Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2731 du 28 juillet 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2731/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito al concorso per dirigente analista bandito dall'Azienda USL della Valle d'Aosta".

Bertin (Presidente) - Punto n. 25. Risponde l'assessore Marzi.

Marzi (SA) - Il concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di un Dirigente analista da assegnare alla Struttura complessa sistemi informativi e telecomunicazioni sarà espletato secondo le modalità indicate nel relativo bando.

Il dirigente verrà assegnato alla Struttura complessa sistemi informativi e telecomunicazioni e coadiuverà l'attuale Direttore della struttura nello svolgimento dell'attività proprio della struttura stessa.

Tutti i bandi dell'azienda USL, relativi ad assunzioni a tempo indeterminato, vengono pubblicati, così come previsto dalla vigente normativa in materia:1) per estratto, sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana per trenta giorni consecutivi, durante i quali i candidati devono presentare domanda di partecipazione; 2) per intero, sul Bollettino ufficiale della Regione Valle d'Aosta (BUR), nonché sul sito istituzionale dell'Amministrazione nella sezione dedicata ad "avvisi e concorsi".

Relativamente al concorso pubblico di cui trattasi, il bando è stato pubblicato in data 6 giugno 2023 per estratto sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.

Nella stessa data è stato pubblicato per intero sul Bollettino ufficiale della Regione autonoma Valle d'Aosta, nonché sul sito istituzionale dell'azienda USL.

Ulteriore pubblicità a quella prevista per legge, è stata data mediante post sulle piattaforme Linkedin e Instagram, nonché attraverso annuncio sulla piattaforma Career Service del Politecnico di Milano.

Solo per dovizia, farei notare che il motivo per il quale avevo chiesto di parlare due secondi prima è perché sapevo che avrei lasciato otto minuti di risposta.

Presidente - Consigliere Manfrin, ha la parola per la replica.

Manfrin (LEGA VDA) - Per quanto riguarda la questione ARER (Azienda Regionale Edilizia Residenziale), che è stata censurata da parte della Corte costituzionale, siamo in realtà ad un ritorno rispetto a quello che era già successo sullo studio per la povertà, che prevedeva un candidato alle elezioni politiche che si era presentato per fare questo studio, e a quest'incarico ovviamente era stata data pubblicità in una paginetta di un Assessorato, senza invece pubblicarla sul sito della Regione: Quindi su questo torniamo a quanto era accaduto e obiettivamente riteniamo che dovrebbe essere un qualcosa da evitare, soprattutto se poi ci si presta a censura.

Quello che però lei mi dice rispetto invece alla questione dell'inquadramento della selezione, quello che lei dice: "L'USL fa un'inserzione per un dirigente analista da assegnare alla Struttura complessa sistemi informativi e telecomunicazioni presso l'azienda USL della Valle d'Aosta". Io ho visto la prova a cui l'USL decide di far sottoporre questo dirigente analista, e la prova per dirigente analista comprende due fasi: comprensione e produzione scritta. Cosa bisogna fare? Comprendere ed analizzare un testo, restituire le idee direttrici e articolazioni logiche, riformulare quest'idea variando il lessico e la sintassi, utilizzare una lingua articolata correttamente dal punto di vista logico e sintattico; e poi il candidato deve riassumere un testo a partire da un testo di 600 parole: il testo deve appartenere ad un genere espositivo o argomentativo, essere tratto da riviste e quotidiani, testi di divulgazione e saggi, presentare un lessico astratto in una struttura testuale sintattica complessa, evitare di introdurre tematiche fortemente polemiche.

Queste caratteristiche, Assessore, per un dirigente analista, sinceramente mi lasciano basito: questo è un test che viene fatto a un giornalista, cioè devo assumere un giornalista per l'USL e gli faccio produrre un testo scritto, gli faccio un'interrogazione orale: "Riassumi qualcosa".

Allora sono andato a prendere quello che fanno le altre Regioni per dirigente analista.

Il Friuli cosa chiede? Conoscenza dei sistemi hypervisor/sistemi di virtualizzazione in ambito VMWare, competenza in tema di razionalizzazione in infrastruttura ICT, abilitazione al cloud sulla base delle metodologie e del framework AgID, competenze nella gestione di progetti complessi in ambito ICT sanitario e coordinamento di gruppi di lavoro specialistici, conoscenze relative a Cyber Security nell'ambito dei sistemi informatici, informativi sanitari e dispositivi medicali, con particolare riferimento alle piattaforme di gestione della sicurezza informatica quali MediGate, eccetera. E mi fermo qui, ma ce ne sono tante altre.

L'Emilia Romagna per un dirigente analista chiede una prova scritta vertente su argomenti attinenti all'applicazione di tecniche rispettivamente di macro e micro computerizzazioni o soluzioni di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso, volti ad accertare le competenze specifiche di seguito dettagliate; una prova teorico-pratica e relazione scritta concernente gli esami di progetti per l'applicazione di sistemi informativi a livello di azienda sanitaria locale relativa alla pianificazione e gestione dei programmi operatori; una prova orale con un colloquio nelle materie oggetto delle prove scritte e l'organizzazione dei servizi sanitari.

La Toscana chiede una prova scritta con domande, soluzione e quesiti sintetici su CAD, GDPR, ENISA, Piano triennale AGID, PNRR; elementi basilari del codice degli appalti e gestione contratti pubblici; progetti strategici del Sistema sanitario toscano in ambito ICT, competenze strategiche di innovazioni in ambiti IT; gestione e organizzazione del personale e lavoro in team, sistemi di valutazione, leadership; strategie di comunicazione; gestione del processo di budget; metodologie in ambito Project Management.

Il Veneto chiede sempre una prova scritta vertente su argomenti - e questo credo che sia sovrapponibile al Friuli - sulle tecniche di micro e macro computerizzazione o soluzione alle materie in concorso; una prova pratica concernente l'esame di progetti per l'applicazione di sistemi informatici a livello di Aziende sanitarie locali o Aziende ospedaliere.

Qui abbiamo un dirigente, noi gli chiediamo di fare un tema ed un riassunto su un articolo di giornale; cioè, un dirigente analista deve fare un tema ed un riassunto su un articolo di giornale, su una rivista, articolando la lingua in maniera aulica?

Io mi chiedo, Assessore, ma che cosa andrà a fare questo dirigente analista?

Perché nelle altre Regioni (rosse, azzurre o verdi che siano) si chiede una competenza tecnica informatica, qui si chiede di fare un tema: dobbiamo assumere un poeta, dobbiamo assumere un giornalista, un reporter, o dobbiamo assumere un dirigente analista? Ci fughi il dubbio Assessore, grazie.