Objet du Conseil n. 2730 du 28 juillet 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2730/XVI - Interrogazione: "Informazioni circa il trasferimento di personale medico, infermieristico e OSS in servizio presso la RSA e l'UAP dell'Azienda pubblica J.B. Festaz".
Bertin (Presidente) - Punto n. 24. Risponde l'assessore Marzi.
Marzi (SA) - In apertura, ritengo doveroso, per massima chiarezza e correttezza di informazione, ribadire quanto affermato: la programmazione dei trasferimenti dei pazienti è in via di definizione, con l'obiettivo di chiudersi nel mese di agosto, e le attività svolte da parte della struttura del J.B. Festaz vedranno ovviamente anche le necessarie preliminari comunicazioni ai familiari e la sottoscrizione del protocollo sanitario per assicurare lo spostamento coordinato dei pazienti a Variney.
In questi giorni, è stato eseguito un sopralluogo con il Direttore di area territoriale, il responsabile clinico e la coordinatrice del J.B. Festaz e l'ufficio tecnologie dell'Azienda USL, che ringraziamo tutti.
Il sopralluogo ha confermato che i pazienti sono tutti trasferibili e le caratteristiche tecniche degli impianti a servizio della struttura di Variney coincidono con quelle del J.B. Festaz.
Inizieranno quindi, gradualmente, le operazioni di trasferimento, partendo dai pazienti del reparto R2. Perfezionare i trasferimenti dei pazienti verso la struttura di Variney è passo naturalmente necessario a rendere possibile poi il successivo passaggio degli infermieri e delle OSS (Operatrici Socio-Sanitarie) destinati a trasferirsi temporaneamente al prossimo reparto del Parini che li accoglierà.
Come riferito anche martedì 25 in Consiglio, già due volte, la Giunta regionale il 24 luglio scorso ha approvato il progetto di interesse specifico tra la Regione, l'Azienda USL e l'Azienda J.B. Festaz, frutto del lavoro del tavolo tecnico appositamente costituito dall'Assessorato, concretizzando quanto abbiamo sempre detto in Consiglio: individuare lo strumento amministrativo, unico e corretto, che poteva permettere di dare riscontro alle richieste manifestate dal personale del J.B. Festaz, cioè restare a lavorare insieme nello stesso reparto di assegnazione temporanea all'ospedale Parini, tornando sempre insieme successivamente al J.B. Festaz, una volta conclusi i lavori del nuovo ospedale di comunità.
Con la delibera, si è approvato anche il relativo schema di protocollo d'intesa per l'assegnazione temporanea di personale del J.B. Festaz presso l'Azienda USL durante il periodo dei lavori per la realizzazione dell'ospedale di comunità.
Prima di essere approvata in Giunta, la proposta, che è stata condivisa con il tavolo tecnico di cui sopra, è stata presentata ai lavoratori coinvolti nell'incontro organizzato congiuntamente il 14 luglio scorso presso il J.B. Festaz.
Nel corso dell'incontro, alla presenza tra gli altri del Presidente del J.B. Festaz, del Direttore generale della USL e del sottoscritto, sono stati forniti ai lavoratori gli elementi necessari per meglio chiarire i dubbi e le perplessità ancora presenti.
Successivamente, in data 20 luglio, nel corso di una riunione tra J.B. Festaz e Organizzazioni sindacali, sono stati concordati i criteri di scelta da adottare nel caso si verifichi una disponibilità di personale superiore rispetto al fabbisogno.
La direzione del J.B. Festaz e le parti sindacali hanno quindi concordato e sottoscritto i seguenti due criteri: verrà data preferenza al dipendente di spostarsi con maggiore anzianità di servizio presso l'Azienda J.B. Festaz nel profilo di appartenenza, e, a parità di anzianità di servizio presso l'Azienda J.B. Festaz, nel profilo di appartenenza sarà preferito il dipendente con minore anzianità anagrafica.
