Objet du Conseil n. 2872 du 25 octobre 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2872/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Eventuali contatti con il Comune di Aosta per affrontare le criticità del servizio di mensa scolastica".
Bertin (Presidente) - Punto n. 8.01 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione chi si prenota? Si è prenotato il consigliere Lucianaz, ne ha facoltà.
Lucianaz (RV) - Notizia di questa mattina di cui non ne sapevamo nulla: la Procura della Repubblica di Aosta apre un fascicolo sui problemi evidenziati la settimana scorsa alla mensa scolastica del Quartiere Dora.
L'ispezione nostra si riferiva a notizie dalla stampa e dagli abitanti del Quartiere; in particolare i genitori sono preoccupati, nonostante le rassicurazioni degli amministratori comunali, perché questo è un problema che si trascina da anni. Secondo qualcuno pare siano addirittura sedici anni che si sente questo sgradevole odore di fognatura in quello scantinato adibito a mensa scolastica per bambini della scuola materna e pare ci sia la presenza di escrementi di topi. Tra l'altro c'è stata anche un'ispezione dei Carabinieri dei NAS, in seguito alla quale, come apprendiamo oggi, c'è, apprendiamo, questa notizia dell'apertura di un fascicolo.
Non sta sicuramente a noi trovare i colpevoli; l'interrogazione si riferiva al fatto che queste preoccupazioni sono diffuse e si interrogava l'Assessore competente per sapere quali sono i contatti con l'Amministrazione comunale della città di Aosta in modo da far fronte a queste gravissime problematiche e per sapere se in passato non era già stata segnalata alle autorità competenti questa problematicità.
Presidente - Per la risposta, l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (FP-PD) - Come lei sa, collega, la gestione delle scuole primarie e secondarie di primo grado è totalmente in capo agli Enti locali e, nel caso specifico, al Comune di Aosta
Già in svariate altre occasioni è stata ribadita in Consiglio regionale questa gerarchia gestionale e le relative responsabilità in ordine all'adozione di provvedimenti cautelativi ed eventuali azioni risolutive. Ricordo un'interlocuzione del presidente Testolin proprio sul livello qualitativo e quantitativo delle mense di Aosta, credo con il collega Baccega, in cui spiegava quali erano i livelli istituzionali d'intervento e quella volta ha risposto il Presidente. Come credo sia capitato anche a lei, le criticità del servizio mensa scolastica in oggetto le abbiamo apprese dai media, i quali hanno dato conto di alcuni interventi delle autorità sanitarie e di svariate interlocuzioni con i genitori della struttura scolastica da parte del Comune di Aosta. Tra l'altro io non ho visto quest'informazione dell'ultimo minuto di cui lei citava - probabilmente - l'apertura di un fascicolo, come di solito avviene quando si dà notizia d'interventi che potrebbero integrare una sanzione penale, ma io non ne so nulla.
Devo dire che l'argomento comunque ha sollecitato il mio interesse non appena letta la notizia, anche in virtù del mio know-how professionale acquisito in oltre trent'anni di lavoro presso il Servizio di igiene degli alimenti della USL della Valle d'Aosta e quindi mi sono permesso di richiedere - sempre nel rispetto ovviamente dei livelli istituzionali - al collega Tedesco se poteva tenermi aggiornato sul prosieguo della questione.
Devo dire che lo stesso mi ha fornito in tempo reale i dovuti aggiornamenti, comunicandomi, giusto ieri, quanto leggo testualmente: "La situazione, come descritta nell'articolo di Gazzetta Matin, in realtà è ormai superata, così come testimonia anche il recente articolo di Aosta Sera, che riprende il comunicato stampa dei genitori che sin da subito abbiamo coinvolto al fine di trovare una soluzione".
Poi se lei mi dice che è stato aperto un fascicolo; probabilmente anche la Procura e la Polizia Giudiziaria indagheranno e poi tireranno le loro conseguenze.
Il collega Samuele Tedesco ha avuto la gentilezza di raccontarmi nel dettaglio cosa è avvenuto e qual è stato l'iter seguito per trovare una soluzione al problema segnalato che, immagino, sarà oggetto di dibattito dettagliato nella sede competente, proprio nel Consiglio comunale di Aosta.
In ogni caso, per rispondere alla sua domanda, i contatti con il Comune di Aosta ci sono stati, anche se il problema igienico-sanitario segnalato e le sue soluzioni non sono di pertinenza della Regione essendo di competenza, come lei sa, del Comune e degli Enti locali le scuole primarie e secondarie di primo grado.
In un'ottica di leale collaborazione tra enti il Comune, nelle persone degli Assessori Tedesco e Cometto, si sono resi disponibili a condividere un problema che comunque riguarda, come lei probabilmente ha inteso nel costruire la sua iniziativa, il benessere della comunità educante. Io quindi la ringrazio per avermi dato l'occasione di dare visibilità a questa pratica di dialogo tra Enti che credo sia positiva e importante, visto che parliamo del sistema scolastico e quindi dei nostri ragazzi.
Presidente - Consigliere Aggravi, ne ha facoltà.
Aggravi (RV) - Assessore, noi siamo un po' stupiti perché abbiamo oggettivamente scritto: "L'Assessore competente" perché il problema è principalmente sanitario e quindi, in realtà, mi aspettavo una risposta dal collega Marzi, però poi ho capito dalla sua risposta chi ha la competenza sanitaria sul tema, vista la sua esperienza.
Le chiederei anche il riferimento dell'articolo di cui lei ha parlato, perché io ho visto un articolo che parlava dei menu ma parlava di un'altra scuola mentre qui noi stiamo parlando del Quartiere Dora. Soprattutto il collega Lucianaz ha citato sempre un articolo di Aosta Sera su: "Ispezione dei NAS alla mensa scolastica del Quartiere Dora", quindi non dell'articolo sui menu, dove c'era anche il video della prova.
Magari sono degli articoli diversi o mi sono perso l'articolo che lei ha citato, però oggettivamente la questione è principalmente sanitaria: noi ci saremmo aspettati una risposta dall'Assessore alla sanità.
Sui buoni rapporti: noi sappiamo benissimo che la competenza è del Comune, però considerata la questione sanitaria e anche l'importanza del tema, volevamo capire quali fossero stati i contatti con l'Amministrazione e voi. In parte ce l'ha detto però, ripeto, sono contatti più che di natura istituzionale, ho capito che riguardano anche delle competenze che sappiamo lei ha, però, in questo caso, ci saremmo anche aspettati una risposta duplice sul discorso scolastico e quant'altro, ma qui per noi la preminenza è di natura sanitaria.
Presidente - Assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (FP-PD) - Solo una precisazione, lei mi chiedeva qual era l'articolo, quello di Aosta Sera, del 20 ottobre 2023 che dice: "La refezione della scuola primaria del Quartiere Dora si trasferisce nei locali della co-progettazione".