Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2717 du 27 juillet 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2717/XVI - Interrogazione: "Tempistiche dei cantieri aperti sulla tratta autostradale Aosta-Torino".

Bertin (Presidente) - Punto n. 12 all'ordine del giorno, che sarà anche l'ultimo per la giornata di oggi. Risponde il Presidente della Regione, ne ha facoltà.

Testolin (UV) - L'interrogante chiede se il cantiere aperto presso la tratta A5 Aosta-Torino s'ipotizzi volga al termine oppure se interesserà l'intera stagione estiva.

L'Interrogazione interessa un argomento di assoluta attualità, tanto che, già lo scorso 4 luglio, tutti i soggetti interessati - le Forze dell'ordine, le concessionarie autostradali e dei Trafori, l'ANAS, la Protezione Civile e le altre strutture regionali interessate - sono stati sensibilizzati, in coerenza con le indicazioni del Ministero dell'Interno, Viabilità Italia, affinché sia posta la massima attenzione alle possibili problematiche conseguenti all'incremento dei flussi di traffico, implementando in particolare la vigilanza sulle strade, nonché le attività di soccorso stradale di assistenza agli utenti.

Mercoledì 19 luglio scorso ho riunito le Concessionarie stradali e autostradali e le Forze dell'ordine, al fine di fare il punto in una visione d'insieme - allargata agli enti locali maggiormente interessati dai flussi estivi e ai due Trafori - sulla situazione delle arterie stradali della regione in vista della prossima chiusura del Traforo del Monte Bianco e sulla viabilità in vista delle giornate da "Bollino nero", per quanto riguarda il traffico della nostra regione, al fine di condividere, tra l'altro, anche le informazioni sulle situazioni dei cantieri.

Per quanto riguarda il quesito posto dall'interrogazione relativa ai cantieri sulla tratta A5 Torino-Aosta, la Società Autostrade valdostane ha comunicato che nella tratta di sua competenza erano aperti tre cantieri relativi alla realizzazione della nuova barriera spartitraffico centrale del tratto compreso tra Montjovet e Verrès, di barriere antirumore in corrispondenza dell'abitato di Châtillon e della nuova barriera di sicurezza laterale sui ponti Narbussano e Chiappetti in Regione Piemonte.

SAV la settimana scorsa ha comunicato che i cantieri sono già tolti nel fine settimana e che, in ogni caso, il cantiere tra Montjovet e Verrès sarebbe stato totalmente rimosso il 21 luglio scorso, mentre gli altri due saranno rimossi entro la fine del corrente mese.

Presidente - Per la replica, consigliere Marquis.

Marquis (FI) - Abbiamo seguito questo dossier con attenzione e anche l'evoluzione che ha avuto il suo interessamento con la riunione che ha avuto con le società autostradali.

Quest'iniziativa nasce proprio dal fatto che ovviamente siamo consapevoli che i lavori vadano fatti, però frequentando l'autostrada anche nella parte della Bassa Valle verso Ivrea, mi sono reso conto, perché l'ho visto in diverse occasioni, che il problema che fa più specie è che ci sono dei lunghi cantieri con dei restringimenti di carreggiata e dei ribaltamenti anche di corsia, passaggio da una carreggiata all'altra, però non si vedono delle persone a lavorare.

Questa è una cosa che fa strano, perché in genere sulle autostrade si cerca sempre di limitare i disagi all'utenza, perché è un'utenza a pagamento, quindi credo che sia importante sollecitare le concessionarie autostradali a cercare di concentrare il lavoro in un arco temporale che sia ragionevole, perché fare tutta la tratta con tutti questi cantieri aperti... ho contato due-tre persone che stavano lavorando su tre cantieri, mi sembra un po' poco.

Speriamo che venga poi dato seguito a quello che lei ci ha già rappresentato e che al più presto siano chiusi questi cantieri perché sicuramente, se ci sono dei disagi sulla nostra tratta, questi disagi derivano soprattutto dalle code che si formano quando c'è da fare il cambio di carreggiata.

Bertin (Presidente) - Con questo chiudiamo i lavori del Consiglio di oggi che riprenderanno domani alle ore 09:00.

---

La seduta termina alle ore 19:55.