Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3061 du 20 décembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 3061/XVI - Interrogazione: "Notizie sullo stato del dossier volto alla risoluzione delle problematiche relative al Corpo valdostano dei vigili del fuoco e al Corpo forestale della Regione Valle d'Aosta".

Bertin (Presidente) - Punto n. 9. Risponde il Presidente della Regione.

Testolin (UV) - Per par conditio rispondiamo alla collega Guichardaz, che chiede: "le date degli incontri successivi al 13 aprile 2023; lo stato dell'arte e il cronoprogramma redatto dai Dipartimenti del personale e legislativo rispetto alle modifiche da apportare alla legge regionale 22/2010 e alla revisione della legge regionale 37/1986; lo stato delle interlocuzioni con la Commissione paritetica e il Ministero dell'interno per colmare le differenze economiche e previdenziali; i dati riferiti alla carenza dell'organico del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.".

Rispetto all'argomento di questa interrogazione, va soprattutto sottolineato come la questione stia seguendo il percorso complesso e articolato, ma sempre trasparente e conosciuto dalle parti. Ci sono state, per rispondere alle sue domande, 4 riunioni dopo il 13 aprile, esattamente il 19 maggio, il 3 luglio, il 28 luglio e il 20 settembre.

La revisione della legge regionale 37 e la modifica della legge regionale 20/2010 sono andate avanti, ma non ancora concluse in quanto, come noto agli interessati, non è ancora stata chiarita la condivisione delle organizzazioni sindacali sulla costituzione o meno del comparto soccorso e sicurezza. Per questo è stata convocata un'ulteriore riunione il prossimo 28 dicembre al fine di definire nel suo complesso, con le organizzazioni sindacali, il percorso che si vuole portare a termine.

Per quanto riguarda la Commissione paritetica, è stato costituito un tavolo di lavoro informale a livello ministeriale con la partecipazione dell'INPS, dal quale è emersa la necessità di reperire alcuni dati, in particolare sulla platea di dipendenti interessati e sulla quantificazione del differenziale contributivo a carico della Regione, lavoro questo che potrebbe essere completato entro il prossimo mese di gennaio.

Infine, per quanto riguarda l'organico del Corpo regionale dei vigili del fuoco, il fabbisogno di personale per il triennio 2024-2026 riporta un'esigenza di 7 capisquadra, 7 capireparto e 16 vigili del fuoco.

Presidente - La parola alla consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - Sì, diciamo che lei a Santa Barbara ha parlato di intensificazione degli incontri e l'ultimo è a settembre...

(intervento del Presidente della Regione, fuori microfono)

...quindi adesso il Presidente diceva che aspettava... visto che non può fare le precisazioni, accolgo quello che lei ha detto, quindi ha sottolineato il fatto che non si sono di fatto intensificati da settembre al 28 di dicembre per problemi legati alle organizzazioni sindacali. Dopo il 28 di dicembre quindi molto probabilmente faremo una nuova interpellanza per capire lo stato dell'arte rispetto a questo dossier, tenuto conto che nel mese di febbraio 2023 sembrava già tutto fatto, quindi, sotto questo punto di vista, terremo alta l'attenzione su questo punto.

Dalla sua risposta, rispetto alle interlocuzioni col Ministero, mi ha detto una cosa un po' diversa rispetto a quanto ponevo in un ordine del giorno rispetto al bilancio, dove le chiedevo la quantificazione di quel milione e otto per l'equiparazione tra il sistema previdenziale o meno. Lei, da quanto mi ha risposto, adesso i conteggi sono stati nuovamente richiesti...

(intervento del Presidente della Regione, fuori microfono)

...allora ho capito male, ascolterò meglio la sua risposta, perché, come dicevo, io, rispetto a quella quantificazione, ho dei dubbi e non sono ancora riuscita ad avere quei dati in nessun modo.

Rispetto, invece, ai dati della carenza di organico, quelli che conosco io sono un po' diversi rispetto a quelli che ha detto lei, soprattutto perché dobbiamo tener conto che quando c'è il passaggio a capisquadra o capireparto vuol dire che si liberano dei posti di personale, quindi vuol dire che aumentano i posti da coprire perché ci sono delle progressioni di carriera, comunque, anche sotto questo punto di vista magari chiederemo con un 116 un riscontro più puntuale rispetto alla sua risposta.