Objet du Conseil n. 2726 du 28 juillet 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2726/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito al cronoprogramma dei lavori che riguardano la Biblioteca regionale".
Bertin (Presidente) - Punto n. 20. Risponde l'assessore Sapinet.
Sapinet (UV) -Tre quesiti: se corrisponde al vero la segnalazione di una possibile chiusura della Biblioteca; quali sono le criticità evidenziate e i lavori previsti; il cronoprogramma dei lavori sopra citati.
Qualsiasi considerazione sui lavori da effettuare presso la Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta è al momento assolutamente prematura.
Allo stato attuale, infatti, la sola attività formalizzata risulta essere l'affido di un servizio di redazione della relazione energetica con diagnosi e del progetto di fattibilità tecnico-economica relativamente all'efficientamento energetico del fabbricato.
Risulta tuttavia già avviato l'iter di estensione di detto incarico per considerare anche gli aspetti riguardanti la vulnerabilità sismica ed il conseguente consolidamento strutturale, per i quali sono state richieste risorse aggiuntive nella recente legge di assestamento del bilancio regionale.
In sostanza, al momento le decisioni sui lavori da eseguire riguardano principalmente l'intenzione di effettuare una serie di interventi di efficientamento energetico riguardante l'adeguamento degli impianti, la sostituzione degli elementi trasparenti e gli isolamenti degli elementi opachi; parallelamente, si prevede comunque che vengano effettuati gli interventi tipologici di consolidamento strutturale, che dovranno essere evidenziati dallo studio di vulnerabilità sismica.
Detto ciò, nessuna quantificazione complessiva della spesa è ancora stata effettuata, così come nessun cronoprogramma dei lavori è stato ancora predisposto. Pertanto, la segnalazione circa una possibile chiusura piuttosto lunga della Biblioteca non può essere allo stato attuale confermata.
Si evidenzia che, per quanto riguarda il finanziamento alla spesa necessaria agli interventi presso la Biblioteca, per il momento, è stata ipotizzata una cifra stimata nel DEFR (Documento di Economia e Finanza Regionale) 2023-2025 pari a 4 milioni di euro.
L'intenzione è quella di accedere alle risorse previste per gli efficientamenti energetici delle strutture di proprietà pubblica dal programma FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2021-2027, che già prevede al suo interno tale iniziativa.
Tuttavia, per l'ottenimento definitivo di tali risorse, l'Assessorato ai beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali competente (in quanto assegnatario della struttura) dovrà necessariamente approvare una specifica scheda progetto che, oltre ad assegnare le risorse ad uno specifico capitolo di bilancio, formalizzi l'identificazione del soggetto proponente e del soggetto attuatore.
Tale atto preliminare rappresenta quindi l'elemento essenziale per procedere nell'iter in corso e stabilire quanto prima e definitivamente gli interventi realizzabili e i relativi tempi di attuazione.
Presidente - Replica la consigliera Erika Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - Effettivamente, non avevamo trovato nulla in questo senso, però le voci continuavano a susseguirsi e quindi questo è stato un momento di chiarezza, sotto questo punto di vista.
Attenderemo gli atti successivi di cui lei ha parlato, soprattutto del pezzo dell'efficientamento energetico, perché sappiamo esserci comunque delle criticità e dei problemi in quella Biblioteca e, effettivamente, anche lo stanziamento dei soldi e la previsione sia nel DEFR (Documento di Economia e Finanza Regionale) che nell'assestamento votato nei giorni scorsi.