Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3070 du 20 décembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 3070/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito al conferimento degli incarichi di funzione organizzativa e di funzione professionale-personale da parte dell'Azienda USL della Valle d'Aosta".

Bertin (Presidente) - Punto n. 20. Risponde l'assessore Marzi.

Marzi (SA) - L'Azienda USL, ai sensi del CCNL e del personale del comparto sanità, nel triennio 2019/2021 ha attivato le procedure per il conferimento di incarichi di funzione organizzativa e di funzione professionale. L'incarico di funzione organizzativa comporta l'assunzione di specifiche responsabilità gestionali e amministrative orientate al coordinamento dell'attività svolta da altre persone, mentre l'incarico di funzione professionale attiene ad attività con elevata professionalità centrate sulle competenze specifiche e le esperienze di un determinato ambito.

Alla luce di quanto premesso, con la delibera del Direttore generale 580 del 15 novembre 2023, l'Azienda ha approvato il regolamento aziendale per la graduazione, l'affidamento, la valutazione e la revoca degli incarichi di cui trattasi. Con successiva delibera del Direttore generale 594 del 23 novembre 2023 l'Azienda ha definito l'elenco degli incarichi da conferire, con la nuova graduazione e le competenze richieste. Lo scorso 11 dicembre l'Azienda ha pubblicato il bando per gli incarichi di funzione organizzativa e per quelli di funzione professionale. I competenti uffici dell'Azienda USL afferenti all'amministrazione del personale hanno svolto l'istruttoria per la valutazione del possesso dei requisiti e a questo ha fatto seguito un colloquio con i candidati che ha avuto luogo lo scorso 18 dicembre.

Riguardo al numero di persone che hanno partecipato alla selezione per gli incarichi previsti, le candidature pervenute sono state 12: 5 per le funzioni organizzative e 7 per le funzioni professionali, corrispondenti a un ugual numero di posizioni messe in pubblicità. I nominativi dei candidati sono stati resi noti mediante pubblicazione dell'elenco sul sito Internet Andromeda già in data 12 dicembre 2023; tutti i 12 candidati che hanno presentato le domande hanno già ricoperto l'incarico nell'anno precedente, di questi i laureati sono 5.

Per quanto attiene al referente assegnatario dell'incarico Cod.ifo_2, le funzioni attribuite sono quelle che l'Atto aziendale attribuisce alla Struttura complessa affari generali e legali dell'area tecnico-amministrativa a cui la posizione fa carico. Le funzioni sono state pertanto coerenti con quelle della struttura organizzativa aziendale. Nello specifico al referente assegnatario dell'incarico di funzioni organizzative è conferito anche il compito di gestire trasversalmente il personale amministrativo assegnato ai front office delle quattro aree di cui i dipartimenti costituiscono articolazioni organizzative.

Rispetto alle nuove nomine, in un'ottica di rotazione del personale, le raccomandazioni del Presidente dell'ANAC del 2021, come giustamente da lei evidenziato nelle premesse dell'interrogazione, sono dirette a incarichi apicali, tra i quali non rientrano gli incarichi oggetto della selezione.

Evidenziamo che la procedura di conferimento degli incarichi delle funzioni organizzative e di quelle professionali si è svolta mediante pubblicazione di uno specifico bando, il quale ha previsto funzioni, pesature e valori economici individuati ex novo. Non si è trattato pertanto di una mera proroga o rinnovo di incarichi già in essere. Le candidature pervenute sono state quindi anche frutto della volontà espressa da parte del personale dipendente avente titolo.

Presidente - Ha chiesto la parola la consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Sì, mi stupisce un po', nel senso che ci sono incarichi dai 10.000 euro in su, c'erano 12 incarichi e, guarda caso, ci sono solo 12 candidature e queste sono già persone che avevano ricoperto l'incarico precedentemente.

Io non dico che ci deve essere una rotazione continua, ma credo che la rotazione abbia un senso ed è proprio per quello, è vero che negli incarichi apicali si parla dei dirigenti nella raccomandazione dell'ANAC, ma sinceramente credo che, quando si ricoprono funzioni di questo tipo, quando si ricoprono funzioni legate al personale, legate a tutta la gestione contabile, molto probabilmente un criterio di rotazione avrebbe una sua logica. Pensare poi che i bandi sono stati fatti nel 2023, perché nel 2024 il requisito della laurea sarebbe stato imprescindibile, di questi 12 incarichi lei mi ha detto che solo 5 sono laureati, secondo me, dobbiamo fare una riflessione, nel senso che, sotto questo punto di vista, se noi vogliamo in qualche modo incentivare i giovani a proseguire gli studi, a continuare un percorso, non possiamo continuare ad aprire posti e ruoli apicali a persone che le lauree non le hanno e in questo caso anticipando di soli 12 giorni la scadenza del bando, che altrimenti doveva essere ricoperta da 12 persone laureate.

Ho evidenziato quella scheda non per particolari motivi, ma perché mi ha molto stupito il punto H di quella scheda, ossia che la persona che ricoprirà quell'incarico è anche soggetto attuatore delle risorse assegnate al Dipartimento materno infantile e al Dipartimento di salute mentale. Abitualmente quel ruolo naturalmente è ricoperto da chi sta in quei dipartimenti, ma semplicemente perché giustamente sulla gestione del personale è molto probabilmente più importante che sia il primario del caso, quindi, sotto questo punto di vista, quella scheda mi sembrava alquanto anomala. Farò accesso agli atti anche per comprendere meglio quanto le ho chiesto oggi, naturalmente lo stesso lavoro lo farò sulle PPR regionali, proprio per capire se, nell'ottica di valorizzare le persone, si pensa di valorizzare sempre le stesse persone, o chissà che un domani qualcuno prima che vada in pensione - chi ha sempre preso quella posizione - magari possa avere un incarico di questo tipo.