Objet du Conseil n. 2876 du 25 octobre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2876/XVI - Interrogazione: "Stato delle attività conseguenti l'espletamento della procedura selettiva unica per l'assunzione a tempo indeterminato di 36 funzionari nel profilo di Istruttore amministrativo.
Bertin (Presidente) - Punto n. 9. Risponde il Presidente della Regione.
Testolin (UV) - Gli interroganti chiedono quale sia a oggi lo stato delle procedure e attività conseguenti all'espletamento della procedura richiamata in premessa.
Rispetto alla procedura in argomento, sentito il Dipartimento personale ed organizzazione, si ricorda che la procedura selettiva in argomento è stata bandita con provvedimento dirigenziale n. 723 del 9 febbraio 2023 per l'assunzione di trentasei funzionari, di cui trentaquattro da assegnare agli organici dell'Amministrazione regionale e due da assegnare all'organico del BIM.
Con provvedimento dirigenziale 4436, in data primo agosto 2023 sono state approvate le graduatorie del concorso, ovvero la graduatoria generale composta da quarantadue candidati, la graduatoria relativa all'Amministrazione regionale composta dai medesimi quarantadue candidati della graduatoria generale e la graduatoria del BIM composta da undici candidati, che risultano altresì tutti presenti nella graduatoria dell'Amministrazione regionale.
Considerata la presenza nelle graduatorie generali dell'Amministrazione regionale di quarantadue candidati, con deliberazione della Giunta regionale 1053 in data 18 settembre 2023, si è formalmente determinato di attingere alla graduatoria dell'Amministrazione regionale per l'ulteriore copertura di cinque posti di capo dei servizi di segreteria, delle istituzioni scolastiche Abbé Trèves di Saint-Vincent, ISILTP di Verrès, Abbé Prosper Duc di Châtillon, Corrado Gex di Aosta e Luigi Barone di Verrès, per cui i posti complessivi da coprire, mediante attingimento alla graduatoria, sono diventati quarantuno, di cui trentanove posti degli organici dell'Amministrazione e due posti del BIM.
Successivamente alla citata delibera, i primi trentasei candidati della graduatoria, pari al numero dei posti messi a concorso, sono stati convocati l'11 e il 12 ottobre per scegliere tra le quarantuno sedi possibili; i posti non coperti sono stati poi proposti ai restanti candidati idonei, non vincitori del concorso.
Dei primi trentasei candidati, quattro hanno rinunciato all'assunzione; dei restanti trentadue hanno effettuato la scelta ventotto che hanno optato per posti nell'ambito dell'organico della Giunta e quattro nell'ambito dell'organico delle istituzioni scolastiche.
Rispetto ai quarantuno posti previsti dalla DGR 1053/2023, rimanevano pertanto da coprire nove posti, di cui sette da assegnare agli organici dell'Amministrazione regionale e due da assegnare al BIM, a fronte di soli sei candidati idonei ancora utilmente collocati in graduatoria.
Con deliberazione della Giunta regionale 1204 del 23 ottobre, la Giunta ha pertanto ritenuto opportuno di sottrarre dai posti individuati nella DGR 1053/2023 il posto di capo dei servizi di segreteria presso l'ISILTP di Verrès; di stabilire, rispetto ai rimanenti sei posti nell'ambito degli organici dell'Amministrazione regionale il seguente ordine di priorità di assunzione:
1) SO Corpo valdostano dei Vigili del fuoco, ufficio di staff dei dirigenti;
2) SO trasporto pubblico ufficio ferrovie;
3) Istituzione scolastica Abbé Prosper Duc di Châtillon;
4) Dipartimento politiche sociali;
5) SO programmi per lo sviluppo regionale, ufficio gestione fondi statali e bilancio;
6) Dipartimento politiche sociali.
In data 24 ottobre, i candidati idonei ancora in graduatoria sono stati chiamati a effettuare la scelta della sede. Cinque hanno optato per i posti nell'Amministrazione regionale e uno per il BIM.
Completato l'iter di scelta della sede, con lo scorrimento dell'intera graduatoria, si procederà ora all'approvazione del provvedimento dirigenziale di assunzione a seguito del quale i candidati saranno formalmente invitati a sottoscrivere il contratto nel periodo dal 6 al 10 novembre per la presa di servizio stabilita per il 13 novembre di quest'anno.
Di questa tempistica, 6, 10 e 13 novembre, tutti i quarantadue candidati erano informati, sin dalla lettera di convocazione, per la scelta della sede.
Ai candidati è comunque riconosciuta la possibilità, ai sensi della normativa vigente, di differire l'assunzione e la presa di servizio fino a trenta giorni eccezionalmente incrementabili di ulteriori trenta dal ricevimento della raccomandata con la quale si invita alla sottoscrizione del contratto.
Considerato il numero di dati importanti che ci sono, le faccio una fotocopia della risposta in modo che ce li abbia.
Presidente - Per la replica, consigliere Aggravi.
Aggravi (RV) - Ringrazio anticipatamente il Presidente per la fotocopia perché gliel'avrei chiesta.
È ovvio che, quando abbiamo presentato quest'iniziativa, non avevamo ancora potuto leggere la deliberazione di Giunta 1204, che poi è arrivata in corso d'opera e da cui effettivamente abbiamo potuto in parte - perché poi nel passaggio successivo farò il paio con la fotocopia - capire come si è conclusa la procedura sulla quale ricordo che avevo già fatto un'iniziativa.
Ci sono due aspetti ulteriori su cui volevo far ragionare l'Aula o comunque mettere in rilievo anche a chi sta seguendo la riorganizzazione o comunque le procedure di organizzazione e riorganizzazione dell'Amministrazione: da un lato, alcune segnalazioni rispetto al fatto che, quando fu bandito il concorso - parlo soprattutto delle caselle - alcuni posti potevano anche riguardare altre strutture. Poi c'è stato un fenomeno che, per carità avviene, però anche lì ci sono state delle assegnazioni a mansioni superiori; dall'altro lato il problema che, in realtà, non è di questa selezione ma è un po' in generale dell'organizzazione: se abbiamo dato, anche per via della legge sulle PPR e sulle PPO, più attenzione al livello D, abbiamo poi dei livelli sottostanti su cui ci sarà da fare ulteriori ragionamenti, infatti, anche molti di coloro che hanno vinto questi concorsi, in realtà non sono risorse nuove ma sono risorse interne, già al monte delle risorse in forza all'Amministrazione e, quindi, bisognerà andare a sostituirli perché, ovviamente, ben contenti che qualcuno abbia fatto il suo percorso, però nello stesso momento ha "svuotato" i livelli sottostanti che sono comunque altrettanto importanti all'interno di un'organizzazione; soprattutto ricordiamo che non tutti possono avere le stesse mansioni, un po' di discriminazione anche nell'organizzazione aziendale c'è: lo dico un po' a mo' di battuta rispetto ai discorsi del pomeriggio, però bisogna capire come s'intende poi procedere perché, ripeto, ben venga la crescita delle singole risorse però c'è il rischio che poi i livelli sottostanti, che sono altrettanto importanti, vengano meno.