Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2873 du 25 octobre 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2873/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Notizie in merito ad un eventuale incremento di presenze sui mezzi pubblici nel periodo di gratuità del servizio".

Bertin (Presidente) - Siamo al punto n. 8.02. Consigliere Marquis ne ha facoltà.

Marquis (FI) - Abbiamo presentato quest'interrogazione a risposta immediata a seguito dell'istituzione della gratuità dell'utilizzo degli autobus nel servizio di trasporto pubblico locale per il periodo da settembre a novembre.

Era immaginabile che la gratuità avrebbe portato un maggiore utilizzo dei mezzi e credo che così è stato, perché ci sono pervenute - da quando abbiamo presentato l'iniziativa che nasceva già sulle rimostranze che abbiamo sentito da parte di persone che utilizzano i mezzi - tutta una serie di comunicazioni via social che effettivamente ci raccontano del disagio che sta vivendo chi viaggia in particolare su determinate linee.

A questo riguardo chiediamo se è stato fatto un monitoraggio da parte degli uffici e se erano previsti una valutazione e un controllo su cosa sarebbe successo delle strutture relativamente a questa fase di utilizzo dei mezzi. Infatti ci risulta, ad esempio, che ci sono problemi sulla Aosta-Courmayeur delle ore 06:45, sulla Aosta-Courmayeur delle ore 13:35, sulla Courmayeur-Aosta delle ore 16:35, sulla Pont-Saint-Martin-Aosta delle ore 06:15, e anche sulla navetta verde che fa il servizio qui ad Aosta.

Le posso anche dire di testimonianze che arrivano di ragazzi che frequentano la linea da Châtillon per venire ad Aosta a studiare che ci dicono che devono fare il viaggio sistematicamente in piedi. Nei rientri alle ore 17:15 capita quasi sempre di sentirsi dire di prendere il pullman successivo, cioè quello delle ore 17:45, perché il pullman è pieno.

I genitori dicono: "Diventa insostenibile questo modello anche perché ci tocca prendere noi l'auto e andarli a prendere perché, diversamente, arrivano a casa che è notte".

Il problema riteniamo che sia pesante; sappiamo che ci sono delle difficoltà organizzative e per questo abbiamo presentato la domanda.

Presidente - Risponde l'assessore Bertschy.

Bertschy (AV-VdA Unie) - La gratuità che è stata istituita non è una decisione politica intesa per far viaggiare gratis le persone ma è per completare l'installazione di tutto il modello nuovo della bigliettazione; di qui a pochi giorni verrà aperta la piattaforma, consegnate le tessere a coloro che ne erano in possesso e avviata tutta la fase di completamento di questo nuovo modello.

Tra l'altro, abbiamo presentato il disegno di legge, che è oggetto in questo momento della valutazione della IV Commissione, proprio per completare, anche attraverso l'istituzione del nuovo titolo di viaggio, l'utilizzo della nuova bigliettazione.

Il fatto che ci sia un aumento di frequenze e come andarlo a valutare: intanto io registro la sua segnalazione e mi riascolterò le linee che ha citato, anche per capire se è possibile fare in queste ultime tre settimane qualche miglioramento, pur nella situazione che tutti conosciamo che è quella di una certa difficoltà nel reperire personale supplementare, ma, al di là di questo, se si possono migliorare le cose, bisogna cercare di farlo.

Noi abbiamo, nell'ambito dell'attuale organizzazione dei servizi del Dipartimento trasporti, quindi con il personale a disposizione che è sempre lo stesso e che si deve occupare di tutto il lavoro che c'è da fare in questa fase, abbiamo fatto dei controlli sulle linee che lei cita; uno di questi controlli l'abbiamo fatto questa mattina proprio nella salita della corsa del mattino da Pont-Saint-Martin e registriamo che i numeri che sono oggetto del nostro controllo sono in regola con le omologazioni previste dai mezzi.

Ricordiamo che il viaggio in piedi fino a un certo numero di persone omologato è autorizzato, ma questo non vuol dire che sia questa la qualità del servizio che vogliamo rendere.

Di qui a qualche giorno, con l'introduzione della bigliettazione e il ritorno al pagamento dei mezzi avremo anche la possibilità di verificare in maniera precisa le cose che segnala.

Ripeto che, dai controlli che abbiamo fatto sulla Aosta-Courmayeur, sulla tratta interna e sulla salita, in questo momento non registriamo questi numeri però lo rifaremo e, se possibile, sicuramente per non lasciare a piedi delle persone, troveremo il modo con le aziende di aggiungere qualche servizio.

Per concludere: la fase d'investimento che è prevista sconta... per andare a verificare gli stessi periodi dovremmo andare a vedere il numero di passaggi eseguito l'anno scorso nello stesso periodo dell'anno, ma in questo momento non siamo in grado di farlo e quindi lo faremo una volta riattivato il servizio di pagamento.

Grazie e, ripeto, ascolteremo le segnalazioni che ha fatto facendo ulteriori controlli.

Presidente - Consigliere Marquis per la replica.

Marquis (FI) - La critica politica è stata assegnata alla gratuità, però non è stato pianificato in questo periodo un monitoraggio sistematico che sarebbe stato interessante fare, perché era evidente che ci sarebbe stato un maggiore utilizzo e avremmo così potuto avere dei dati significativi per la programmazione successiva della gestione dei trasporti: in assenza di dati sistematici, ci sono dei problemi che si riscontrano sulle linee.

È già difficile fare il viaggio in piedi sul treno; io le assicuro che fare un viaggio in piedi sul pullman è una cosa impossibile perché è come viaggiare su una nave con il mare in burrasca, si soffre il mal di mare.

Penso a dei ragazzi che devono venire a scuola, che devono farsi il viaggio dalla Media Valle ad Aosta e farsi venticinque minuti, mezz'ora, quaranta minuti in piedi sul mezzo; anche se i mezzi sono omologati, diventa una cosa impossibile. Non è come fare un trasporto in città su un autobus dove il percorso è rettilineo.

Riteniamo che sia stata un po' sottovalutata la questione, perché doveva essere messo in atto un processo di monitoraggio e non, invece, inseguire a posteriori le criticità che si verificano.