Il J.B. Festaz, in questi giorni, sta distribuendo i moduli per assumere il consenso individuale dei lavoratori coinvolti, a cui seguirà l'individuazione definitiva delle assegnazioni temporanee all'Azienda USL sulla base dei criteri appena citati e stabiliti.
Come già riferito, sempre martedì 25 luglio, nel periodo di svolgimento dei lavori per l'Ospedale di comunità, i medici di medicina generale attualmente operanti presso i nuclei RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) e UAP (Unità di Assistenza Prolungata) saranno utilmente reimpiegati su altri servizi dell'area territoriale dell'Azienda USL o presso altre strutture residenziali che ne presenteranno la necessità.
Lo scorso 24 maggio questo tema è stato oggetto di esame da parte del Comitato aziendale dei medici di medicina generale competente per l'applicazione degli accordi integrativi regionali, con valutazioni sulle posizioni alternative da proporre ai medici attualmente impiegati presso il Nucleo RSA e UAP del J.B. Festaz, e, anche in questo caso, quanto ho appena letto è già operativo, perché lunedì 24 luglio in Giunta abbiamo approvato una deliberazione per l'estensione delle ore di attività dei tre medici di struttura attualmente operanti presso la RSA e UAP della Casa di riposo del J.B. Festaz, al fine di accompagnare il trasferimento degli assistiti di quest'ultima verso la struttura di Variney nell'ambito dei lavori di realizzazione dell'Ospedale di comunità.
Venendo alla seconda domanda, il trattamento economico previsto per il personale che sarà oggetto di assegnazione all'Azienda USL: è quello del personale che presta servizio presso l'Azienda J.B. Festaz. L'indennità sanitaria temporanea a cui si fa riferimento nella domanda è disciplinata - come sappiamo - dall'articolo 2 della legge regionale 22/2022 che prevede però che tale indennità sia attribuita al personale della dirigenza medica e al personale infermieristico titolare di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno con l'Azienda USL.
Il personale assegnato all'Azienda USL, come prevede il protocollo d'intesa, resterà però in capo all'Azienda J.B. Festaz, che ne rimane il datore di lavoro; pertanto, non rientra nei requisiti di cui alla legge regionale 22/2022.
Rammentiamo che questa soluzione è la sola soluzione possibile a soddisfare le richieste che abbiamo messo in premessa, cioè quella di parte dei lavoratori di poter rimanere come gruppo unito nella nuova sede di lavoro presso il Parini, di poter andare a lavorare al Parini come gruppo unito e di poter tornare assieme come gruppo unito. Per fare in modo che questo accada, è necessario che il datore di lavoro resti il J.B. Festaz.
Veniamo alla terza domanda: come già dichiarato martedì 25 luglio, al fine di garantire la continuità assistenziale con le stesse modalità organizzative, è stato programmato un affiancamento osservativo tra il personale delle due strutture residenziali dei nuclei RSA, UAP del J.B. Festaz e della struttura di Variney.
L'affiancamento osservativo, condiviso tra i dirigenti e i funzionari dell'Azienda USL del J.B. Festaz, si è svolto al momento nelle giornate del 19, del 20 e del 21 giugno scorso nel turno del mattino. A breve, l'Azienda USL programmerà altre sessioni in previsione del prossimo trasferimento di assistiti dei nuclei RSA e UAP dalla struttura J.B. Festaz a quella di Variney.
Il titolare del trattamento dei dati personali dei pazienti RSA e UAP è l'Azienda USL, la quale ha nominato l'Azienda J.B. Festaz responsabile del trattamento dei dati degli utenti del servizio.
Anche in tal senso, abbiamo già risposto in maniera più che dettagliata martedì 25 luglio.
Nell'ambito dell'affiancamento osservativo non vi è stato alcun accesso alla documentazione clinico-assistenziale.
