Objet du Conseil n. 3108 du 10 janvier 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3108/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Valutazioni sul servizio sostitutivo con autobus della tratta ferroviaria Aosta/Ivrea".
Bertin (Presidente) - Punto 8.03. Consigliere Restano, a lei la parola.
Restano (GM) - Nei giorni scorsi i quotidiani locali, i telegiornali e giornali on-line hanno riportato e dato grande eco a un momento epocale per i trasporti valdostani, e non solo, ovvero la sospensione del servizio di trasporto ferroviario lungo la tratta Aosta/Ivrea e la sua sostituzione con un servizio di autobus. I giornali hanno altresì dato importante eco... Ritengo che sia interessante, Presidente, sottolineare che il video non stia riprendendo il mio intervento; forse vi siete dimenticati anche le riprese video, è importante vedere l'Assessore al turismo impegnato in altre attività, ma anche il Gruppo Misto ritiene di dover avere la giusta evidenza!
Presidente - Consigliere, non c'è una volontà di cancellare la sua presenza in Consiglio, la rassicuro da questo punto di vista.
Restano (GM) - Le ricordo che oggi è il 10 gennaio.
Presidente - Posso rassicurarla, c'è purtroppo un problema tecnico, si è bloccata semplicemente la telecamera.
Restano (GM) - E allora sospendiamo il Consiglio.
Presidente - Sospendiamo brevemente.
La seduta è sospesa, per problemi tecnici, dalle ore 09:48 alle ore 09:54 e alla ripresa dei lavori assume la Presidenza il vicepresidente Sammaritani.
Sammaritani (Presidente) - Abbiamo risolto il problema tecnico, possiamo proseguire con i lavori, abbiamo il punto 8.03 all'ordine del giorno. La parola al consigliere Restano.
Restano (GM) - Non mi dà più i 3 minuti, comunque cercherò di essere breve. Nei giorni scorsi i quotidiani locali hanno riportato un'importante notizia ripresa anche dalla televisione e dai giornali on-line, ovvero la chiusura del servizio di trasporto ferroviario e l'attività sostitutiva attraverso autobus. Si tratta di un momento importantissimo, i giornali riportavano anche un'intervista all'Assessore ai trasporti, che dava atto del grande impegno da parte dell'Assessorato per avviare questa fase di transazione e di avere anche avviato - come abbiamo avuto modo di vedere e di frequentare - degli incontri con la popolazione e un indirizzo di posta elettronica per raccogliere le suggestioni provenienti dagli utenti. A questo punto, dopo alcuni giorni dalla ripresa scolastica, si interroga l'Assessore competente per avere informazioni circa le problematiche rilevate dopo un paio di giorni di utilizzo da parte degli studenti e dei lavoratori di questo servizio sostitutivo.
Presidente - Per la risposta, la parola all'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Grazie consigliere Restano. Colgo l'occasione anche per ringraziare tutti i giornalisti per l'attenzione che hanno dato a questo momento molto particolare e complesso per il cambio di modalità di trasporto di quasi 4 mila persone tra Piemontesi e Valdostani, che si sono trovati a inizio anno a modificare le loro abitudini e hanno la necessità di adattarsi a un modello completamente differente, perché evidentemente ferro e gomma viaggiano con altre modalità e anche altri tempi di percorrenza. Io colgo anche l'occasione per ringraziare tutti i cittadini per quello che stanno facendo in termini di attenzione, Trenitalia, l'azienda che sta operando nel trasporto, La Vita e ovviamente tutto il nostro Assessorato.
Per arrivare a questo momento, abbiamo fatto un lungo percorso di preparazione insieme ai cittadini che continuerà anche nei prossimi mesi, a febbraio ci sarà un ulteriore incontro per cominciare ad analizzare meglio alcune osservazioni che sono state fatte e così continueremo.
Ci sono stati due momenti di avvio: quello del 3 gennaio, avevamo deciso di avviare la macchina nuova del trasporto in un momento di non massimo stress, quindi con una minore utenza, e poi quello dell'8 gennaio. Quello che possiamo dire è che c'è una risposta complessivamente buona, nel senso che siamo riusciti a dare una prima e importante risposta alle persone ma, come abbiamo detto, avremo bisogno di giorni di lavoro per cercare di raccogliere le tre categorie più importanti di osservazione: alcune lacune che possono essere emerse, continua a essere richiesto il percorso diretto Aosta/Torino in autobus, questa mattina uscirà una richiesta di sondaggio per rilevare in maniera più esatta questa esigenza. Arriva copre con dei servizi a mercato una parte di questi servizi ma evidentemente per i lavoratori, soprattutto quelli che si devono recare entro le ore 08:00 del mattino a Torino per lavorare o ad Aosta, questo è un aspetto ancora da verificare meglio. Viene chiesta un'ottimizzazione di alcuni orari: per esempio, abbiamo alcune corse degli studenti che arrivano molto presto sia ad Aosta che a Ivrea; poi un'ottimizzazione di alcuni orari di ritorno, in particolare per le più lunghe percorrenze, e poi sul tratto Châtillon/Nus, essendo un tratto misto ancora a livello di percorrenza, ci viene richiesto in più osservazioni di trovare una modalità di velocizzazione con dei tratti autostradali, e poi ci sono altre osservazioni.
Quello che faremo nei prossimi giorni è continuare a rilevare sul campo, tutte le mattine ci sono i servizi sia di Trenitalia che dell'Assessorato dei trasporti, sia in fase di partenza che di arrivo, per monitorare direttamente in autostazione e in autobus il servizio così da continuare e, se possibile, dare la migliore risposta possibile; tra le altre cose una verifica puntuale di tutte le coincidenze delle vallate.
Presidente - La parola al consigliere Restano.
Restano (GM) - Grazie Assessore per la risposta. Lei ci ha dato delle importanti informazioni, vale a dire che ci sarà una richiesta di sondaggio.
Proseguendo nella lettura degli articoli del giornale, abbiamo appreso che l'utilizzo del sito "VdA Transport" con eventuali suggestioni sia limitato a quaranta utenti; adesso lei mi sta segnalando che ha proseguito. Sarebbe interessante sapere il reale utilizzo di questo sito, anche perché, e mi permetto di portarle una suggestione: sarebbe altrettanto importante, ascoltando le interviste al telegiornale, avviare un questionario che potrebbe rimanere anonimo, perché, da quanto riportato dal telegiornale, non tutti sono soddisfatti, come è normale che sia. Valuteremo se proporle questa suggestione con risoluzione.