Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2902 du 26 octobre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2902/XVI - Interpellanza: "Estensione a tutti i cittadini valdostani delle agevolazioni per l'uso dei trasporti pubblici".

Bertin (Presidente) - Punto n. 36. Consigliere Marquis ne ha facoltà.

Marquis (FI) - È stata presentata quest'interpellanza in relazione al servizio del trasporto pubblico locale che, in particolare, afferisce al tema degli abbonamenti.

La legge regionale 29/1997, in particolare l'articolo 24, disciplina questa materia e prevede che la Giunta regionale, previa approvazione di delibera, individui delle forme possibili di abbonamento tendenti a ridurre il costo del viaggio proporzionalmente al numero dei viaggi effettuati.

Da sempre è previsto che gli abbonamenti sono nella disponibilità di due categorie, cioè quella degli studenti e quella degli over 65 e questo è un po' un'anomalia che ha la Valle d'Aosta rispetto a tante altre regioni dove sono previste delle possibilità di abbonamento anche all'utenza ordinaria.

Perché abbiamo presentato quest'iniziativa? Perché esiste la possibilità di beneficiare di un bonus statale, sino a 60 euro mensili, per ristorare i costi sostenuti dai cittadini per gli abbonamenti nel trasporto pubblico locale. Pertanto in Valle d'Aosta non c'è la possibilità di beneficiare di questa misura perché i cittadini non possono approcciare all'abbonamento; mi riferisco a quelli che non sono nella categoria degli studenti o negli over 65.

Per questo chiediamo all'Assessore competente se sia intenzione adeguare le disposizioni regionali ampliando questa possibilità a tutta l'utenza per consentire l'accesso agli abbonamenti affinché anche i cittadini valdostani non perdano la preziosa opportunità contributiva prevista dal Governo statale.

Presidente - Risponde l'assessore Bertschy.

Bertschy (AV-VdA Unie) - L'interpello chiede all'Assessore regionale competente di conoscere se "vi è l'intenzione di adeguare le disposizioni regionali ampliando a tutta l'utenza l'accesso agli abbonamenti affinché i cittadini valdostani non perdano la preziosa opportunità contributiva prevista dal Governo nazionale".

La risposta è sì: abbiamo previsto un disegno di legge che prevede l'utilizzo di un nuovo titolo di viaggio per affiancare alle iniziative sullo sconto dell'abbonamento ferroviario anche un'iniziativa nuova sul titolo di viaggio per il trasporto su gomma. La modalità attuale prevista dal Governo credo, come tutti sappiamo, riguarda gli abbonamenti ferroviari e una modalità piattaforma che non è a limite di budget, tant'è vero che è andata presto esaurita nelle sue edizioni. È quindi un'ottima possibilità che viene data alle persone, ma con richiesta che non per tutti si è riusciti a evadere nel tempo.

Noi quello che vorremmo fare, invece, è un abbonamento che ci permetta di completare e supportare le iniziative previste a livello nazionale con un titolo nuovo di viaggio che intendiamo introdurre per affiancare l'iniziativa che si sta già sviluppando sull'abbonamento ferroviario.

Nella proposta di bilancio che stiamo costruendo insieme alla maggioranza è prevista un'incentivazione forte del sistema della riduzione dei costi degli abbonamenti con l'obiettivo e la finalità che abbiamo già più volte detto in quest'Aula, che è quella di mantenere un forte interesse per l'utilizzo al trasporto pubblico, per evitare che le difficoltà che dovremo superare e governare nei prossimi tre anni inducano le persone a utilizzare maggiormente l'auto privata e, soprattutto, per semplificare un po' la vita alle persone.

Questo nuovo titolo di viaggio che introduciamo sulla gomma permetterà di evitare l'attuale limitazione per tratte fisse, per bacini d'utenza ma sarà un titolo di viaggio omnicomprensivo su tutta la regione per gomma; la stessa cosa ci proponiamo di fare, nel corso del 2024 - con il lavoro che ho già annunciato più volte in aula con le aziende che gestiscono il trasporto ferroviario e il trasporto su gomma - per arrivare poi a un biglietto unico per tutto il sistema del trasporto e a un abbonamento che possa permettere di utilizzare tutti e due gli attuali sistemi. Una volta completate le audizioni, che sono previste sul disegno di legge, il titolo di viaggio potrà essere introdotto; l'obiettivo è di farlo dal primo gennaio, così da aumentare gli sconti sul trasporto ferroviario e introdurre un nuovo titolo di viaggio che sia utilizzabile da tutti gli utenti, senza limitazione per fasce Isee, per età e per percorrenze. É una grande rivoluzione che arriverà sicuramente a migliorare e semplificare l'attuale sistema di tariffe che proponiamo ai nostri cittadini.

Presidente - Per la replica, consigliere Marquis.

Marquis (FI) - La ringrazio, Assessore, per la risposta che ha fornito e siamo lieti che l'interpellanza abbia favorito la predisposizione dell'iniziativa legislativa da parte del Governo, perché non è ancora stata scaricata e ha costituito stimolo per poter affrontare anche quest'argomento che riteniamo che sia estremamente importante proprio per mettere i cittadini valdostani nella condizione di accedere alle misure previste dallo Stato.

Ben venga che venga realizzato, speriamo che venga realizzato in tempi brevi perché ogni mese che passa è un mese in più in cui i cittadini non possono beneficiare di questi proventi. Monitoreremo con attenzione l'evolvere della situazione sperando che vada a regime il prima possibile e contribuiremo per quanto di nostra competenza.