Compte rendu complet du débat du Conseil régional. Les documents ci-joints sont disponibles sur le lien "iter atto".

Objet du Conseil n. 2718 du 28 juillet 2023 - Resoconto

OGGETTO N. 2718/XVI - Ordine dei lavori.

Bertin (Presidente) - Alla presenza di 33 Consiglieri, possiamo riprendere l'ordine del giorno. Punto n. 13. Ha chiesto la parola il consigliere Baccega.

Baccega (FI) - Per richiedere una breve interruzione per una riunione delle forze di opposizione. Grazie.

Bertin (Presidente) - Il Consiglio è sospeso.

La seduta è sospesa dalle ore 09:10 alle ore 09:24.

Bertin (Presidente) - Possiamo riprendere. Il consigliere Baccega si è prenotato, immagino relativamente alla sospensione. A lei la parola.

Baccega (FI) - A seguito dell'incontro delle forze di opposizione, si chiede ora una riunione dei Capigruppo.

Bertin (Presidente) - Sospendiamo formalmente il Consiglio per una riunione della Conferenza dei Capigruppo. Il Consiglio è sospeso.

La seduta è sospesa dalle ore 09:24 alle ore 10:01.

Bertin (Presidente) - Possiamo riprendere i lavori del Consiglio. Dalla Conferenza dei Capigruppo che si è riunita adesso, anche in relazione alla collaborazione tra i vari gruppi, e a seguito di questa lunga maratona consiliare estiva, è scaturito l'invito ad applicare rigorosamente il Regolamento, cercando di rimanere sempre sui temi e ognuno con le proprie responsabilità nel fare la sua parte cercando la maggiore collaborazione possibile, come ci siamo già più volte detti in questi giorni. Ciò che ha permesso altresì di affrontare questa lunga sessione di Consiglio, anche propedeutica alla ripresa autunnale.

Ha chiesto la parola il consigliere Marquis.

Marquis (FI) - Grazie Presidente, la ringraziamo per il chiarimento fornito. Volevamo solamente dar conto della motivazione per cui abbiamo chiesto la sospensione per la convocazione di una riunione dei Capigruppo.

Sostanzialmente, la richiesta nasceva dalla non risposta che abbiamo ricevuto ieri ad un question time relativo allo spostamento dell'autostrada: un question time che ritenevamo di assoluta qualità, che faceva seguito ad un annuncio che è stato fatto nell'assemblea generale di Confindustria. Un'iniziativa questa che, come potete capire, cambierebbe l'assetto della Bassa Valle, avrebbe dei grossi riflessi sotto il profilo socio-economico per la Valle d'Aosta, anche dei grandi riflessi di natura finanziaria. Quindi, ci siamo permessi di fare questa richiesta nella massima sede assembleare legislativa valdostana, per avere una risposta.

La risposta non è arrivata: purtroppo, utilizzeremo gli strumenti che abbiamo a disposizione per arrivare ad averne una. Ne prendiamo atto, la ringraziamo per la sua esortazione.