Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 3059 du 20 décembre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 3059/XVI - Interrogazione: "Informazioni in merito alla copertura del posto di Dirigente della struttura organizzativa "Controllo delle società e degli enti partecipati"".

Bertin (Presidente) - Punto n. 7. Risponde il Presidente della Regione.

Testolin (UV) - Si chiede di conoscere se e quando si procederà alla procedura del posto di Dirigente della SO "Controllo delle società e degli enti partecipati". La deliberazione 708 indicata nelle premesse dell'interrogazione è stata adottata in data 23 giugno 2023, dunque prima dell'approvazione della legge regionale 17/2023 n. 9, che ha istituito le posizioni di particolare responsabilità adottate di poteri di firma con rilevanza esterna e di poteri di gestione di risorse umane e finanziarie. Alla luce dell'introduzione di questo nuovo strumento organizzativo nel nostro ordinamento, si è valutato di utilizzarlo istituendo una PPR (Posizione di Particolare Responsabilità) nell'ambito della Struttura organizzativa "Controllo delle società e degli enti partecipati", così come nell'ambito di altre strutture organizzative attualmente vacanti.

In seguito, anche in ragione del suo funzionamento, si potranno fare delle eventuali valutazioni in merito alla casella dirigenziale.

Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Marquis.

Marquis (FI) - Grazie Presidente per la risposta che è stata data all'interrogazione che abbiamo presentato. Questa iniziativa nasce dal fatto che è stata istituita in questo mandato questa struttura valorizzata, perché siamo consapevoli di quanto sia importante avere una regia per il controllo della gestione e il funzionamento delle società partecipate.

Abbiamo visto che su sei caselle disponibili che erano state evidenziate con la delibera di Giunta regionale 708, che erano disponibili perché sostanzialmente riservate dai dirigenti appartenenti alla qualifica dirigenziale, collocati in aspettativa perché titolari di incarichi fiduciari... a fronte di queste sei disponibilità ne sono stati incaricati cinque e ne manca una; ciò sostanzialmente ci risulta dagli atti e quindi la domanda verteva soprattutto per sapere questo, dalla sua risposta invece si evincerebbe che si è provveduto alla nomina con una particolare posizione, se abbiamo capito bene...

(intervento del Presidente della Regione, fuori microfono)

...ah si sta procedendo, quindi non si è ancora proceduto... siccome tutte le altre 5 sono state definite, stupiva che nello specifico a questa non è stato dato adempimento e definizione della pratica, soprattutto in una situazione dove, come sottolineavo in precedenza, ci sarebbe una grande necessità di avere una persona di riferimento a tempo pieno viste le grandi incombenze che ci sono nella regia delle società partecipate.