Objet du Conseil n. 2327 du 19 avril 2023 - Resoconto
OGGETTO N. 2327/XVI - Interrogazione: "Illustrazione in Commissione degli interventi previsti sugli impianti a fune".
Bertin (Presidente) - Punto n. 18. Risponde l'assessore Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Mi si chiede: "quando saranno illustrati nel dettaglio gli interventi previsti sugli impianti a fune della competente Commissione al fine di avere un quadro esaustivo della situazione". La seconda domanda è: "se tale illustrazione può essere preceduta dall'invio di un documento di sintesi degli interventi allo scopo di poter effettuare opportune valutazioni e considerazioni".
Per quanto riguarda la prima domanda, i lavori della Commissione finanziamenti sono ancora in corso, al momento la Commissione si è riunita per cinque sedute e attende la risposta ad alcune richieste di integrazione per poter concludere i lavori previsti dalla delibera 52/2022 e dalla DGR 1375/2022. Al momento dunque non è ancora stato possibile definire la graduatoria completa.
"Se tale illustrazione può essere preceduta dall'invio di un documento", quando la Commissione concluderà l'istruttoria, sarò fornito il documento di sintesi.
Presidente - Replica la consigliera Minelli.
Minelli (PCP) - Abbiamo presentato quest'interrogazione a circa quattro mesi dall'approvazione dell'ordine del giorno da noi presentato in occasione della manovra di bilancio a dicembre. In quell'occasione l'Assessore molto sbrigativamente, come ha fatto peraltro in questo momento, aveva detto che non c'era alcun problema a riferire in Commissione, però da dicembre ad oggi non abbiamo avuto più nessuna comunicazione e, come dicevo, sono passati quattro mesi. È vero che c'è stato un mesetto circa di prorogatio e quindi non c'è stata l'attività delle Commissioni, però un'informativa almeno in questo senso, anche soltanto per dire che questi lavori sono ancora in corso - cosa che ci stupisce un pochettino - poteva essere fatta. L'auspicio è che questa graduatoria sia completata il più in fretta possibile, anche perché ci riferiamo a tutta una serie di interventi che sono stati già a lungo presentati precedentemente e su cui avevamo comunque chiesto di avere il dettaglio per quello che riguardava gli interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria e le nuove realizzazioni. Anche perché senza informazioni precise in questo senso, cercare di capire esattamente come le risorse saranno destinate non è cosa da poco e la situazione generale per quello che riguarda i vari impianti deve essere valutata nel suo complesso.
Lei ha detto, mi sembra in chiusura, ha citato delle delibere, magari le chiediamo poi di avere i numeri esatti per poter ricostruire il tutto, poi c'è questo impegno di riferire alla Commissione, ma anche quello che le chiedevamo con la seconda domanda di far pervenire un documento preventivamente sarebbe utile ai lavori di tutti i Consiglieri che su questo probabilmente hanno la possibilità e la volontà di fare anche delle osservazioni.