Venendo alla quarta domanda, non risultano costi specifici dedicati sostenuti dall'Azienda USL per l'affiancamento osservativo di cui trattasi.
Presidente - Ha chiesto la parola per la replica la consigliera Erika Guichardaz, ne ha facoltà.
Guichardaz E. (PCP) - Assessore, torniamo su questo tema perché, come lei sa, noi le iniziative le depositiamo quindici giorni prima; lei ha sostenuto più volte che la deliberazione di Giunta è del 24 di luglio: quindi, non avendo la sfera di cristallo, noi non è che possiamo non depositare le iniziative.
Ho letto con attenzione quell'intesa e, per quello che mi riguarda, permangono ancora molte criticità, soprattutto riferite al rientro da parte del personale, riferite alla formazione, alla gestione delle assenze, alla possibile recessione del contratto in caso vi siano non delle modifiche al protocollo, che è previsto, ma nel caso in cui vi siano degli aspetti organizzativi o aspetti non contenuti nell'intesa, ledendo quindi - secondo il mio modesto parere - anche la libertà del lavoratore.
Lei, già nella scorsa interpellanza, ci ha sottolineato il fatto che, nel tempo, c'è stata la mobilità intercompartimentale. Io le avevo già chiesto, e anche questa volta non ho trovato risposta, a parte quella che tutti vogliono andare e tornare insieme, ma capire se a qualcuno e se è stata proposta la mobilità intercompartimentale, magari per avere sicurezza di quel posto pubblico, avere sicurezza dell'indennità di attrattività; perché, come lei giustamente ha detto, le infermiere del J.B. Festaz si troveranno a lavorare nei reparti accanto ad altre infermiere con un trattamento economico molto diverso dal loro.
Questo lo contestiamo rispetto a quello che avviene già per operatori di sostegno, assistenti sociali e via dicendo; e lo contestiamo anche in questo caso.
In questi giorni, poi, ci sono state delle prese di posizione via social di alcune dipendenti, e su questo vorrei puntualizzare una cosa: mi hanno scritto di essersi rivolte ai diretti interessati, quindi a lei che lo aveva, oltretutto, confermato in un'altra seduta del Consiglio, e di non essermi confrontata con loro rispetto alle lotte che faccio in Consiglio regionale. Io evidenzio di aver collaborato, insieme agli altri esponenti della minoranza, alla proposta di legge che ha esteso l'indennità Covid anche alle dipendenti del J.B. Festaz, e questo non per interessi personali, perché, come dicono loro, io non ho dei dipendenti a cui rendere conto in quell'azienda. Ho poi però assistito a un'audizione illuminante rispetto ai trasferimenti dei pazienti, che è quella che ha fatto scatenare in me l'interesse, quella di una mamma e una sorella che hanno espresso tutte le criticità nei trasferimenti verso Variney, ed ecco perché ho iniziato ad interessarmi al tema. Dopodiché, con il consigliere Aggravi abbiamo presentato un ordine del giorno al Piano salute, in cui si chiedeva di poter discutere di questa tematica all'interno della Commissione, questo non ci è stato dato, quindi l'unico strumento che noi, come minoranze, abbiamo è quello degli accessi agli atti, oppure delle iniziative ispettive.
Rispetto alla formazione, andrò a fondo, perché mi sembra impossibile che, se ci sono già stati tre giorni di formazione, non sono stati pagati all'USL ma la cooperativa - e ho letto anche il bando - non può accedere in questo modo a corsi, oltretutto fatti dall'azienda J.B. Festaz senza corrispondere nulla, quindi sotto questo punto di vista sicuramente andremo a fondo.
Continueremo, e glielo dico già, a tenere alta l'attenzione su questa vicenda, proprio per le criticità che diverse persone ci stanno segnalando sulla struttura di Variney e che immagino lei conosca; e vedremo anche i futuri passaggi rispetto alla formazione. che ha detto che dovrebbe, di qui a poco, essere prolungata.