Objet du Conseil n. 2894 du 26 octobre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2894/XVI - Interrogazione: " Trattazione all'interno del Comitato per la sicurezza pubblica degli episodi di disturbo in alcuni locali pubblici di Saint-Vincent".
Bertin (Presidente) - Punto n. 28. Consigliere Marquis ha facoltà di intervenire.
Marquis (FI) - Avuta conoscenza, tramite mezzi stampa, dei fastidiosi episodi di disturbo da parte di alcuni avventori di bar nel Comune di Saint-Vincent e parrebbe, in questo caso, da parte di extracomunitari; tenuto conto che noi abbiamo potuto anche rilevare lo scoramento dei gestori che si trovano a svolgere già un'attività di per sé difficile, in un quadro non facile di riferimento (sappiamo tutti qual è la crisi che c'è sul territorio: è uno scoramento dettato anche dal fatto che, quando ci sono attività di disturbo rispetto a quella che è la normale attività, anche gli altri avventori del locale lo lasciano e poi tutto questo impatta anche sulla cassa dell'attività); per questa ragione abbiamo presentato quest'interpellanza: sostanzialmente, per capire se, a seguito dell'avvenuta conoscenza di questo problema, ce ne si è fatti carico o se lo stesso è stato oggetto della trattazione all'interno del COSP (Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica), o, se in difetto, sia intendimento porlo all'attenzione.
Presidente - Risponde il Presidente della Regione, a cui passo la parola.
Testolin (UV) - Due considerazioni rispetto a questa interpellanza.
La prima: sicuramente si esprime solidarietà nel contesto generale a chi subisce delle situazioni sgradevoli, per definirle in maniera molto educata, rispetto al contesto lavorativo e alle situazioni di degrado sociale che, molte volte, influiscono sulla redditività di un esercizio, sulla possibilità di lavorare nelle migliori delle condizioni, e questo evidentemente dispiace a livello di Istituzione e a livello umano.
L'altra considerazione: sembra quasi che l'interpellanza vada a sollecitare l'attività delle Forze dell'ordine che, invece, sono sempre a disposizione e presenti sul territorio, indipendentemente che le trattazioni di alcuni temi vengano o non vengano decise all'interno di comitati vari.
Le Forze dell'ordine hanno una presenza capillare sul territorio e i loro interventi sono sempre tempestivi ed improntati alla massima attenzione ai diritti dei cittadini, che siano titolari di un'attività o semplici persone che, magari, prendono un pullman e succede loro qualcosa di sgradevole o, purtroppo, altre situazioni di disagio delle quali abbiamo già anche discusso.
Penso che, al netto di tutto, le Forze dell'ordine siano assolutamente "sul pezzo" rispetto a questo tipo di interventi e ci siano delle procedure anche di attenzionamento di questo tipo di dinamiche. Per il resto, sinceramente, stupisce che, all'interno di quest'adunanza assembleare, si continui a riportare al COSP (Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica) il voler incentivare o far inserire all'interno di processi che non competono a quest'assise.
Lei peraltro è stato anche Presidente e sa esattamente in che cosa consiste il COSP e l'indipendenza di quest'organismo che, evidentemente, va ad analizzare tutta una serie di situazioni che però non possono essere condivise all'interno della dinamica consiliare.
Per quanto riguarda l'attenzione, io credo che questa ci sia sempre da parte degli organi che sono preposti alla sicurezza; dall'altra parte, la inviterei a rispettare le varie Istituzioni e i vari inviti, anche a valle di quello che è stato un suo percorso amministrativo molto importante.
Presidente - Consigliere Marquis, ha facoltà di replicare.
Marquis (FI) - Ho ascoltato la sua risposta relativamente a quest'iniziativa che ritengo sia stata presentata con assoluta consapevolezza dei ruoli e dei funzionamenti dell'Istituzione, e anche con il dovuto tatto rispetto ad un problema che si è riscontrato e che va visto con la dovuta attenzione, perché da un problema piccolo può nascere un problema grande, più esteso.
Dal momento che la questione, tramite i giornali, è diventata un argomento pubblico, e considerato che sono delle attività che subiscono del disagio, io credo che il tema sia importante e quindi, pur nel rispetto del funzionamento delle Istituzioni, è solo stata fatta una domanda per chiedere se è stato preso in carico questo problema. Questo in via straordinaria, non nell'ordinarietà della gestione che, generalmente, contraddistingue tutto il territorio perché viene presidiato, ma sicuramente è un problema fastidioso e crediamo che vada gestito con la dovuta attenzione.
Le posso dire che ultimamente le cose sono migliorate, perché mi sono informato e ho colto soddisfazione riguardo all'operato delle Forze dell'ordine, ma è importante che anche la politica abbia piena consapevolezza di cosa avviene sul territorio. E dunque l'obiettivo di quest'iniziativa era di sensibilizzare la parte politica nelle funzioni di indirizzo istituzionale che le competono.
Presidente - A questo punto, sospendiamo brevemente i lavori del Consiglio che riprenderanno tra una decina di minuti. Il Consiglio è sospeso.
La seduta è sospesa dalle ore 10:57 alle ore 11:21