concorso, vista l'entità dei lavori in programma e tenuto conto del fatto che detti lavori inizieranno soltanto nel 1984.

PRESIDENTE: Ha chiesto di illustrare l'interpellanza il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

MAFRICA - (P.C.I.): Con questa interpellanza vorremmo chiedere alcune spiegazioni all'Assessore ai Lavori Pubblici in relazione all'appalto per la sistemazione esterna dell'Ospedale Geriatrico.

Ricordo che un appalto precedente ha incontrato delle difficoltà di procedura perché, essendo di entità superiore al miliardo, aveva dovuto essere rifatto su scala europea. Nel caso in discussione c'è un appalto di oltre 2 miliardi di lire, che viene assegnato ad una ditta a trattativa privata. Vorremmo sapere anzitutto le ragioni per cui si è ricorso a questa procedura, considerato che i tempi non sembrano essere così stretti, si dice infatti nella delibera che i lavori dovrebbero iniziare solo nel 1984.

Si parla inoltre nella delibera di condizioni meno vantaggiose fatte da altre ditte, pertanto vorremmo conoscere i nomi di dette ditte per poter fare delle valutazioni.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore ai Lavori Pubblici Borbey, ne ha facoltà.

BORBEY - (D.C.): Non ho qui la copia della delibera, ma se per caso vi è scritto che alcuni lavori dovrebbero iniziare solo nel 1984, c'è senz'altro un errore. Non abbiamo ancora eseguito il contratto, ma la scelta della trattativa privata è stata fatta proprio perché questa impresa iniziava immediatamente i lavori, con l'impegno di terminare le opere esterne in concomitanza con l'ultimazione delle opere del primo appalto.

Il perché non abbiamo inserito nel primo appalto queste opere esterne è da attribuirsi al fatto che il progetto esecutivo, fatto dalla società S.P.O. di Torino alla quale era stata affidata la progettazione principale dell'ospedale Beauregar, mancava della progettazione dell'opera esterna, che è stata ultimata circa 4 mesi fa con prezzi attuali. Questi prezzi sono stati passati in visione alla nostra Direzione Lavori ed esaminati dall'Ingegnere Capo dei Lavori Pubblici, che li ha ritenuti equi; pertanto abbiamo iniziato una trattativa con questa impresa.

Abbiamo interpellato altre due imprese per iscritto, l'impresa Follioley e l'impresa Marcora, per avere un supporto tecnico e per vedere se questi prezzi potevano essere validi per l'Ente appaltante. L'impresa Follioley ha fatto un ribasso del 2% e l'impresa Marcora invece dell'1,60%. Anche se queste due imprese ci avessero offerto un ribasso maggiore, la Giunta avrebbe fatto la stessa scelta di trattativa privata, perché nessuna altra impresa può iniziare a fare queste opere se prima l'impresa EDIM (la prima impresa appaltante) non ultima i lavori del primo appalto.

E' stata quindi innanzitutto una scelta economica, perché un'altra impresa che avesse vinto l'appalto sarebbe potuta entrare in quel cantiere solo fra un anno, con il rischio di ultimare i lavori in ritardo e di far slittare così l'apertura del Beauregard, prevista entro i mesi di giugno-luglio.

PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Mafrica, ne ha facoltà.

MAFRICA - (P.C.I.): Alcune di queste interpellanze potrebbero essere risparmiate se nelle delibere di Giunta fosse menzionato, anziché omissis, il nome delle imprese che hanno partecipato agli appalti, con le relative offerte. E' quanto abbiamo già richiesto, essendo dovere dei Consiglieri verificare, su decisioni di una certa importanza, la vantaggiosità delle scelte compiute dalla Giunta regionale.

Prendo atto delle dichiarazione dell'Assessore.