Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2884 du 25 octobre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2884/XVI - Interrogazione: "Informazioni sui lavori per la realizzazione della telecabina Pila-Platta de Grevon".

Bertin (Presidente) - Punto n. 17. Risponde il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Testolin (UV) - Seulement un petit errata corrige avant de répondre à la question de madame Guichardaz. J'ai lu comme ils m'ont indiqué les bureaux par rapport à la question numéro 10 sur Assisi ; ce n'est pas le groupe folklorique la Clicca qui est descendu à Assisi, mais le Comité des traditions valdôtaines. Seulement pour être correct. C'est bien de le dire.

Tornando all'interrogazione della Consigliera Guichardaz, si chiede al Governo regionale "Se quanto riportato nelle premesse sia a conoscenza dell'Amministrazione regionale, in particolare il fatto che una delle società citate abbia come legale rappresentante l'attuale Presidente dell'ARER", "Se alla luce di quanto indicato al punto precedente ritenga che tale situazione possa essere compatibile e opportuna con il ruolo di responsabilità e rappresentanza ricoperto oggi in seno all'ARER" e "Lo stato dell'arte rispetto ai lavori dell'opera citata nelle premesse". Rispondo io, con una parte della risposta alla question fornita dal collega Bertschy.

Per quanto riguarda il primo punto, in base a quanto comunicato su nostra richiesta la scorsa settimana dalla Pila S.p.A., risulta che il Presidente dell'ARER riveste anche il ruolo di amministratore unico della società Costruzioni Stradali BGF, facente parte della RT che esegue i lavori in oggetto.

Rispetto al punto n. 2, la Pila S.p.A. ha ovviamente effettuato tutte le verifiche in merito al possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneità professionale, di capacità tecnica e finanziaria prescritti per la partecipazione alla procedura di gara e dichiarati in sede di offerta dal sopracitato raggruppamento temporaneo di operatori economici senza riscontrare irregolarità.

Tenuto conto degli ambiti di competenza dell'ARER e della tipologia d'intervento di cui si tratta, gli uffici competenti non rilevano situazioni ostative alla partecipazione alla gara in questione.

Per il punto 3, le elaborazioni attualmente in corso - avviatesi in data 11 settembre 2023 e quelle previste per il corrente autunno, non dovendo interferire con le seggiovie Couis 1 e Liaison interessano esclusivamente la stazione a monte e il secondo tronco funiviario compreso tra le stazioni di Couis e della Platta de Grevon.

In particolare, a oggi sono stati eseguiti gli sbancamenti per dare sede alle fondazioni della stazione di monte e alla fondazione dei sostegni limitrofi della stessa.

Sono attualmente in atto le perforazioni, la posa dei micropali di consolidamento della roccia sottostante e le fondazioni previste in progetto. È stata realizzata la fondazione dell'ultimo sostegno di linea.

Gli scavi finora eseguiti hanno anche permesso di predisporre gli ancoraggi di alcuni paravalanghe a protezione della stazione di monte.

I lavori di posa delle tubazioni dei cavidotti che collegheranno la stazione del Couis con quella della Platta stanno procedendo da monte verso valle nelle aree già sistemate dai lavori in pista. Questi ultimi completamenti e i lavori di realizzazione della nuova telecabina, che sono affidati ad altro operatore economico, vedono entro la fine del mese corrente il sostanziale completamento degli interventi di adeguamento funzionale della pista n. 9 e della pista n. 15 e il completamento della linea di innevamento programmato a servizio della pista n. 9, attualmente in corso.

Presidente - Per la replica, si è prenotata la consigliera Erika Guichardaz, ne ha facoltà.

Guichardaz E. (PCP) - Immaginavo una risposta un po' vaga rispetto ai primi due punti, ma quello che io le chiedevo era l'opportunità o meno che un Presidente, come il Presidente dell'ARER che gestisce appalti per milioni di euro, sia anche legale rappresentante di una società che partecipa ad appalti pubblici e che quindi, molto probabilmente, potrebbe in qualche modo trovarsi in situazioni imbarazzanti. Questa era la domanda su cui lei ha, in qualche modo, glissato ma su cui magari torneremo in altri momenti.

Rispetto allo stato dell'arte dei lavori, posso dire che la realtà supera qualsiasi immagine che potevamo avere rispetto alla Platta de Grevon. Siamo stati il primo di agosto in quel luogo, inviterei i Consiglieri ad andarci oggi.

L'unica nota positiva - e magari vi lascio poi anche le foto che ho fatto - è che Gressan adesso può vantare di avere la piramide di Cheope, perché la Platta de Grevon è stata completamente trasformata, completamente sbancata; troviamo un pianoro che prima non avevamo. Troviamo veramente una situazione che, come dicevo, supera notevolmente l'immaginazione di chiunque di noi.

Ho chiesto comunque all'assessore Bertschy di poter incontrare le strutture - quindi, se può agevolarmi il lavoro - perché ogni mia richiesta d'accesso agli atti (a parte il fatto che ci mette dei mesi a essere evasa) spesso è inconcludente o comunque non risponde alle domande puntuali che io cerco di fare.

Spero che, sotto questo punto di vista, mi possa agevolare l'Assessore Bertschy, in modo che anche l'opposizione possa controllare i lavori che, in qualche modo, io ho visto anche un po' spaziare in zone in cui la progettazione non era prevista. Molto probabilmente sarebbe interessante anche capire quali varianti al progetto siano state fatte successivamente, perché ci sono alcune zone che sembravano non dover essere assolutamente toccate mentre invece vediamo degli scavi e degli sbancamenti che sinceramente nemmeno comprendiamo.

Sotto questo punto di vista ringrazio fin d'ora l'Assessore, che si è detto disponibile in questo senso.